Rumore nella guarnitura ( forse )

Tornado78

Biker novus
18/5/14
12
0
0
Aprilia
Visita sito
Ciao ragazzi, da un paio di giorni ho un problema sulla mia mtb. In poche parole mentre pedalo fila liscia come l'oilo, ma ad un certo punto se smetto di pedalare mentre cammino oppure se pedalo al contrario si fa un rumore tipo frenata v-brake rumorosi, e i pedali vibrano. Tutto ciò è successo quando ci sono caduto da fermo, praticamente la mtb non è volata...ma come ho scritto sopra era ferma. Non riesco a capire se è il movimento centrale o il mozzo posteriore. Premetto che monto cambio xtr/xt e cerchi mavic crossmax slr disc. Ringrazio anticipatamente a chi mi può dare una mano.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi, da un paio di giorni ho un problema sulla mia mtb. In poche parole mentre pedalo fila liscia come l'oilo, ma ad un certo punto se smetto di pedalare mentre cammino oppure se pedalo al contrario si fa un rumore tipo frenata v-brake rumorosi, e i pedali vibrano. Tutto ciò è successo quando ci sono caduto da fermo, praticamente la mtb non è volata...ma come ho scritto sopra era ferma. Non riesco a capire se è il movimento centrale o il mozzo posteriore. Premetto che monto cambio xtr/xt e cerchi mavic crossmax slr disc. Ringrazio anticipatamente a chi mi può dare una mano.

E' un pò difficile dirtelo cosi, della guarnitura comincia a sfilare il perno e verifica i cuscinetti, per quanto riguarda i freni controlla che non si sia stortato un disco, mi sembrerebbe strano un cerchio, dovrebbe essere molto storto per toccare penso l'avresti visto.
La tua bici ha il telaio in carbonio?
 

Tornado78

Biker novus
18/5/14
12
0
0
Aprilia
Visita sito
Ciao veleno....non credo che sia il disco altrimenti lo sentirei per tutta l'uscita, ed i cerchi li ho fatti addrizzare da poco. Mi concentro sul gruppo centrale, anche perchè lo fa solamente quando sono in discesa e non stò pedalando...si sente leggermente tremare al centro della bici, così le pedivelle e i pedali...ho pensato ad un cuscinetto che se ne sta andando, ma potrebbe essere anche il mozzo posteriore a causare questo rumore tipo attrito tra due corpi. Ripeto fa un rumore tipo quando si frena con tacchetti v-brake su mtb da pochi soldi...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao si è vero, ma ti ho detto dei dischi perchè alle volte sono un pò bastardi, basta un niente che fanno un gran baccano, anche perchè smontarli ed appoggiarli su di un piano, tipo un vetro, per verificare non è un gran lavoro, alla fine sono 12 viti e ti togli ogni dubbio, tienila come ipotesi se non ne vieni a capo.
La prima cosa da verificare sono assolutamente i cuscinetti del MC, puoi controllare anche i cuscinetti dei mozzi, perchè no. Ma non mi hai risposto se la tua bici è in carbonio, in quel caso "risuona" molto e non andrebbe male anche ispezionare la serie sterzo, so che sembra sto dicendo un assurdità parlando di rumore in zona MC, ma il composito ha questa tendenza a trasportare le vibrazioni, non so come si può definire, spero hai capito.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Io darei un occhio anche alla lubrificazione della ruota libera... Nella mia bici avevo un problema simile ed era secca.
In alternativa il movimento centrale, ma dal tipo di "sintomi" non direi che è quello: se il tremito e il rumore li senti anche quando le pedivelle non girano, il movimento centrale non mi pare interessato.... Al limite il disco del freno...
La ruota libera invece fa quell'effetto tremito che descrivi, proprio quando si smette di pedalare... aggiungo che se hai ruote mavic, è ancora più probabile che sia la RL da ingrassare.
 

Tornado78

Biker novus
18/5/14
12
0
0
Aprilia
Visita sito
Grazie elgrinta, pensavo quasi alla stessa cosa...quando la lavovo evito di usare l'idropulitrice ad alta pressione, anche se sporadicamente viene lavata in questo modo. Venerdì smonto tutto e ingrasso, nel caso fosse la ruota libera ve lo farò sapere.:celopiùg:
 

Tornado78

Biker novus
18/5/14
12
0
0
Aprilia
Visita sito
Confermo quello che ha detto el grinta. Ho smontato il pacco pignoni e con la chiave a brucola da 10 e da 5 ho tolto la ruota libera. Era pulita, senza segni e in particolare ho pulito anche le mollette...lubrificato il tutto ho rimontanto ed adesso va che è una bellezza. Scorre senza fare rumori, praticamente quando non pedalavo sembrava che ci fosse un foglio di carta sui raggi che faceva sentire il tic tic amplificato....ora è silenzioso...grazie ancora!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo