Rumore da corriera sul freno posteriore

Argento

Biker novus
22/7/10
12
0
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Un saluto a tutti.
Spero davvero che qualcuno sia in grado di aiutarmi perché sto per impazzire.
Ho una Stumpjumper FSR Carbon 2011 a cui ho montato i Formula R1 per ovviare ad un problema che non si è però comunque risolto; cioè la risonanza in frenata del freno posteriore.
Ogni volta che freno sembra che stia arrivando una corriera. Faccio un rumore pazzesco; il fastidio è così grande che sto evitando di frenare il che mi porterà quasi sicuramente e irrimediabilmente ad una lesione permanente.:azz-se-m:
Ho provato anche a cambiare pastiglie da organiche a metalliche e viceversa ma niente da fare...
C'è qualcuno che sia in grado si salvarmi la vita prima che sia troppo tardi?
:scassat:
Grazie.

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Solo rumore o vibra la bici? La risonanza e il rumore non sono esattamente la stessa cosa.

Prima il problema non c'era? C'è sempre stato? Anche con altri freni? E' comparso solo con i nuovi freni? Con i nuovi è differenteo uguale?

Dimensione del disco posteriore?

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
per la mia umile esperienza, succede quando usi pastiglie nuove o dischi nuovi....si devono assestare. anche a me con dischi Ashima nuovi lo faceva ora sta piano piano diminuendo.
ma non so se è la stessa problematica.

Argento

Biker novus
22/7/10
12
0
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Solo rumore o vibra la bici? La risonanza e il rumore non sono esattamente la stessa cosa.

Prima il problema non c'era? C'è sempre stato? Anche con altri freni? E' comparso solo con i nuovi freni? Con i nuovi è differenteo uguale?

Dimensione del disco posteriore?

La bici fa rumore e c'è una forte vibrazione...
Più o meno il problema è sempre esistito ma speravo di risolvere cambiando l'impianto cosa che non è stata...
L'impianto è il formula R1 con disco posteriore da 180.

Leggendo qua e lá ho visto che qualcuno sembra abbia risolto con pastiglie Magura 7.1

Argento

Biker novus
22/7/10
12
0
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Se mi dici che il problema è sempre esistito, con altri freni, con vari tipi di pastiglie potrebbe essere il disco troppo grande per il telaio

È stato sempre da 180 nel posteriore?

Mi pare fosse 160 precedentemente... Ma pensi che possa ovviare in qualche modo senza cambiare disco?
Mi consiglieresti magari qualche particolare marca e tipo di pastiglia prima?

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Se prima era 160 tu riporti che avevi prima dei freni, poi degli altri. Hai provato delle metalliche e poi anche delle organiche e il problema non si è risolto quindi tendere a escludere problema di pinza. Se il problema erano le pastiglie con le organiche avresti dovuto migliorare la situazione. Personalmente non credo molto che una particolare marca possa risolvere il problema quando questo è a monte magari si migliori ma ho dubbi sulla risoluzione.

Attendi altri pareri ma io mi oriento su un problema dato da disco sovradimensionato per il telaio (soprattutto se mi dici che il telaio è nato con disco da 160) quindi proverei un disco da 160

Altra possibilità che il disco sia storto e quindi la frenata non è uniforme ma mi parrebbe strano

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Potrebbe anche darsi che la pinza sia troppo vicina al disco, nel senso che le pastiglie entrano in contatto anche con le razze del disco, e non solo sulla pista frenante.

Se è così, potresti provare a mettere delle rondelle di spessore, in modo da allontanare la pinza verso l'esterno del disco.

Un altro accorgimento potrebbe essere quello di smussare con una lima i bordi delle pastiglie, lungo tutta il perimetro del materiale frenante.

Byeee

Argento

Biker novus
22/7/10
12
0
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Potrebbe anche darsi che la pinza sia troppo vicina al disco, nel senso che le pastiglie entrano in contatto anche con le razze del disco, e non solo sulla pista frenante.

Se è così, potresti provare a mettere delle rondelle di spessore, in modo da allontanare la pinza verso l'esterno del disco.

Un altro accorgimento potrebbe essere quello di smussare con una lima i bordi delle pastiglie, lungo tutta il perimetro del materiale frenante.

Byeee

Provo a controllare... Grazie.
Proverò anche la smussatura...

Intanto ho messo anche delle Ashima organiche che a detta del sivende sono molto morbide e provo un po' anche con quelle.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo