Rumore durante la pedalata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skidog

Biker novus
9/5/21
18
7
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Trek
Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione del forum, sulla mia mtb front monocorona, mentre pedalo, sento un "tac, tac, tac,", quasi a cadenza (non sempre) sopratutto in salita sotto sforzo o anche in pianura quanto utilizzo il rapporto più duro. Ho controllato tutta la serie sterzo e non fa nessun gioco, il canotto della sella e la sella sono ok, ho tolto la catena dalla guarnitura ed i pedali girano benissimo senza nessun vuoto o attrito, il cambio non fa un ticchettio. Quindi ho smontato i pedali e mi sono accorto che la filettatura delle pedivelle era leggermente sgranata sulla parte iniziale e dentro il filetto vi erano micro granuli di alluminio su entrambi i pedali, ho pulito tutto, ingrassato e rimontato con un pò di fatica i pedali ma il rumore persiste. Considerando che i pedali sono ben saldi e non fanno nessun gioco, secondo Voi, il rumore di cui sopra, può provenire dagli stessi o può essere qualcos'altro? Grazie mille :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hai verificato che una delle pedivelle non sia appena lenta dalla parte fissata sul movimento centrale?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Generalmente i ticchettii ritmici sono dovuti a problemi al movimento centrale o alla catena.
Nel caso del MC è potrebbero essere i cuscinetti consumati o male lubrificati, non basta verificare che le pedivelle girino bene devi smontare tutto e far girare i cuscinetti e verificare che abbiano un movimento fluido.
Anche una catena o pignoni usurati possono causare questo tipo di problema che viene percepito grazie all'amplificazione del telaio come un tic-tic.
Individuare un rumorino è sempre difficile si deve procedere ad esclusione qualche tempo fa fu pubblicato un video su questo sito su come procedere per individuare il problema, usando il tasto cerca non dovresti aver problema a trovarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
I rumori sono bastardi, è difficile capirne la provenienza... nella lista delle cose da controllare metterei le viti della corona, a me un rumore simile a come lo descrivi lo faceva quando una delle 4 viti della corona si era smollata; se è direct mount controlla al limite il serraggio della ghiera.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Io ho avuto lo stesso problema, nelle stesse condizioni che hai citato, l'anno scorso. Ho fatto pulire ed ingrassare il movimento centrale ed il carro dal rivenditore ufficiale, problema risolto. Poi sugli scricchiolii si apre un mondo, quello della zona sella non l'ho ancora risolto. Ciao
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@skidog la bici ha i perni passanti o i quick release?
io sul muletto con quick release posteriore ho risolto un ticchettio simile al tuo togliendo il quick release e passandoci un filo di grasso sopra...
sulla trail dove ho i perni passanti è più facile vedere se manca il grasso sui perni e ogni tanto lo passo...
 

skidog

Biker novus
9/5/21
18
7
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Trek
Generalmente i ticchettii ritmici sono dovuti a problemi al movimento centrale o alla catena.
Nel caso del MC è potrebbero essere i cuscinetti consumati o male lubrificati, non basta verificare che le pedivelle girino bene devi smontare tutto e far girare i cuscinetti e verificare che abbiano un movimento fluido.
Anche una catena o pignoni usurati possono causare questo tipo di problema che viene percepito grazie all'amplificazione del telaio come un tic-tic.
Individuare un rumorino è sempre difficile si deve procedere ad esclusione qualche tempo fa fu pubblicato un video su questo sito su come procedere per individuare il problema, usando il tasto cerca non dovresti aver problema a trovarlo.
Ciao, il video l'ho guardato ed ho effettuato tutte le prove sulla mia bici, sembra tutto ok...La bici è nuova, ha circa 1 mese, per questo motivo pensavo che non si trattasse di movimento centrale o della sua lubrificazione...inoltre non ho ancora fatto tratti di sterrato/bosco ecc...
 

skidog

Biker novus
9/5/21
18
7
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Trek
I rumori sono bastardi, è difficile capirne la provenienza... nella lista delle cose da controllare metterei le viti della corona, a me un rumore simile a come lo descrivi lo faceva quando una delle 4 viti della corona si era smollata; se è direct mount controlla al limite il serraggio della ghiera.
ciao , la mia corona non ha viti, è una sram sx Eagle 12v
 

skidog

Biker novus
9/5/21
18
7
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Trek
@skidog la bici ha i perni passanti o i quick release?
io sul muletto con quick release posteriore ho risolto un ticchettio simile al tuo togliendo il quick release e passandoci un filo di grasso sopra...
sulla trail dove ho i perni passanti è più facile vedere se manca il grasso sui perni e ogni tanto lo passo...
ciao, sulla ruota anteriore c'è il quick release con perno passante che va sfilato per togliere la ruota, sulla ruota posteriore c'è sempre il quick release ma a differenza della ruota anteriore non va sfilato ma appena allenti la leva la ruota cade...spero di non aver scritto castronerie inerenti al quick release o perno passante :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
il quick release è quello che si allenta e resta nel mozzo (come quello che hai nella ruota posteriore, chiamato anche sgancio rapido), all'anteriore hai un normalissimo perno passante...
comunque prova ad allentare tutto il quick release, togliendo la parte opposta alla leva, sfila il perno e passaci un pò di grasso (occhio che il quick release alle estremità ha due mollette quindi attenzione quando sviti tutto il perno, e per questa operazione non c'è bisogno di togliere la ruota...)
prova ad ingrassare e poi vediamo se lo fa ancora...
 

skidog

Biker novus
9/5/21
18
7
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Trek
il quick release è quello che si allenta e resta nel mozzo (come quello che hai nella ruota posteriore, chiamato anche sgancio rapido), all'anteriore hai un normalissimo perno passante...
comunque prova ad allentare tutto il quick release, togliendo la parte opposta alla leva, sfila il perno e passaci un pò di grasso (occhio che il quick release alle estremità ha due mollette quindi attenzione quando sviti tutto il perno, e per questa operazione non c'è bisogno di togliere la ruota...)
prova ad ingrassare e poi vediamo se lo fa ancora...
Ho questo grasso,

ZEFAL - Tubo Grasso Lithium PRO 2, va bene?

Provo e vi aggiorno! Grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per questa cosa puoi usare quello che vuoi o che hai in casa, io uso un grasso marino che usava mio papà sul motore del gommone, non esagerare, ne basta un filo
 
  • Mi piace
Reactions: skidog

skidog

Biker novus
9/5/21
18
7
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Trek
Ho cambiato gli attuali pedali DMR Vault V2, sostituendoli con i pedali originali in nylon. Il rumore è diluito ma c'è...ho rimontato i DMR ed il rumore è tornato lo stesso di prima...
Autocito il mio messaggio principale del post in cui parlavo della filettatura:

"Quindi ho smontato i pedali e mi sono accorto che la filettatura delle pedivelle era leggermente sgranata sulla parte iniziale e dentro il filetto vi erano micro granuli di alluminio su entrambi i pedali, ho pulito tutto, ingrassato e rimontato con un pò di fatica i pedali ma il rumore persiste."

Probabile che quel pò di filettatura che è saltata generi tale rumore?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ho cambiato gli attuali pedali DMR Vault V2, sostituendoli con i pedali originali in nylon. Il rumore è diluito ma c'è...ho rimontato i DMR ed il rumore è tornato lo stesso di prima...
Autocito il mio messaggio principale del post in cui parlavo della filettatura:

"Quindi ho smontato i pedali e mi sono accorto che la filettatura delle pedivelle era leggermente sgranata sulla parte iniziale e dentro il filetto vi erano micro granuli di alluminio su entrambi i pedali, ho pulito tutto, ingrassato e rimontato con un pò di fatica i pedali ma il rumore persiste."

Probabile che quel pò di filettatura che è saltata generi tale rumore?
Non credo sia la filettatura delle pedivelle.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo