Rumore fine estensione forcella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


;alby;00

Biker novus
29/8/20
35
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
Rock machine blizz 50-27
Buona sera a tutti, oggi dopo aver fatto una revisione della mia forcella sr suntour aion 35 (non era la prima folta che la facevo) testando la forcella ho notato un insolito “stac” quando la forca si riestende velocemente. l’impressione è quella che manchi olio nella cartuccia idraulica (opzione supportata dal fatto che a forcella smontata sentivo che lo stelo della cartuccia idraulica nella prima parte di corsa aveva pochissima resistenza) ma essendo una cartuccia sigillata non dovrebbe fuoriuscire olio, giusto?
proprio perché la cartuccia è sigillata non ho mai cambiato l’olio al suo interno…
la Camera negativa della parte aria è costituita da una molla collegata alla parte positiva da un normale pistone.
Allego esploso forca, accetto consigli….
https://www.srsuntour.com/fileadmin...st-LOR-15QLC32-110-29-160,150,140,130,120.PDF
 

Allegati

  • SF18-AION35-Boost-LOR-15QLC32-110-29-160,150,140,130,120.PDF
    432,5 KB · Visite: 7

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buona sera a tutti, oggi dopo aver fatto una revisione della mia forcella sr suntour aion 35 (non era la prima folta che la facevo) testando la forcella ho notato un insolito “stac” quando la forca si riestende velocemente. l’impressione è quella che manchi olio nella cartuccia idraulica (opzione supportata dal fatto che a forcella smontata sentivo che lo stelo della cartuccia idraulica nella prima parte di corsa aveva pochissima resistenza) ma essendo una cartuccia sigillata non dovrebbe fuoriuscire olio, giusto?
proprio perché la cartuccia è sigillata non ho mai cambiato l’olio al suo interno…
la Camera negativa della parte aria è costituita da una molla collegata alla parte positiva da un normale pistone.
Allego esploso forca, accetto consigli….
https://www.srsuntour.com/fileadmin/user_upload/Downloads/Consumer/Bike/Exploded views/2018/Suspension Fork/SF18-AION/SF18-AION35-Boost-LOR-15QLC32-110-29-160,150,140,130,120.PDF
Il problema, e' capire cosa intendi tu per revisione che hai effettuato .
E quindi , pensi anche che l'olio di una cartuccia sigillata possa essere eterno?
Le sue caratteristiche non pensi che degradino con il tempo e l'utilizzo?
Si sostituisce anche , quando interviene il suo tempo , e dopodiche' va' spurgata la cartuccia prima di rimontarla.
 

;alby;00

Biker novus
29/8/20
35
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
Rock machine blizz 50-27
Il problema, e' capire cosa intendi tu per revisione che hai effettuato .
E quindi , pensi anche che l'olio di una cartuccia sigillata possa essere eterno?
Le sue caratteristiche non pensi che degradino con il tempo e l'utilizzo?
Si sostituisce anche , quando interviene il suo tempo , e dopodiche' va' spurgata la cartuccia prima di rimontarla.
Io ho semplicemente pulito e ingrassato il lato aria e la molla e ho cambiato i para polvere e le spugnette, so benissimo che anche una cartuccia sigillata ha una certa durata ma dato che funzionava ancora molto bene non mi sembrava il caso di cambiarla o di farla revisionare…
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Se non lo faceva prima della tua revisione e non hai toccato la cartuccia, quest'ultima non può essere la causa.

Per quel che rigurda il fatto che funzionava ancora molto bene e non ti sembra il caso di revisionarla, be ti posso dire che gli oli degradano con tempo, e anche se funziona, potrebbe portare ad un consumo delle tenute interne.

Comunque visto che hai toccato solo la parte aria direi che lo stac che senti potrebbe essere causato dalla contromolla, rismonta e controlla che sia messa in posizione corretta.

Ho smontato una formula 35 che faceva lo stesso rumore ed era causato dall'incastro della molla che si staccava ognoi volta che si estendeva.
 

;alby;00

Biker novus
29/8/20
35
4
0
23
Treviso
Visita sito
Bike
Rock machine blizz 50-27
O
Se non lo faceva prima della tua revisione e non hai toccato la cartuccia, quest'ultima non può essere la causa.

Per quel che rigurda il fatto che funzionava ancora molto bene e non ti sembra il caso di revisionarla, be ti posso dire che gli oli degradano con tempo, e anche se funziona, potrebbe portare ad un consumo delle tenute interne.

Comunque visto che hai toccato solo la parte aria direi che lo stac che senti potrebbe essere causato dalla contromolla, rismonta e controlla che sia messa in posizione corretta.

Ho smontato una formula 35 che faceva lo stesso rumore ed era causato dall'incastro della molla che si staccava ognoi volta che si

oggi pomeriggio la apro e vedo, grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo