Rumore Lefty 2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Salve a tutti bikers.
Scrivo per un, spero di no, problema alla forka della mia Scalpel.
Ho da poco acquistato una Scalpel Race 2017 con Lefty in carbonio, sabato prima uscita e sentivo uno strano rumorino, tipo un tloc, a forcella bloccata nel tentativo di fare un impennata da tamarro...
Oggi mentre me la spupazzavo lo stesso rumore l'ho sentito in fase di affondamento, forcella sbloccata, nella parte iniziale.
Ho ovviamente subito avvertito il rivenditore che domani si informa presso la casa madre.
Chiedo a voi per avere un punto di vista più ampio se secondo voi é normale e se a qualcuno é successa una cosa simile.
Grazie.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve a tutti bikers.
Scrivo per un, spero di no, problema alla forka della mia Scalpel.
Ho da poco acquistato una Scalpel Race 2017 con Lefty in carbonio, sabato prima uscita e sentivo uno strano rumorino, tipo un tloc, a forcella bloccata nel tentativo di fare un impennata da tamarro...
Oggi mentre me la spupazzavo lo stesso rumore l'ho sentito in fase di affondamento, forcella sbloccata, nella parte iniziale.
Ho ovviamente subito avvertito il rivenditore che domani si informa presso la casa madre.
Chiedo a voi per avere un punto di vista più ampio se secondo voi é normale e se a qualcuno é successa una cosa simile.
Grazie.
hai il pistone 2 spring? se lo hai c'è un adesivo da qualche parte sulla forcella con un 2.
se non lo hai probabilmente hai la penultima versione del pistone solo air che in alcuni casi fa quel rumore. te lo devono cambiare senza spese (anzi se l'hai acquistata davvero da poco dovevano farlo prima di dartela), ma intanto puoi usarla così senza problemi.

se hai già il 2 spring non ho idea...

K1Yrr7Q.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: kirk76

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
hai il pistone 2 spring? se lo hai c'è un adesivo da qualche parte sulla forcella con un 2.
se non lo hai probabilmente hai la penultima versione del pistone solo air che in alcuni casi fa quel rumore. te lo devono cambiare senza spese (anzi se l'hai acquistata davvero da poco dovevano farlo prima di dartela), ma intanto puoi usarla così senza problemi.

se hai già il 2 spring non ho idea...

K1Yrr7Q.jpg

La bici é nuovissima, presa venerdì scorso.
Quel numeretto della foto da te postata non c'è, in effetti il rivenditore mi ha parlato di un richiamo, ma mi ha detto che si doveva informare... Certo una bici appena presa già da smontare senza contare il fermo mi scoccia...e non poco.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La bici é nuovissima, presa venerdì scorso.
Quel numeretto della foto da te postata non c'è, in effetti il rivenditore mi ha parlato di un richiamo, ma mi ha detto che si doveva informare... Certo una bici appena presa già da smontare senza contare il fermo mi scoccia...e non poco.
il tuo rivenditore se l'è dormita, le bici nuove dovevano uscire dal negozio già con la modifica (direttive Cannondale)... comunque in teoria è un lavoro che fa il rivenditore (ci vuole 15 minuti a dir molto) anche senza smontare la lefty dalla bici.

in ogni caso intanto usala così che va bene uguale e non succede niente, senti solo il rumore.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
il tuo rivenditore se l'è dormita, le bici nuove dovevano uscire dal negozio già con la modifica (direttive Cannondale)... comunque in teoria è un lavoro che fa il rivenditore (ci vuole 15 minuti a dir molto) anche senza smontare la lefty dalla bici.

in ogni caso intanto usala così che va bene uguale e non succede niente, senti solo il rumore.

In che consiste la modifica? Se é poca roba ma la faccio da solo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In che consiste la modifica? Se é poca roba ma la faccio da solo.
mi sa che non è un'opzione, la modifica devono farla i rivenditori o i centri autorizzati, tant'è che non esiste neanche in vendita per ora il pistone nuovo e non sono state diffuse le istruzioni per il montaggio.

e comunque ti servirebbe la chiave per smontare la cartuccia.

e probabilmente perderesti la garanzia.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
mi sa che non è un'opzione, la modifica devono farla i rivenditori o i centri autorizzati, tant'è che non esiste neanche in vendita per ora il pistone nuovo e non sono state diffuse le istruzioni per il montaggio.

e comunque ti servirebbe la chiave per smontare la cartuccia.

e probabilmente perderesti la garanzia.

Capito.
Mi manca di sicuro la chiave, ma mi fido molto più delle mie capacità meccaniche che di quelle dei rivenditori in genere, anche se devo dire che dove ho preso la bici sono in gamba, per cui mi affiderò a loro.
Grazie per le info :celopiùg:, vediamo se confermano domani.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi manca di sicuro la chiave, ma mi fido molto più delle mie capacità meccaniche che di quelle dei rivenditori in genere, anche se devo dire che dove ho preso la bici sono in gamba, per cui mi affiderò a loro.
capisco benissimo, sono così anche io e infatti la chiave io ce l'ho... ma nel tuo caso forcella nuova di pacca in garanzia, se il tuo rivenditore ha una buona officina farei senz'altro fare a loro.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
capisco benissimo, sono così anche io e infatti la chiave io ce l'ho... ma nel tuo caso forcella nuova di pacca in garanzia, se il tuo rivenditore ha una buona officina farei senz'altro fare a loro.

Se ci vuole così poco tempo si, il rivenditore mi diceva che se dobbiamo spedirla ci vogliono tre o quattro settimane.
L'importante comunque é che posso continuare ad usarla nel frattempo.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION]
sentito il venditore, il problema, se di problema si tratta, non è relativo alla modifica 2 springs che mi farà quando Cannondale invierà i kit di modifica.
Potrebbe mancare un po' di grasso nel pistone, la porto li per un controllo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION]
sentito il venditore, il problema, se di problema si tratta, non è relativo alla modifica 2 springs che mi farà quando Cannondale invierà i kit di modifica.
Potrebbe mancare un po' di grasso nel pistone, la porto li per un controllo.
bene così! sì credo anche io che sia solo una questione di rumorosità e nient'altro, in ogni caso ad essere rumoroso è il pistone solo air che poi ti sostituirà in toto con il 2 spring.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
bene così! sì credo anche io che sia solo una questione di rumorosità e nient'altro, in ogni caso ad essere rumoroso è il pistone solo air che poi ti sostituirà in toto con il 2 spring.

Probabilmente allora è la rumorosità che ha questo "vecchio" pistone.
Solo che mi vien da chiedere...tutte le FSI uscite nel 2016 non lo avevano questo problema? :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Probabilmente allora è la rumorosità che ha questo "vecchio" pistone.
Solo che mi vien da chiedere...tutte le FSI uscite nel 2016 non lo avevano questo problema? :nunsacci:
hanno avuto ben altri problemi... :smile:
no diciamo che la prima versione del pistone solo air aveva grossi problemi perchè si rompeva la molletta ondulata che chiudeva la valvola, e la forcella andava a pacco durante l'utilizzo... poi hanno modificato la molletta stessa con una v2 ma senza risolvere il problema... poi hanno modificato il pistone usando una molletta spiroidale che credo sia quella che hai tu, che sinceramente a parte alcuni casi di rumorosità non mi sembra abbia dato altri problemi (la rumorosità potrebbe essere dovuta a tolleranze di lavorazione e comunque non è generalizzata) ma è comunque durato poco perchè tempo qualche mese hanno ridisegnato di nuovo il tutto realizzando l'attuale versione 2 spring, che ora viene sostituita gratuitamente in tutte le lefty solo air in occasione delle revisioni periodiche
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
hanno avuto ben altri problemi... :smile:
no diciamo che la prima versione del pistone solo air aveva grossi problemi perchè si rompeva la molletta ondulata che chiudeva la valvola, e la forcella andava a pacco durante l'utilizzo... poi hanno modificato la molletta stessa con una v2 ma senza risolvere il problema... poi hanno modificato il pistone usando una molletta spiroidale che credo sia quella che hai tu, che sinceramente a parte alcuni casi di rumorosità non mi sembra abbia dato altri problemi (la rumorosità potrebbe essere dovuta a tolleranze di lavorazione e comunque non è generalizzata) ma è comunque durato poco perchè tempo qualche mese hanno ridisegnato di nuovo il tutto realizzando l'attuale versione 2 spring, che ora viene sostituita gratuitamente in tutte le lefty solo air in occasione delle revisioni periodiche

Ma infatti ora mi sto chiedendo se tenermi il rumoretto e aspettare la revisione alle 100h e fare l'upgrade...sempre che il rumoretto non precluda un malfunzionamento, ma sia tu che il rivenditore sembrate esser daccordo sul fato che sia solo un rumore.
Io ho avuto la lefty hybrid su F29 del 2013 e non faceva nessun rumore...:nunsacci::nunsacci:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
bene così! sì credo anche io che sia solo una questione di rumorosità e nient'altro, in ogni caso ad essere rumoroso è il pistone solo air che poi ti sostituirà in toto con il 2 spring.

Portata oggi in negozio.
Secondo il meccanico non ha nulla, la forcella funziona bene, mi ha consigliato di non smontarla per un nonnulla ed aspettare la modifica 2spring...l'ho ascoltato.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.475
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Portata oggi in negozio.
Secondo il meccanico non ha nulla, la forcella funziona bene, mi ha consigliato di non smontarla per un nonnulla ed aspettare la modifica 2spring...l'ho ascoltato.
azz stavo per chiederti se aprendola era riuscito a risolverti il rumore per vedere se aprire anche la mia che fa lo stesso... ora chissà se vincerò la pigrizia o aspetterò di aprirla quando sarà ora di un piccolo service (lubrificazione telescopio e parte aria)...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
azz stavo per chiederti se aprendola era riuscito a risolverti il rumore per vedere se aprire anche la mia che fa lo stesso... ora chissà se vincerò la pigrizia o aspetterò di aprirla quando sarà ora di un piccolo service (lubrificazione telescopio e parte aria)...

ne ho provate un po' in negozio, chi più chi meno lo fanno tutte, lui mi ha detto che non è nulla e ha preferito non smontare una forcella che tanto sarà rismontata a breve per la modifica 2spring, anche solo per non graffiarla inutilmente...:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo