Rumore freno

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ricdil

Biker novus
9/8/12
31
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato una RR 8.1 2011 circa 10 gg. fa (grazie ancora a tutti per il supporto datomi per l'acquisto). A giorni alterni sto facendo circa 30 km in piano su strada per fare fiato. Ho provato con le salite ma ancora non sono pronto, fisicamente sono proprio un rottame. A parte che ancora devo capire molte cose, scrivo perchè ho notato che nell'ultima uscita di ieri il freno posteriore ha iniziato a fare un rumore. Non so se ha bisogno di qualcosa, di regolazione oppure altro. Il rumore è strano perchè non lo ha mai fatto finora. Potrebbe aver influito qualche frenata "tosta" che ho fatto? Posso fare qualcosa per vedere se è possibile porre rimedio a questo rumore che mi da veramente fastidio? Grazie a tutti.
 

ricdil

Biker novus
9/8/12
31
0
0
Abruzzo
Visita sito
descrivi il rumore e quando si manifesta

Il rumore avviene solo se ci sono sopra io. Ho provato a frenare senza essere seduto sulla bici e non fa nessun rumore. Il tipo di rumore è abbastanza sordo come se qualcosa sfregasse sul disco. Ho dato una occhiata ma non c'è nulla che tocchi il disco. Ho pensato che la ruota possa essere non perfettamente allineata, ho preso qualche botta salendo in velocità su marciapiedi alti, ma in realtà non so quale possa essere il problema. Mica i dischi vanno periodicamente puliti in qualche modo? Le pasticche o che? Sono freni idraulici che ho usato anche pesantemente ultimamente ma dopotutto hanno solo 10 gg.
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Il rumore avviene solo se ci sono sopra io. Ho provato a frenare senza essere seduto sulla bici e non fa nessun rumore. Il tipo di rumore è abbastanza sordo come se qualcosa sfregasse sul disco. Ho dato una occhiata ma non c'è nulla che tocchi il disco. Ho pensato che la ruota possa essere non perfettamente allineata, ho preso qualche botta salendo in velocità su marciapiedi alti, ma in realtà non so quale possa essere il problema. Mica i dischi vanno periodicamente puliti in qualche modo? Le pasticche o che? Sono freni idraulici che ho usato anche pesantemente ultimamente ma dopotutto hanno solo 10 gg.
forse, facendolo quando sei in sella ( quanto pesi?) potrebbe dipendere dal fatto che hai gli sganci rapidi leggermente allentati, quindi a bici "scarica" tutto ok, ma quando ci sali,in qualche modo alteri l'allineamento della ruota e di conseguenza il disco "sfrega" .
non salire a "manetta" sui marciapiedi con quella bici,non è adatta per certe cose:il-saggi: controlla i QR ( sganci rapidi )
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Il rumore avviene solo se ci sono sopra io. Ho provato a frenare senza essere seduto sulla bici e non fa nessun rumore. Il tipo di rumore è abbastanza sordo come se qualcosa sfregasse sul disco. Ho dato una occhiata ma non c'è nulla che tocchi il disco. Ho pensato che la ruota possa essere non perfettamente allineata, ho preso qualche botta salendo in velocità su marciapiedi alti, ma in realtà non so quale possa essere il problema. Mica i dischi vanno periodicamente puliti in qualche modo? Le pasticche o che? Sono freni idraulici che ho usato anche pesantemente ultimamente ma dopotutto hanno solo 10 gg.




Si.
i dischi vanno periodicamente puliti; non devono mai esserci tracce di grasso e non devono essere mai toccati con le mani.
Questo significa che la lubrificazione della catena deve essere fatta a "goccia" su ogni snodo e non con prodotti spray che possono finire sul disco.
Per la pulizia del disco io uso questo prodotto della Finish line applicandolo preferibilmente a ruota smontata ( se lo fai a ruota montata proteggi accuratamente il blocco freno ):

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=370620427340

Anche soffiare con l'aria compressa (anche quella delle bombolette per pc va bene ) tra le pastiglie per rimuovere ogni residuo è consigliabile.

Per quello che riguarda il rumore che tipo di pastiglie monti ?
Sei sicuro di non aver sollecitato troppo il freno ( frenate continue e lunghe ) e di aver "cotto" le pastiglie ?
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Prova a pulire i dischi con l'alcool e se puoi smonta le pasticche e vedi se c'è qualche detrito, nel caso ci passi sopra con un pò di carta vetrata ma quella fina. Nel caso controlla che tutti i serraggi siano a posto: sgancio rapido della ruota, che le pinze siano ben strette e se monti degli adattatori anche quelli e controlla anche il reggisella e la sella che siano ben serrate
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ho avuto lo stesso problema sulla mia Trek. Dipendeva dalla regolazione che deve essere fatta in funzione del peso. Anche a me succedeva solo quando stavo in sella, infatti il peso fa si che il disco sfreghi, sembra che il mozzo fletta leggermente.
Altrimenti è ora di cambiare le pastiglie: non credo sia una questione di km, magari si sono usurate comunque.
 

ricdil

Biker novus
9/8/12
31
0
0
Abruzzo
Visita sito
forse, facendolo quando sei in sella ( quanto pesi?) potrebbe dipendere dal fatto che hai gli sganci rapidi leggermente allentati, quindi a bici "scarica" tutto ok, ma quando ci sali,in qualche modo alteri l'allineamento della ruota e di conseguenza il disco "sfrega" .
non salire a "manetta" sui marciapiedi con quella bici,non è adatta per certe cose:il-saggi: controlla i QR ( sganci rapidi )

Ho avuto lo stesso problema sulla mia Trek. Dipendeva dalla regolazione che deve essere fatta in funzione del peso. Anche a me succedeva solo quando stavo in sella, infatti il peso fa si che il disco sfreghi, sembra che il mozzo fletta leggermente.
Altrimenti è ora di cambiare le pastiglie: non credo sia una questione di km, magari si sono usurate comunque.

Allora controllo che gli sganci rapidi siano a posto, magari vedo se c'è un video per essere sicuro di fare le cose bene. Non ho capito la regolazione in funzione del peso in cosa consiste. Potreste spiegarmi? Non sono un peso piuma, circa 90 Kg. Troppo per la mia povera bici?:smile:
Si per la guida sono veramente ritornato un ragazzino:arrabbiat:, ma la salita turbo sul marciapiede è stata una necessità per evitare guai peggiori. La bici è salita alla grande ma immagino che la forcella od i cerchioni non siano adatti a questi "traumi", giusto? Una domanda, su strada ho la forcella bloccata (rigida) credo di faticare meno, è giusto oppure e meglio lasciarla morbida? Grazie mille.
 

ricdil

Biker novus
9/8/12
31
0
0
Abruzzo
Visita sito
Si.
i dischi vanno periodicamente puliti; non devono mai esserci tracce di grasso e non devono essere mai toccati con le mani.
Questo significa che la lubrificazione della catena deve essere fatta a "goccia" su ogni snodo e non con prodotti spray che possono finire sul disco.
Per la pulizia del disco io uso questo prodotto della Finish line applicandolo preferibilmente a ruota smontata ( se lo fai a ruota montata proteggi accuratamente il blocco freno ):

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=370620427340

Anche soffiare con l'aria compressa (anche quella delle bombolette per pc va bene ) tra le pastiglie per rimuovere ogni residuo è consigliabile.

Per quello che riguarda il rumore che tipo di pastiglie monti ?
Sei sicuro di non aver sollecitato troppo il freno ( frenate continue e lunghe ) e di aver "cotto" le pastiglie ?

Ho un oliatore (quelli a 3-4€) preso al Deca, quello a goccia. L'ho preso per la catena, va bene? Non sono certo di saper smontare la ruota posteriore, non ho mai provato, ho paura per il blocco pignoni e per la catena, magari mi preparerò un pò vedendo qualche video. L'aria compressa può essere una buona idea. Per le frenate mi è capitato di fare qualche frenata veramente brusca. Che vuol dire cotto le pasticche? Rovinate?

Prova a pulire i dischi con l'alcool e se puoi smonta le pasticche e vedi se c'è qualche detrito, nel caso ci passi sopra con un pò di carta vetrata ma quella fina. Nel caso controlla che tutti i serraggi siano a posto: sgancio rapido della ruota, che le pinze siano ben strette e se monti degli adattatori anche quelli e controlla anche il reggisella e la sella che siano ben serrate
Che tipo di alcool dovrei usare? Non sarebbe meglio un prodotto specifico come quello indicatomi da sten1959? Oppure è uguale?
Ho letto di questa procedura di passare la carta vetrata sulle pasticche, vedrò se è il caso dopo aver fatto i controlli che già mi hanno consigliato.
Grazie mille veramente a tutto per l'aiuto.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Semplice: il disco si trova tra le due pastiglie e quando sali il mozzo flette e il disco si avvicina e sfrega facendo un rumore che sembra tu stia limando un coltello. Un sacco di gente gira e non ci fa caso, a me fa imbestialire e così ne sono venuto a capo insieme al rivenditore. Come si regola non lo so, fallo fare a chi se ne intende perdi meno tempo. Può succedere anche se hai rovinato le pastiglie oppure la ruota è fissata male tramite attacco rapido.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io non mi fido a smontare la ruota proprio perché temo che poi il disco possa fare di nuovo rumore. Quando ho forato l'ho portata a riparare, se succederà mentre sono in giro ci penserò.
Dopo ogni giro passo tutta la bici con aria compressa, teoricamente se il disco è pulito alla vista non serve altro. Basta coprirlo quando lubrifichi.
Forcella bloccata nelle salite e in generale su asfalto. Altrimenti libera.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io non mi fido a smontare la ruota proprio perché temo che poi il disco possa fare di nuovo rumore. Quando ho forato l'ho portata a riparare, se succederà mentre sono in giro ci penserò.
Dopo ogni giro passo tutta la bici con aria compressa, teoricamente se il disco è pulito alla vista non serve altro. Basta coprirlo quando lubrifichi.
Forcella bloccata nelle salite e in generale su asfalto. Altrimenti libera.




Non per scassare i maroni a vuoto, ma... cambiare una gomma è un minimo sindacale che va saputo fare, dischi o non dischi. Se fori in cima a un toppo che fai, chiami l'elisoccorso..?
La regolazione tanto non sta mica nella ruota, ma nelle pinze del freno... vai tranquillo che non rischi assolutamente nulla smontando e rimontando una ruota, è molto più difficile rimontarla storta che non diritta ;-) .
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Il rumore avviene solo se ci sono sopra io. Ho provato a frenare senza essere seduto sulla bici e non fa nessun rumore. Il tipo di rumore è abbastanza sordo come se qualcosa sfregasse sul disco. Ho dato una occhiata ma non c'è nulla che tocchi il disco. Ho pensato che la ruota possa essere non perfettamente allineata, ho preso qualche botta salendo in velocità su marciapiedi alti, ma in realtà non so quale possa essere il problema. Mica i dischi vanno periodicamente puliti in qualche modo? Le pasticche o che? Sono freni idraulici che ho usato anche pesantemente ultimamente ma dopotutto hanno solo 10 gg.

Scusa ma non si capisce bene, il rumore lo fa quando sei in sella e freni? O semplicemente se ci sei sopra e cammini? Se freni con la bici scarica è ovvio che non sentirai niente, con la bici scarica se fai girare la ruota a vuoto e freni la ruota si ferma in maniera istantanea e ovvio che non senti niente. Quando ci sei tu sopra il freno deve trasformare l'energia cinetica accumulata dalla tua ciccia in calore affinché il moto si arresti. Questa trasformazione avviene facendo sfregare le pastiglie sul disco, è il processo avviene in alcuni secondi, per cui e normale udire rumori di sfregamento durante questo tempo e la quantità di rumore può dipendere da diversi fattori.
Diverso invece il caso che tu senta il rumore salendo sulla bici e pedalando solo. Essendo il disco fissato al mozzo e le pinze al telaio, magari il mozzo ha qualche problema per cui quando ci sali sopra, il mozzo si flette e manda a sbattere il disco contro le pinze.
Il primo caso è normale, il secondo e da meccanico.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Hai perfettamente ragione, dovevo cambiare anche la gomma consumata e ho rimandato. Come ho già scritto se succederà durante un giro la cambierò.
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
l'oliatore che possiedi ( decatlon ) và bene,la raccomandazione è sempre quella di procedere "goccia a goccia" e nn spruzzare;

per i dischi, meglio farlo dopo ogni uscita,soffiare con aria compressa, anche le pinze in modo da rimuovere ogni residuo depositatosi,pulire poi i dischi con alcool isopropilico ( se nn lo trovi usa il detergente per circuiti elettronici,che è la stessa cosa,in questo caso,se lo compri,assicurati che sul retro della bomboletta ci sia riportato il contenuto, cioè alcool isopropilico)

per la regolazione degli sganci rapidi consulta la bicipedia,vale lo stesso per la regolazione e il centraggio delle pinze dei freni
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Molto probabilmente il rumore che senti è il classico 'zin zin' del disco che sfrega un attimino le pastiglie,ma è normale la biga ha 10 gg e ancora devi rodare bene i freni...prova a sganciare,senza toglierla,la ruota lo fai un paio di volte e se sfrega ancora o gli fai fare rodaggio oppure visto che è in garanzia vai dal mecca della Deca...e quando te la sistema guardalo attentamente...'rubandogli il mestiere'...poi ti compri un set di brugole e quando hai capito per bene proverai tu,ma se non sei sicuro...ti conviene farlo con un amico più esperto,è più difficile a dirsi che a farsi....ti accorgerai che cambiare pastiglie,gomme,camere e regolare pinze freni sarà più semplice di quel che pensi...:celopiùg:
 

ricdil

Biker novus
9/8/12
31
0
0
Abruzzo
Visita sito
Scusa ma non si capisce bene, il rumore lo fa quando sei in sella e freni? O semplicemente se ci sei sopra e cammini? Se freni con la bici scarica è ovvio che non sentirai niente, con la bici scarica se fai girare la ruota a vuoto e freni la ruota si ferma in maniera istantanea e ovvio che non senti niente. Quando ci sei tu sopra il freno deve trasformare l'energia cinetica accumulata dalla tua ciccia in calore affinché il moto si arresti. Questa trasformazione avviene facendo sfregare le pastiglie sul disco, è il processo avviene in alcuni secondi, per cui e normale udire rumori di sfregamento durante questo tempo e la quantità di rumore può dipendere da diversi fattori.
Diverso invece il caso che tu senta il rumore salendo sulla bici e pedalando solo. Essendo il disco fissato al mozzo e le pinze al telaio, magari il mozzo ha qualche problema per cui quando ci sali sopra, il mozzo si flette e manda a sbattere il disco contro le pinze.
Il primo caso è normale, il secondo e da meccanico.

Il rumore lo fa solo quando freno, quando pedalo e basta la bici è perfetta. Solo dall'ultima uscita mi dava problemi in frenata, cioè frena bene ma fa un rumore come se il disco sfregasse su un ferro. Forse sono le pasticche.
 

ricdil

Biker novus
9/8/12
31
0
0
Abruzzo
Visita sito
Molto probabilmente il rumore che senti è il classico 'zin zin' del disco che sfrega un attimino le pastiglie,ma è normale la biga ha 10 gg e ancora devi rodare bene i freni...prova a sganciare,senza toglierla,la ruota lo fai un paio di volte e se sfrega ancora o gli fai fare rodaggio oppure visto che è in garanzia vai dal mecca della Deca...e quando te la sistema guardalo attentamente...'rubandogli il mestiere'...poi ti compri un set di brugole e quando hai capito per bene proverai tu,ma se non sei sicuro...ti conviene farlo con un amico più esperto,è più difficile a dirsi che a farsi....ti accorgerai che cambiare pastiglie,gomme,camere e regolare pinze freni sarà più semplice di quel che pensi...:celopiùg:

Si guarda le chiavi a brugola già le ho. Voglio imparare a farmi un pò di manutenzione da solo (magari scoccerò questo forum per utili consigli):nunsacci:, mi dà un pò fastidio essere un inetto assoluto ed il Deca anche se è vicino non posso andarci per ogni stupidaggine. Quindi ho iniziato a studiare un pò di video.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Hai perfettamente ragione, dovevo cambiare anche la gomma consumata e ho rimandato. Come ho già scritto se succederà durante un giro la cambierò.




Scusa ma sono d'accordo con chi ti ha detto che saper smontare e rimontare una gomma sia il minimo sindacale.
Vuoi metterti a fare esperimenti durante un giro ??
magari con la pioggia o il buio in arrivo o perso in c...o al mondo ? :omertà:

Non fare come quelli che aspettano di trovarsi con la macchina bloccata dalla neve per togliere le catene dal celofan e cominciare a leggere le istruzioni :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo