Rumore inquietante ...ma da dove viene?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Sembra il classico rumore di quando le pedivelle non sono strette bene. o le calotte del movimento... ma aspetta i più esperti di queste ultime tipologie di movimenti.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
catena nuova e corona troppo usurata.


se fai attenzione, la catena quando esce dalla corona anteriore viene come risucchiata.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
penso siano le due corone, ad un mio amico e' successa la stessa cosa.
fai affiancare un tuo compagno di uscite, pedala sotto sforzo e digli che guardi la parte bassa della catena, all'uscita corona, se tende ad essere risucchiata e' li' che si genera il rumore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho appena montato nuova tutta la trasmissione con monocorona ......i tre componenti sono di marca diversi, p.p. Sunrace 11-42, catena fsa e corona da 30d blackspire, può essere il motivo? Che dici?

Con trasmissione nuova non dovrebbe accadere, ma è capitato che a volte la dentatura delle corone After market, non sia stata perfetta. Potrebbe essere anche se la vedo difficile. Con la linea catena sei a posto?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il mio amico ha risolto il problema spontaneamente, dopo 4/5 uscite il gracchiare e' sparito, praticamente la catena si e' rodata sul monocorona (XX1).


ora ho sostituito pure io la catena sul mio XT8000 2x e sulla corona piccola da 26, quando e' sotto sforzo intenso gracchia un pochino, praticamente si vede la catena che oscilla in uscita dalla corona, un leggero risucchio.
ora ho fatto due uscite ed e' quasi sparito.
premetto che e' la terza catena che monto sul gruppo e le precedenti le ho sostituite a 132.8 mm. misurato con calibro a corsoio su sei maglie esterne (1200 km circa per catena).
le ultime due catene sono shimano cn701x11, la prima cn600x11 e la corona da 26 denti e' perfetta alla vista.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il mio amico ha risolto il problema spontaneamente, dopo 4/5 uscite il gracchiare e' sparito, praticamente la catena si e' rodata sul monocorona (XX1).


ora ho sostituito pure io la catena sul mio XT8000 2x e sulla corona piccola da 26, quando e' sotto sforzo intenso gracchia un pochino, praticamente si vede la catena che oscilla in uscita dalla corona, un leggero risucchio.
ora ho fatto due uscite ed e' quasi sparito.
premetto che e' la terza catena che monto sul gruppo e le precedenti le ho sostituite a 132.8 mm. misurato con calibro a corsoio su sei maglie esterne (1200 km circa per catena).
le ultime due catene sono shimano cn701x11, la prima cn600x11 e la corona da 26 denti e' perfetta alla vista.
Vero, bisognerebbe capire cosa si assesta/consuma, perché non dovrebbe impuntare, a trasmissione nuova.
È comprensibile forse nelle mono corona che hanno la dentatura più profonda .
 

dgiuseppe70

Biker serius
28/8/09
121
5
0
Sterrati calabri
Visita sito
Con trasmissione nuova non dovrebbe accadere, ma è capitato che a volte la dentatura delle corone After market, non sia stata perfetta. Potrebbe essere anche se la vedo difficile. Con la linea catena sei a posto?

Ho spessorato la guarnitura in linea con il quinto pignone, è un 10v, credo meglio di così non si può.....provo a fare un altro paio di uscite vediamo se è questione di assestamento come dicono
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho spessorato la guarnitura in linea con il quinto pignone, è un 10v, credo meglio di così non si può.....provo a fare un altro paio di uscite vediamo se è questione di assestamento come dicono

La guarnitura va vista rispetto al centro del tubo piantone, Shimano per esempio 8000/9000 1 speed misura 50,4mm, dal centro piantone al centro corona
 

Classifica mensile dislivello positivo