rumore da pedale sinistro

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
Ciao a tutti, ho una rockrider xc900 che da un po' di tempo ha iniziato a fare una cosa strana.

quando pedalo e sforzo un po' di più (per esempio in salita) sento un clock dal pedale sinistro, capita quando il pedale è in basso. ovviamente se non pedalo non fa niente.

la cosa stranissima è che non lo fa sempre e soprattutto non durante tutta l'uscita. oggi per esempio me l'ha fatto solo per 3-4km ma continuo, tipo tock-tock-tock poi il resto dell'uscita nessun rumore. può anche non farlo per 40 km poi torna e sparisce.

secondo voi cosa può essere? cuscinetto, pedale, etc...

GRazie ;)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.442
3.352
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi piace risolvere i rebus ma sapendo solo il rumore diventa difficile... :-)
Che modello di pedali usi? :nunsacci:

p.s. potrebbe essere la tacchetta consumata...:idea:
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
eh, lo so che è difficile.. :D

gli indizi sono che lo fa solo quando pedalo sotto sforzo e quando il pedale di sinistra sta verso terra, dopo un po' scompare e magari ritorna dopo qualche uscita.

pedali flat, niente tacchette... come prova avevo pensato intanto di smontare i pedali, pulirli e ingrassarli bene. poi se continua credo sia il movimento centrale...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.442
3.352
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
eh, lo so che è difficile.. :D

gli indizi sono che lo fa solo quando pedalo sotto sforzo e quando il pedale di sinistra sta verso terra, dopo un po' scompare e magari ritorna dopo qualche uscita.

pedali flat, niente tacchette... come prova avevo pensato intanto di smontare i pedali, pulirli e ingrassarli bene. poi se continua credo sia il movimento centrale...
Bene una cosa l'abbiamo eliminata, il passo successivo e sicuramente quello che ha già detto... pulizia e ingrassaggio.

p.s. magari è un cuscinetto rovinato oppure un boccola usurata, dipende dal modello di pedale... buon lavoro. :-)
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
ripensandoci però quello che posso fare è smontare il pedale e ingrassare la filettatura, male non fa, ma dubito che la filettatura non ingrassata possa fare dei tock... dal tipo di rumore mi sembra più collegato al telaio, nel senso che il telaio sembra quasi rimbombare un po', come se fosse nel movimento centrale... potrebbe essere qualche cuscinetto rotto che ogni tanto finisce sotto sforzo e fa rumore... non so magari ho detto una stupidagine :D
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ripensandoci però quello che posso fare è smontare il pedale e ingrassare la filettatura, male non fa, ma dubito che la filettatura non ingrassata possa fare dei tock... dal tipo di rumore mi sembra più collegato al telaio, nel senso che il telaio sembra quasi rimbombare un po', come se fosse nel movimento centrale... potrebbe essere qualche cuscinetto rotto che ogni tanto finisce sotto sforzo e fa rumore... non so magari ho detto una stupidagine :D
se pedali in piedi..lo fà il rumore?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.442
3.352
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ripensandoci però quello che posso fare è smontare il pedale e ingrassare la filettatura, male non fa, ma dubito che la filettatura non ingrassata possa fare dei tock... dal tipo di rumore mi sembra più collegato al telaio, nel senso che il telaio sembra quasi rimbombare un po', come se fosse nel movimento centrale... potrebbe essere qualche cuscinetto rotto che ogni tanto finisce sotto sforzo e fa rumore... non so magari ho detto una stupidagine :D
.... :nunsacci: per me si tratta di cuscinetti o boccole, scarica il pdf con l'esploso e vedi passo passo come intervenire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo