Rumore cerchio anteriore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
177
8
0
Cagliari
Visita sito
Dopo 20.700 km, un altra piccola piaga dovuta all'anzianità. Il cerchio anteriore ha iniziato a fare un rumorino che, all'inizio, si sentiva a malapena. Ora, dopo 3 uscite, mi accompagna ritmando ogni giro. Più vado veloce più il "cric cric" diventa forte seguendo i giri della ruota. Fa più rumore la ruota anteriore della ruota posteriore con la ruota libera :mrgreen:

Ho visto che c'è un raggio un po' molle, ma non penso sia quello. Forse i cuscinetti. Altro non saprei :nunsacci:

Altre possibili spiegazioni?
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
685
10
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Senti gioco sul mozzo ?
I cuscinetti girano bene o ha punti duri/rumori ?
(Controllalo togliendo la pinza del freno per evitare sfregamenti vari)

Se tutto sembra in ordine comincerei con una tensione dei raggi.

Immagino che un raggio molle può far flettere il cerchio e causare un rumore solo in quel punto.
Il cerchio posteriore della mia BMX fa lo stesso rumore dopo aver rotto (e tolto) un raggio.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.955
3.124
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
smonta e controlla se giraro liberi.controlla anche che nn ci sia qualche cricca che parte dal foro nipple.devi andare ad esclusione.ovvio che ipotizzando millemila cose,sicuramente poi si indovina....
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
177
8
0
Cagliari
Visita sito
Senti gioco sul mozzo ?
I cuscinetti girano bene o ha punti duri/rumori ?
(Controllalo togliendo la pinza del freno per evitare sfregamenti vari)

Se tutto sembra in ordine comincerei con una tensione dei raggi.

Immagino che un raggio molle può far flettere il cerchio e causare un rumore solo in quel punto.
Il cerchio posteriore della mia BMX fa lo stesso rumore dopo aver rotto (e tolto) un raggio.
Nessun gioco sul mozzo. Ho provato a girare a mano libera e si sente comunque. Se fosse un problema del raggio dovrebbe farlo anche in questo modo?

Non è uno sfregamento tra pastiglie e disco.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.701
3.552
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Controlla di non avere cricche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo