• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoan

Biker popularis
21/5/20
91
6
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Gloria
Ciao ragazzi! Ho da poco una Mondraker con cui mi sto divertendo molto. Ho fatto 3/4 uscite. Di recente ho centrato la pinza freno visto che avvertivo il solito rumore metallico che adesso è sparito effettivamente. Tuttavia adesso quando freno in modo deciso noto un forte rumore metallico. Come se la pinza facesse rumore. Mi sembra inverosimile che pastiglie e disco siano sporchi perché la bici è nuova appunto però bo. Cosa potrebbe essere? Succede quando freno in modo deciso e quando scendo dalla bici tipo, sempre frenando. Non so se mi sono spiegato bene...come potrei risolvere? È una cosa normale di una mtb nuova o posso agire in qualche modo? in allegato un piccolo video
 

Allegati

  • IMG_0728.MOV
    10,2 MB · Visite: 63

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao ragazzi! Ho da poco una Mondraker con cui mi sto divertendo molto. Ho fatto 3/4 uscite. Di recente ho centrato la pinza freno visto che avvertivo il solito rumore metallico che adesso è sparito effettivamente. Tuttavia adesso quando freno in modo deciso noto un forte rumore metallico. Come se la pinza facesse rumore. Mi sembra inverosimile che pastiglie e disco siano sporchi perché la bici è nuova appunto però bo. Cosa potrebbe essere? Succede quando freno in modo deciso e quando scendo dalla bici tipo, sempre frenando. Non so se mi sono spiegato bene...come potrei risolvere? È una cosa normale di una mtb nuova o posso agire in qualche modo? in allegato un piccolo video
Ciao,

che ruote monti?
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Riusciresti a fare un video tipo quello di prima ma riguardante il rumore che senti quando freni con la bici in movimento?
Quello che si sente nel video non mi sembra un rumore strano.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

albertoan

Biker popularis
21/5/20
91
6
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Gloria
Riusciresti a fare un video tipo quello di prima ma riguardante il rumore che senti quando freni con la bici in movimento?
Quello che si sente nel video non mi sembra un rumore strano.

stesso identico rumore ma essendo in corsa è un po’ più accentuato. Le pastiglie sono metalliche. Il rumore infatti è tipo di metallo. Lo fa anche nel posteriore ma meno accentuato. Succede solo quando freno con forza. Se freno più leggero non c’è nessun rumore.
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Quello che si sente nel video è un rumore normale, anche la mia bici lo fa (freni xt m8000 su dischi rt86 con pastiglie organiche) ma in movimento non dovresti sentire nessun suono frenando.
Se senti rumore in frenata in movimento è un altro discorso. A me vengono in mente un paio di possibili rogne: o hai chiuso poco le viti della pinza, o è un problema delle pastiglie ( magari prova a toglierle e rimetterle correttamente) oppure e un problema della serie sterzo (in tal caso dovresti sentire del gioco o comunque spontando la bici avanti e indietro con freno anteriore tirato dovresti sentire dei rumori)
 

albertoan

Biker popularis
21/5/20
91
6
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Gloria
Quello che si sente nel video è un rumore normale, anche la mia bici lo fa (freni xt m8000 su dischi rt86 con pastiglie organiche) ma in movimento non dovresti sentire nessun suono frenando.
Se senti rumore in frenata in movimento è un altro discorso. A me vengono in mente un paio di possibili rogne: o hai chiuso poco le viti della pinza, o è un problema delle pastiglie ( magari prova a toglierle e rimetterle correttamente) oppure e un problema della serie sterzo (in tal caso dovresti sentire del gioco o comunque spontando la bici avanti e indietro con freno anteriore tirato dovresti sentire dei rumori)

Se freno mentre sto “correndo”, in modo deciso, il rumore c’è. Solo se freno con forza.

serie sterzo controllata ed è ok. Viti pinze sono belle strette.

il mio dubbio resta sul fatto che possano essere sporche. Di recente ho lavato la bici e poi ho spruzzato il Bike Protect di Muc Off. Non vorrei fossero finite delle gocce li. Sai com’è quando spruzzi si va a finire un po’ ovunque
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Ultima possibile causa potrebbero essere i dischi, se sono fissati da 6 viti torx t25 potresti provare a stringerle, se sono center lock o altro ti servirebbe la apposita chiave ( tipo quella che usi per smontare il pacco pignoni o quella che usi per le calotte del movimento centrale, dipende)
Questo è tutto quello che mi viene in mente, chiaramente mi baso solo sul video e su quello che hai scritto.
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Se freno mentre sto “correndo”, in modo deciso, il rumore c’è. Solo se freno con forza.

serie sterzo controllata ed è ok. Viti pinze sono belle strette.

il mio dubbio resta sul fatto che possano essere sporche. Di recente ho lavato la bici e poi ho spruzzato il Bike Protect di Muc Off. Non vorrei fossero finite delle gocce li. Sai com’è quando spruzzi si va a finire un po’ ovunque
se cosi fosse allora potresti provare a toglierle e carteggiarle cosi potremmo, in caso, escluderle dalla lista
 
  • Mi piace
Reactions: albertoan

Classifica mensile dislivello positivo