Rumore disco dopo upgrade a 180mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Ciao a tutti, ho di recente aggiornato il freno anteriore della mia rockrider 900, montando un disco shimano da 180mm, con il relativo spessore per allontanare la pinza dal mozzo, al posto del disco "stock" tektro da 160mm

In questa configurazione noto che le pastiglie vanno a pinzare anche la parte terminale delle razze del disco, causando un certo rumore quando freno.

E' una cosa normale? Va evitata perchè ci può essere qualche rischio ad assottigliare le razze del disco? Ho posizionato male la pinza?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fai una foto e postala, c'e' qualcosa che non va con la posizione della pinza, le pastigle devono frenare sulla pista del disco soltanto. Sei sicuro di aver messo l'adattatore corretto e nel verso giusto?
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Dovresti provare a inserire due rondelle di spessore tra la pinza e il supporto , per per allontanare ancora verso l'esterno quel mm o quei due che mancano. I dischi Shimano hanno la pista di frenata molto sottile
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Monta dei tektro, hanno pista larga solitamente, se in effetti ha preso un disco Shimano non tipo rt56 ma chesso' rt66 a pista stretta e' sbagliato il disco.

Caspita potrebbe essere questo il problema :pirletto: Appena posso posto una foto per conferma, il disco è " Deore SM-RT66M " Non ho preso il 56 perchè era solo per pastiglie organiche...

Sinceramente ignoravo esistessero piste larghe o strette. Come potrei risolvere la cosa nella maniera più indolore?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Se riducessi l'area frenante delle pastiglie con una lima o qualcosa del genere?

Un po' troppo punk come soluzione, secondo me!

Secondo me, se sposti da sopra a sotto, una delle rondelle hai già sistemato il problema!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per me la soluzione più indolore è quella di metterci un disco a pista larga...
se spessori da sotto la pinza con una rondella per un pò andrà bene, ma lo spazio che recuperi sotto te lo ritroverai sopra (pastiglia che uscirà dalla linea esterna del disco) e col consumo arriverai a non frenare più perchè la parte superiore della pastiglia farà spessore arrivando a contatto con lo spessore della pastiglia opposta
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Concordo, devi cambiare disco. E' una spesa modesta, inutile accrocchiare e perdere prestazioni.
Che senso ha montare un 180 se poi devi ridurre la pista frenante? Guadagni da una parte e perdi dall'altra.
 

Classifica mensile dislivello positivo