Rumore della Pedaliera o del Mozzo Centrale

€M!$!LV&86

Biker novus
23/7/07
8
0
0
37
Tivoli
Visita sito
Salve a tutti...è un po' di tempo che ho un problema alla mia Bike, praticamente con il girare dei pedali, ma non di continuo, sento uno strano rumore provenire dalla parte della pedaliera o dal mozzo centrale, il rumore è anche accompagnato da piccoli scatti dei pedali durante la pedalata, tale scricchiolio non si verifica periodicamente, ma mi sono accorto che si presenta con la variazione della velocità di pedalata e lo fa su tutte e tre le ruote dentate anteriori concludendo (o almeno credo) che nn sia un problema della corona...inizialmente avevo pensato che potesse essere un problema del movimento centrale che non viene ingrassato e revisionato da molto tempo, o peggio uno o più cuscinetti ammaccati che hanno iniziato a scricchiolare solo quando la parte usurata iniziasse a rotare a contatto con gli altri cuscinetti visto che non è un fenomeno costante come già detto...se qualcuno di voi ha già avuto a che fare con questo problema o ne ha sentito parlare lo prego di aiutarmi e di darmi qualche dritta prima di scendere in garage con i ferri o andare dal ciclista che mi ha sfilato 5€ per l'ingrassaggio del mozzo posteriore. Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
5 euro sono anche pochi per l'ingrassaggio del mozzo posteriore,visto che per smontarlo occorre del tempo.

Prova per il tuo problema , a togliere la catena dalle corone ,facendola uscire dall'esterno e fai girare le pedivelle con le mani.

Se senti che la rotazione non è pulita ed impunta allora il tuo problema è nel movimento centrale.

A quel punto lo devi sotituire se è un sealed idem se hai cuscinetti esterni.

SCR1
 

€M!$!LV&86

Biker novus
23/7/07
8
0
0
37
Tivoli
Visita sito
5 euro sono anche pochi per l'ingrassaggio del mozzo posteriore,visto che per smontarlo occorre del tempo.

Prova per il tuo problema , a togliere la catena dalle corone ,facendola uscire dall'esterno e fai girare le pedivelle con le mani.

Se senti che la rotazione non è pulita ed impunta allora il tuo problema è nel movimento centrale.

A quel punto lo devi sotituire se è un sealed idem se hai cuscinetti esterni.

SCR1

Ho già combattuto con la catena ho controllato anello per anello se ce ne fosse qualcuno danneggiato o incastrato, ma niente, poi ho passato lo sbloccante e l'olio per catene, comunque lo sento che non è la catena e il rumore viene solo dal movimento centrale, ma non riesco a capire se è il mozzo o dipende dai pedali...non mi rimane altro che attrezzarmi e smontare il mozzo e verificare pallino per pallino che è tutto apposto...i cuscinetti sono esterni
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma io ti ho detto di togliere la catena dalle corone per controllare a vuoto il movimento centrale.

Scusa forse mi ero spiegato male.

SCR1
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
€M!$!LV&86;2257113 ha scritto:
Ho già combattuto con la catena ho controllato anello per anello se ce ne fosse qualcuno danneggiato o incastrato, ma niente, poi ho passato lo sbloccante e l'olio per catene, comunque lo sento che non è la catena e il rumore viene solo dal movimento centrale, ma non riesco a capire se è il mozzo o dipende dai pedali...non mi rimane altro che attrezzarmi e smontare il mozzo e verificare pallino per pallino che è tutto apposto...i cuscinetti sono esterni
la catena l'hai tolta dal telaio aprendola con la falsamaglia per caso?
 

€M!$!LV&86

Biker novus
23/7/07
8
0
0
37
Tivoli
Visita sito
la catena l'hai tolta dal telaio aprendola con la falsamaglia per caso?
ahahahah...bella questa (non c'è proprio niente da ridere :cry:)...la mia catena non ha una falsa maglia...per fortuna non mi è mai servito di torglierla del tutto altrimenti mi sarei dovuto armare di tenaglie o portarmi dietro tutto il deragliatore...cmq grazie a tutti per l'aiuto, ora credo che seguirò questa guida http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=64 visto che i sintomi della mia bike corrispondono più o meno a quelli descritti :nunsacci:
 

gtabacchi

Biker novus
Ciao a me succedeva la stessa cosa e per qualche settimana mi ha tirato scemo, poi mi sono accorto che il deragliatore posteriore, anche se cambiava perfetto, non era bene allineato.
Sistemato e il rumore è sparito, per fortuna.
 

Classifica mensile dislivello positivo