Rumore dalla casetta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manuel1110

Biker novus
30/12/21
4
0
0
20
Alto Adige
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2018
Ciao,
Oggi ho smontato la casetta dalla mia bici sram gx 12v per pulirla. Dopo aver rimontato la casetta tutto funzionava bene apparte dalla prima marcia. Se metto la prima marcia qualche volta anche la seconda mi sembra che la casetta fa un rumore come se qualcosa stesse macinando. Secondo me dovrebbe essere la ruota che tocca la casetta. É possibile? Siccome prima non faceva questo rumore. Lo fa se pedalo e anche se alzo la bici in alcuni posizioni dei pedali.
Grazie per il vostro aiuto
 

Manuel1110

Biker novus
30/12/21
4
0
0
20
Alto Adige
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2018
A me l'unica cosa che viene in mente all'inizio quando le pedivelle sono ferme, è che sia il corpetto ruota libera
Vome può essere se ho solo smontato e rimontato la casetta. E direttamento dopo ha iniziato. Pensavo che forse ho tirato troppo la casetta con la chiave per rimontarla ma jo provato piu volte con la casetta montata con forza e solo a mano.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Vome può essere se ho solo smontato e rimontato la casetta. E direttamento dopo ha iniziato. Pensavo che forse ho tirato troppo la casetta con la chiave per rimontarla ma jo provato piu volte con la casetta montata con forza e solo a mano.
Ok ma pensaci un attimo, nel video il rumore si sente all'inizio e in quel momento l'unica cosa in movimento è la ruota che gira, la cassetta è ferma,pedivelle ferme, catena ferma, direi che il rumore per forza di cose proviene dal mozzo, no?
A questo punto le cose che possono fare rumore sono i cuscinetti, per cui o ruota libera o cuscinetti "principali" del mozzo.
L'unica altra cosa che gira all'inizio è il disco posteriore, per cui a meno che non sfrega contro le pastiglie, lo escuderei.
Poi c'è da dire che nel video si sente solo praticamente il rumore del mozzo, di conseguenza non so neanche bene se il rumore che sento io inizialmente è quello che intendi te. Riprova a fare il video facendo girare la ruota all'indietro così da non sentire il rumore del mozzo. Oppure puoi anche togliere la catena dalla cassetta e facendo girare la ruota, capisci se sono i cuscinetti del mozzo.
Dal video così purtroppo non è facile capire.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Rileggendo quello che hai scritto te all'inizio, "mi sembra che la casetta fa un rumore come se qualcosa stesse macinando" , potrebbe essere appunto il classico rumore di cuscinetti che grattano/girano male.
"Secondo me dovrebbe essere la ruota che tocca la casetta. É possibile?"
Non è possibile che la ruota tocchi la cassetta, è costruita/studiata in modo che quando i raggi sono tensionati, non ci sia contatto tra raggi e cassetta, quindi dovresti avere i raggi appena puntati nei nippli, ma è una cosa impossibile che ti capiti anche perchè la bici non sarebbe utilizzabile con i raggi in quelle condizioni.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
e poi cosa vuol dire smontato la casetta, l'hai tirata via a mano? o svitata con la frusta e la chiave apposita? hai il ratchet o i dentini? cioè così non si può capire
 

Manuel1110

Biker novus
30/12/21
4
0
0
20
Alto Adige
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2018
ho usato la chiave apposita. Dopo averla pulita ho messo del grasso e oilato la catena nuovamente. Ho fatto un piccolo giro per provare ed e solamente nella prima marcia. Quando si pedala ć è il rumore e si puo anche sentirlo come una vibrazione quando si pedala
 

Classifica mensile dislivello positivo