Rumore in pedalata con catena in tensione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Filippo02

Biker novus
21/3/22
12
0
0
22
Lumezzane
Visita sito
Bike
Olympia f1x
Ciao,
Ho una bici da xc e ho appena cambiato la catena (catena originale sram xx1). Prima uscita con catena nuova ha iniziato a fare rumori veramente strani e intensi… non si tratta dei ticchettii classici che tutti conoscono, ma un forte rumore che pare quasi come se qualcosa si stesse rompendo ad ogni pedalata… il rumore si presenta ogni qual volta la catena è in tensione, ovvero quando si affrontano salite. Quando si pedala in piano è tutto normale.
La prima cosa alla quale ho pensato sono i cuscinetti perché sembra che il rumore provenga dal movimento centrale, ma ho controllato ed è tutto ok…
C’è da dire anche che la bici è la prima volta che la custodisco all’esterno e stanotte la temperatura è andata sotto lo zero… non so se può essere quella la causa che ha provocato il problema.
Grazie attendo risposte
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
Ho una bici da xc e ho appena cambiato la catena (catena originale sram xx1). Prima uscita con catena nuova ha iniziato a fare rumori veramente strani e intensi… non si tratta dei ticchettii classici che tutti conoscono, ma un forte rumore che pare quasi come se qualcosa si stesse rompendo ad ogni pedalata… il rumore si presenta ogni qual volta la catena è in tensione, ovvero quando si affrontano salite. Quando si pedala in piano è tutto normale.
La prima cosa alla quale ho pensato sono i cuscinetti perché sembra che il rumore provenga dal movimento centrale, ma ho controllato ed è tutto ok…
C’è da dire anche che la bici è la prima volta che la custodisco all’esterno e stanotte la temperatura è andata sotto lo zero… non so se può essere quella la causa che ha provocato il problema.
Grazie attendo risposte
Catene nuove su pignoni usati spesso emettono rumori, dovuti all'usura di corone e pignoni. La catena tende a sfrigolare, perchè incontra un piccolo errore di passo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao,
Ho una bici da xc e ho appena cambiato la catena (catena originale sram xx1). Prima uscita con catena nuova ha iniziato a fare rumori veramente strani e intensi… non si tratta dei ticchettii classici che tutti conoscono, ma un forte rumore che pare quasi come se qualcosa si stesse rompendo ad ogni pedalata… il rumore si presenta ogni qual volta la catena è in tensione, ovvero quando si affrontano salite. Quando si pedala in piano è tutto normale.
La prima cosa alla quale ho pensato sono i cuscinetti perché sembra che il rumore provenga dal movimento centrale, ma ho controllato ed è tutto ok…
C’è da dire anche che la bici è la prima volta che la custodisco all’esterno e stanotte la temperatura è andata sotto lo zero… non so se può essere quella la causa che ha provocato il problema.
Grazie attendo risposte
molto probabile che sia la corona con i denti spigolosi sui lati e essendo nuova la catena fa questo rumore tipo un “grrr” fai caso alla catena verrai che non verrà rilasciata subito dalla corona
 

Classifica mensile dislivello positivo