Rumore dopo cambio catena

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Oggi ho cambiato la catena. Usando l'apposito calibro non sembrava ancora consumata, ma aveva 1.900 km di salite e fango addosso e così ho preferito sostituirla, visto che ne avevo una nuova ancora da usare, prima che cambi la bici..

E' una catena della Shimano per pacco pignoni da 9 velocità, una HG93 della serie XT, la stessa del mio pacco pignoni.

L'ho regolata alla stessa lunghezza della precedente e ho seguito tutte le istruzioni, installando l'apposito pin di connessione rinforzato per chiuderla (ho visto che il mio sivende aveva chiuso la vecchia catena semplicemente usando una falsamaglia...:rosik:)

Solo che adesso la catena è più rumorosa di prima, specialmente muovendo le pedivelle al contrario. Ho oliato bene soprattutto la zona del pin di connessione e il rumore è diminuito, ma un po' di rumore c'è ancora.

E' normale? Dipende forse dal fatto che pignoni e corone sono un po' consumate mentre la catena è nuova? La vecchia forse si era "adattata" allo stato delle corone?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si.
Dipende dal fatto che la catena e' nuova e per questo richiede un minimo di rodaggio e poi', per poco che fosse, la vecchia catena si era allungata portandosi via materiale dagli ingranaggi.
Non ho ben capito l'avversione verso la falsamaglia.
Guarda che e' usatissima (oltre che comoodissima).
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Non ho ben capito l'avversione verso la falsamaglia.
Guarda che e' usatissima (oltre che comoodissima).
Penso che la falsamaglia sia più debole di una chiusura fatta con l'apposito pin rinforzato, infatti mi è sembrato l'unico punto della vecchia catena in cui era evidente una certa deformazione.

E' vero che è super comoda per sostituire al volo una maglia rotta, ma forse per un lavoro definitivo conviene una maglia vera, chiusa con l'apposito pin (?)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Penso che la falsamaglia sia più debole di una chiusura fatta con l'apposito pin rinforzato, infatti mi è sembrato l'unico punto della vecchia catena in cui era evidente una certa deformazione.

E' vero che è super comoda per sostituire al volo una maglia rotta, ma forse per un lavoro definitivo conviene una maglia vera, chiusa con l'apposito pin (?)
No, guarda che sono solidissime e credimi, usatissime.
In barba al fatto che shimano non le contempla, io come tanti ne uso una Sram su una catena xtr.

Per poco che conti:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=65323
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
La falsamaglia è una vera benedizione.
Uso le SRAM Gold su catene XTR ormai da 6 anni, mai un problema.
Se vedi l'ingegnoso modo con cui si connette alla catena, ti rendi conto che mai potrà aprirsi e soprattutto che i PIN di connessione sono straordinariamente resistenti.
...da non confondere con le falsemaglie delle grazielle anni 70...
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Grazie a tutti dei consigli.

Circa la falsamaglia, ero stato confuso da questo articolo sul tech corner, che dice:

Una volta tornati a casa è buona norma rimettere in sesto la nostra catena, sia aggiungendo eventuali maglie danneggiate o rimosse, sia sistemando i punti in cui abbiamo rimagliato la catena. False maglie e pin “riciclati” sono infatti dei punti deboli della catena.
Specialmente se si è riparata la catena con il metodo “di emergenza” ovvero riciclando il pin, arrivati a casa sarà opportuno sostituire i pin riciclati con dei pin rinforzati o ribattendo gli stessi.

E' vero però che puntualizza che sono soprattutto i pin riciclati a essere deboli.

Comunque da ora non avrò più sospetti sulla falsa maglia, visto che molti la usano senza nessun problema!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
guarda i pin riciclati lo sono davvero...con il mio peso metto tutto sotto sforzo in un attimo e mi e' capitato di doverne riciclare uno beh.....si e' rotto dopo 2 km nemmeno....per fortuna sono arrivati degli amici con una falsamaglia....che e' durata per 6 mesi fino a che non ho cambiato bici....catena nuova xtr... le falsemaglie sono decisamente solide!!
 

sekko

Biker novus
25/10/11
14
0
0
modena
Visita sito
ciao ragazzi ho bisogno di una dritta!
voglio cambiare la catena della mia mtb una Giant montata con xc deore a 9 velocità!
ho misurato la catena con il calibro come da guida (dal centro di un pernino e dopo altri 12...se non sbaglio dovrebbe essere cosi giusto???) e mi è uscito 15,2mm.
Ora: sempre da quanto ho letto la catena andrebbe cambiata entro 15,4 ma c'è anche scritto che solo dopo i 15,6 devo cambiare anche pacco pignoni...quindi la prima domanda è posso cambiare solo la catena lo stesso???

Altra domanda: dato che mio padre ha cambiato la sua ma in internet si è sbagliato e ne ha prese 2 posso montare sul mio cambio deore xc una catena SRAM sempre per 9 velocità o c'è qualche controindicazione???

Grazie mille
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ciao ragazzi ho bisogno di una dritta!
voglio cambiare la catena della mia mtb una Giant montata con xc deore a 9 velocità!
ho misurato la catena con il calibro come da guida (dal centro di un pernino e dopo altri 12...se non sbaglio dovrebbe essere cosi giusto???) e mi è uscito 15,2mm.
Ora: sempre da quanto ho letto la catena andrebbe cambiata entro 15,4 ma c'è anche scritto che solo dopo i 15,6 devo cambiare anche pacco pignoni...quindi la prima domanda è posso cambiare solo la catena lo stesso???

Altra domanda: dato che mio padre ha cambiato la sua ma in internet si è sbagliato e ne ha prese 2 posso montare sul mio cambio deore xc una catena SRAM sempre per 9 velocità o c'è qualche controindicazione???

Grazie mille
Di solito si misurano 6 maglie - da rullo a rullo.
Quando una catena e' nuova misura ~132,4mm.
Se supera i 133, va cambiata.

Per la catena di tuo padre non c'e' problema, usala tranquillamente.

Se la catena vecchia non era troppo consumata, corone e pignoni potrebbero essere in ordine - ti basta motnare la catena nuova per scoprirlo.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Altra domanda: dato che mio padre ha cambiato la sua ma in internet si è sbagliato e ne ha prese 2 posso montare sul mio cambio deore xc una catena SRAM sempre per 9 velocità o c'è qualche controindicazione???

Confermo anch'io: in passato ho utilizzato una catena SRAM su un pacco pignoni Shimano XT senza nessun problema. L'importante è che sia adatta per il numero di pignoni che hai.
 

sekko

Biker novus
25/10/11
14
0
0
modena
Visita sito
OK catena cambiata...non sembra saltare anche se non l'ho sforzata tantissimo l'unica cosa è che è abbastanza rumorosa!!! Secondo voi quanti km devo farci prima che ritorni "silenziosa"???
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
OK catena cambiata...non sembra saltare anche se non l'ho sforzata tantissimo l'unica cosa è che è abbastanza rumorosa!!! Secondo voi quanti km devo farci prima che ritorni "silenziosa"???
Circa 122 :-)
Seriamente ... anche sapendo lo stato della tua trasmissione e la potenza che imprimi sui pedali sarebbe difficile fare una previsione.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Secondo voi quanti km devo farci prima che ritorni "silenziosa"???

Circa 122 :-)
Seriamente ... anche sapendo lo stato della tua trasmissione e la potenza che imprimi sui pedali sarebbe difficile fare una previsione.

Comunque se capisco dopo un po' torna a essere silenziosa. Tempo che si adatti ai pignoni e alle corone consumate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo