Rumore fastidioso

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Salve, vi propongo un mistero che neanche il meccanico è riuscito a risolvere. Con la bici sul banco a lui non fa, quindi dice iniziamo a sostituire pezzi finchè non sparisce...
Il problema è un rumore che sento mentre vado in bici... è come uno sfregamento, ma non è un cigolio tipo "iiiiiiiiiiiiiiii" ma più un "zzzzzzzzzzz".
Ho fatto un po' di prove e non sono nemmeno del tutto sicuro da quale delle due ruote provenga.

- Il rumore si verifica sia pedalando che tenendo i piedi fermi quindi escluderei la trasmissione
- Il rumore si verifica sia frenando che non frenando e si verifica anche frenando moderatamente tipo in discesa.
- Sotto una certa velocità è un po' ridotto e a volte anche sopra una certa velocità, ma non sempre.
- Spingendo la bici a mano o alzando la bici e facendo girare liberamente le ruote, non fa niente, infatti al meccanico non fa e le ruote girano tranquille senza attriti particolari

Ho provato a spruzzare con cautela dentro la pinza prima aria con una bomboletta e poi acqua con lo spruzzino delle piante per eliminare eventuale polvere... miracolo, per 5-6 Km rumore sparito... poi è ripreso uguale a prima. Ho ripetuto la "pulizia" delle pinze, ma stavolta non ha avuto effetto.

Ho il sospetto del "pistoncino pigro" che potrebbe far sfregare la pastiglia contro il disco, ma mi era già capitato con la bici precedente e frenando il rumore spariva, mentre ora rimane uguale.
Per frenare la bici frena senza problemi, anche su discese ripide e le pastiglie sono a posto.

L'ultimo sospetto che ho, ditemi voi se plausibile o no, è un cuscinetto consumato, il che forse spiegherebbe perchè col mio peso sopra fa rumore e senza no... può essere?

Idee? Suggerimenti? Ditemi voi...!

Grazie!
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Front o full ? Secondo me non è il freno, altrimenti il rumore ci sarebbe anche quando la bici la spingi. Invece si verifica solo con te sopra. Se è una full potrebbe essere effettivamente un cuscinetto, a me sto scherzo lo faceva su una Cube sul cuscinetto più grande vicino al mc. Se è una front potrebbe essere il movimento centrale, qualche volta le calotte scricchiolano. Idem per la full ovviamente.
 
Ultima modifica:

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Togli le pastiglie ad entrambi i freni e prova se lo fa comunque.
Mi raccomando, non tirare le leve dei freni per fermarti

Ho una leggerissima paura di ammazzarmi a fare sta cosa..!!! O_O

Front o full ? Secondo me non è il freno, altrimenti il rumore ci sarebbe anche quando la bici la spingi. Invece si verifica solo con te sopra. Se è una full potrebbe essere effettivamente un cuscinetto, a me sto scherzo lo faceva su una Cube sul cuscinetto più grande vicino al mc. Se è una front potrebbe essere il movimento centrale, qualche volta le calotte scricchiolano.

Front... ed è Cube... ma il movimento centrale non so se c'entri perchè mi fa sia pedalando che no... e non è un gnik gnik gnik, ma un rumore pressochè continuo.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
L'ipotesi che sia un cuscinetto di un mozzo trova anche riscontro dal fatto che ad una certa velocità il rumore si riduce, lo fanno anche i cuscinetti delle ruote delle auto.
Poi se il rumore che senti è "zzz zzz zzz" probabilmente la bici dorme....
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Per cuscinetto intendevi dei mozzi, adesso ho capito....mah. Ma la bici ha tanti km alle spalle ? Fango, acqua ?
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Io propendo per la tua ipotesi di un cuscinetto di un mozzo. Sono a coni/sfere o sigillati?

Non ne ho idea, come si fa a scoprirlo? Secondo la scheda della bici i mozzi dovrebbero essere:
- mozzo anteriore Shimano Deore HB-M6000, Centerlock
- mozzo posteriore Shimano Deore FH-M6010-B, 12mm, Boost, Centerlock

Se è il cuscinetto consumato cosa deve fare il meccanico? Cambiare il mozzo... mi chiedo: quindi va ri-raggiata la ruota e a quel punto forse conviene comprare una ruota nuova bella e pronta???
Il bello è che mi sa che sono di circa 1 mese fuori garanzia, la bici ha 2 anni, presa a luglio 2018...!!! E ha solo 14.400 Km..!!! Quasi nuova!! Mah!!

Per cuscinetto intendevi dei mozzi, adesso ho capito....mah. Ma la bici ha tanti km alle spalle ? Fango, acqua ?
Fango sicuramente no, acqua presa poca, non esco quando piove e di pioggia durante i giri non ne ho presa molta. Guadare fiumi o cose simili mai fatto, non so nemmeno se ne sarei capace, ho sempre evitato per paura di fare il bagno..!!
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
"solo" 14.400 in due anni...è uno scherzo ? Se i cuscinetti sono sigillati si cambiano, se sono a sfere si fa manutenzione (se i pallini non hanno già scanalato la sede).
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
"solo" 14.400 in due anni...è uno scherzo ? Se i cuscinetti sono sigillati si cambiano, se sono a sfere si fa manutenzione (se i pallini non hanno già scanalato la sede).
Anni fa con la bici precedente andavo sui 9-10mila km l'anno... Quest'anno causa lavoro e lockdown sono appena a 4300 km... tutti di mtb ma nulla di particolarmente impegnativo, è una bici da xc, non una enduro, quindi strade bianche, sentieri, single track e poco più.
Mi sa che abitiamo nella stessa zona..!
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Anni fa con la bici precedente andavo sui 9-10mila km l'anno... Quest'anno causa lavoro e lockdown sono appena a 4300 km... tutti di mtb ma nulla di particolarmente impegnativo, è una bici da xc, non una enduro, quindi strade bianche, sentieri, single track e poco più.
Mi sa che abitiamo nella stessa zona..!
Entrambi di Katmandu? Piccolo il mondo! :smile:
 
  • Haha
Reactions: Vins213

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non ne ho idea, come si fa a scoprirlo? Secondo la scheda della bici i mozzi dovrebbero essere:
- mozzo anteriore Shimano Deore HB-M6000, Centerlock
- mozzo posteriore Shimano Deore FH-M6010-B, 12mm, Boost, Centerlock

Da una rapida ricerca sono a coni e sfere, per cui potrebbe bastare una rapida manutenzione e registrazione per risolvere
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.742
13.560
0
Reggio Emilia
Visita sito
14.000 km su asfalto non sono tanti ma in sterrato valgono 10x. Soprattutto con poca manutenzione.
Possibile i mozzi girino su un impasto di sabbia, metallo e grasso esausto.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
14.000 km su asfalto non sono tanti ma in sterrato valgono 10x. Soprattutto con poca manutenzione.
Possibile i mozzi girino su un impasto di sabbia, metallo e grasso esausto.
Ho sempre curato la trasmissione quasi a ogni uscita, pulendo tutto e rinnovando l'olio, specie se prendo polvere... ma per i mozzi non saprei davvero cosa fare! Non so neanche che grasso usare nè quali parti smontare, non ho proprio idea.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.618
2.285
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Andando per esclusione farei il controllo a singolo freno come consiglia @daneel67 , pianura priva di ostacoli, togli le pastiglie avanti e vedi se c'è rumore. Per il retro l'opposto. Almeno ti togli il pensiero del dilemma freno/mozzo

Poi per la trasmissione io comunque controllerei bene tutto quanto, i km non sono pochi a prescindere da rumorini vari

EDIT:

Anche la trasmissione se non hai mai cambiato nulla è a zero. Una catena mediamente dopo 1500/2000 km è fuori tolleranza.
Parlo di uso in mtb, non asfalto o ciclabili.

Cazz mi hai preceduto :mrgreen:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Love
Reactions: Vins213

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo