Rumore fastidioso...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao a tutti, ho una merida xc600 da circa 1 mese e ho notato, soprattutto in salita, a velocità basse un rumore anteriore probabilmente tra le pasticche dei freni e il disco, quindi ho provato da fermo a tenere alzata la ruota davanti e provare a girarla e noto che si ferma dopo 2/3 giri di ruota come se fosse"molto" frenata, avete qualche soluzione in merito?
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
ciao a tutti, ho una merida xc600 da circa 1 mese e ho notato, soprattutto in salita, a velocità basse un rumore anteriore probabilmente tra le pasticche dei freni e il disco, quindi ho provato da fermo a tenere alzata la ruota davanti e provare a girarla e noto che si ferma dopo 2/3 giri di ruota come se fosse"molto" frenata, avete qualche soluzione in merito?

La soluzione direi che sia centrare la pinza..
Comunque essendo nuova la bici è anche normale perchè le pastiglie del freno devono un po' "consumarsi"


Mi hai anticipato :mrgreen:
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
prova a togliere e rinserire le pasticche non credo che tu abbia i pistoni bloccati essendo nuova la mtb comunque nel caso controllali e se uno lo vedi più sporgente con un giravite riportalo all'interno e prova a frenare controllando che entrambi i pistoni lavorano. scusa per la spiegazione non chiara se serve aiuto dimmelo
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Scusa ma la biga l'hai presa usata?
Se è nuova non credo che siano i pistoncini bloccati, prima di fare pulizia prova a fare l'allieamento della pinza come hanno suggerito... nella sezione officina c'è un tutorial...
non è una operazione difficile, in breve basta allentare le brugole che tengono la pinza al telaio, poi tenendo tirata la leva del freno devi ristringere le brugole.

Se così non risolvi puoi provare a vedere se fossero i pistoncini bloccati. basta toglere la pasticca dalla pinza, se i pistoni non riesci a farli rientrare a mano devi ripulirli e lubrificarli. Io eviterei di spingerli dentro con il cacciavite, rischi di rigarli se li premi "inclinati".
 

Classifica mensile dislivello positivo