Rumore irregolare (ruota anteriore?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DonateBloodFi

Biker novus
8/1/20
7
0
0
29
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 5.2 2010 M
Ciao a tutti!
Ho una MTB praticamente nuova, che quasi da subito ha iniziato a fare un rumore strano: quando varia il peso sulla ruota anteriore (anche a seconda dell'inclinazione a dx o sn) e quando vado su terreni dissestati (anche solo le strade del centro di Firenze :mrgreen:) sento un rumore tipo "tic", a volte singolo, a volte multiplo. Mi sono fatto l'idea che origini dagli incroci dei raggi, ma non sono ancora riuscito a identificarlo con chiarezza. La mia ipotesi è plausibile? Può essere risolta in qualche modo? Avete altre ipotesi più plausibili della mia?

Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti!
Ho una MTB praticamente nuova, che quasi da subito ha iniziato a fare un rumore strano: quando varia il peso sulla ruota anteriore (anche a seconda dell'inclinazione a dx o sn) e quando vado su terreni dissestati (anche solo le strade del centro di Firenze :mrgreen:) sento un rumore tipo "tic", a volte singolo, a volte multiplo. Mi sono fatto l'idea che origini dagli incroci dei raggi, ma non sono ancora riuscito a identificarlo con chiarezza. La mia ipotesi è plausibile? Può essere risolta in qualche modo? Avete altre ipotesi più plausibili della mia?

Grazie!
Ciao
Hai una forcella ammortizzata?
Potrebbe essere quella, che emette uno stic quando la solleciti magari con bloccaggio chiuso
Oppure i bloccaggi della ruota
L'anteriore è difficile faccia rumore, almeno che non vi siano problemi al mozzo , ma hai detto che è nuova
Ci sono diverse cose sull'avantreno, primo la pinza freno a disco che ha pastiglie che possono far rumore , poi la serie sterzo, insomma andrebbe sentito
 

DonateBloodFi

Biker novus
8/1/20
7
0
0
29
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 5.2 2010 M
Ciao
Hai una forcella ammortizzata?
Potrebbe essere quella, che emette uno stic quando la solleciti magari con bloccaggio chiuso
Oppure i bloccaggi della ruota
L'anteriore è difficile faccia rumore, almeno che non vi siano problemi al mozzo , ma hai detto che è nuova
Ci sono diverse cose sull'avantreno, primo la pinza freno a disco che ha pastiglie che possono far rumore , poi la serie sterzo, insomma andrebbe sentito

Sì, ho la forcella ammortizzata a molla. Ho provato con forcella bloccata e sbloccata, ma non cambia. Ho provato con le pastiglie del freno a contatto con il disco e libere (per vedere se fosse un gioco di una pastiglia sul disco a fare rumore) e non è cambiato nulla. Con la bici ferma non succede quasi mai, solo con variazioni importanti di peso (riduzione del peso per piccole impennate o aumento del lavoro della ruota su strade dissestate) con la ruota in movimento.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sì, ho la forcella ammortizzata a molla. Ho provato con forcella bloccata e sbloccata, ma non cambia. Ho provato con le pastiglie del freno a contatto con il disco e libere (per vedere se fosse un gioco di una pastiglia sul disco a fare rumore) e non è cambiato nulla. Con la bici ferma non succede quasi mai, solo con variazioni importanti di peso (riduzione del peso per piccole impennate o aumento del lavoro della ruota su strade dissestate) con la ruota in movimento.
controlla la tensione dei raggi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sì, ho la forcella ammortizzata a molla. Ho provato con forcella bloccata e sbloccata, ma non cambia. Ho provato con le pastiglie del freno a contatto con il disco e libere (per vedere se fosse un gioco di una pastiglia sul disco a fare rumore) e non è cambiato nulla. Con la bici ferma non succede quasi mai, solo con variazioni importanti di peso (riduzione del peso per piccole impennate o aumento del lavoro della ruota su strade dissestate) con la ruota in movimento.
Per me è la forcella a molla che come si estende o si comprime anche se bloccata causa il problema
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
È un rumore tipo cavetto che sbatte?
Un rumore simile lo avevo sulla mia quando montava la serie sterzo coi cuscinetti aperti, non c'era verso di trovare il giusto serraggio. Se serravo per far smetter il ticchettio, non girava il manubrio, se girava il manubrio riprendeva il ticchettio. :azz-se-m:
 

Classifica mensile dislivello positivo