Rumore catena

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Polansky1986

Biker novus
22/8/15
33
0
0
Visita sito
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi in seguito a un problema che si sta verificando da quando ho cambiato la catena della mia specialized stumpjumper...
Quando uso il rampichino o comunque rapporti agili per salite impegnative si sente provenire (non capisco bene se dal movimento centrale oppure dal cambio posteriore oppure dalla catena) un rumore come se quest'ultima non aggrappasse bene sulle corone.
Ho provato ad ingrassarla ma il problema persiste...ho provato anche da fermo tenendo frenato con rapporti più duri e il rumore continua a sentirsi..qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere? Grazie a tutti in anticipo!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ciao, hai cambiato la catena come da indicazione del calibro?
Perché altrimenti questa nuova potrebbe non agganciarsi bene ai pignoni usurati.
A meno che non è sregolato il cambio
 

Polansky1986

Biker novus
22/8/15
33
0
0
Visita sito
Ciao, hai cambiato la catena come da indicazione del calibro?

Perché altrimenti questa nuova potrebbe non agganciarsi bene ai pignoni usurati.

A meno che non è sregolato il cambio



Me l'ha cambiata il ciclista quindi penso che abbia fatto le cose come si deve...sembrerebbe quasi che sia il cambio come quando non è perfettamente regolato...anche se le cambiate sembrano piuttosto precise! Avevo cambiato l'anno scorso anche il monocorona passando da un 30 a un 28...magari il meccanico non ha regolato bene il tutto in funzione di quello potrebbe essere?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

RickyExplorer

Biker novus
15/9/16
26
1
0
Padova
Visita sito
Le catene appena montate hanno bisogno di un periodo di rodaggio per funzionare al meglio con gli altri componenti della trasmissione, vedrai che dopo 100 km tutto tornerà silenzioso
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Intendevo che magari hai pedalato tanto con la catena allungata e ti ha rovinato i pignoni.
Se non è questa l'ipotesi, magari si è sregolato il cambio, prova a registrarlo.
Mica hai preso qualche colpo, hai controllato anche il forcellino che sia dritto?
 

Polansky1986

Biker novus
22/8/15
33
0
0
Visita sito
Si di nessuna botta anche perché il problema si è presentato alla prima uscita nel salire dal votarlo del garage quindi era tutto apposto...le corone mi sembrano tutte apposto...la cosa che mi fa strano è che il rumore si sente sopratutto sotto sforzo in salita...o comunque quando la catena va in tensione...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Allora o si deve assestare la nuova catena o i pignoni sono consumati quel poco che ti fa così.
Quanto tempo,chilometri hai fatto con la vecchia catena e che percorsi fai?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ti consiglio di acquistare un calibro per misurare l'allungamento della catena se non lo hai già.
Sarebbe il caso di sapere di quanto si era allungata la vecchia.
 

palombo

Biker novus
24/2/16
17
10
0
Visita sito
Se il rumore lo senti solamente con il rampichino e sotto sforzo sicuramente è da cambiare la Corona anteriore , ho avuto il solito problema.risolto cambiando nel mio caso la corona da 22 ....
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok ancora qualche uscita poi valuterò! Intanto grazie vi faró sapere![emoji1303]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Sono d'accordo con palombo. Controlla se la catena nella posizione rampichino tenmda a sobbalzare nel ramo molle. Se vedi che pedalando oscilla, allora è la corona anteriore che sgranocchia, per errore di passo. Hai mica per caso una guarnitura Rotor?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho montato una corona da 28 al posto della 30 per le salite più impegnative altrimenti era troppo dura...dite che potrebbe essere quella? Perché con la vecchia catena non avevo questi problemi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Se la corona è nuova e la catena è nuova , dovrebbe andare bene onestamente , ma la corona da 28 T è after market o originale?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora la corona non è nuova ha un annetto e non è originale è pmp...è solo la catena che è nuova...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ecco ora mi torna, si vede che in quell'annetto si è belle che consumata, comunque se noti come ti ho detto che il ramo molle tende a sobbalzare durante la pedalata lei ha molte responsabilità
 

Polansky1986

Biker novus
22/8/15
33
0
0
Visita sito
Allora a dire la verità ho notato (guardando l'ombra sull'asfalto) che quando usavo il rampichino in salita la catena tendeva a saltare più del dovuto secondo me...quindi se dovesse essere davvero quello cosa dovrei fare?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora a dire la verità ho notato (guardando l'ombra sull'asfalto) che quando usavo il rampichino in salita la catena tendeva a saltare più del dovuto secondo me...quindi se dovesse essere davvero quello cosa dovrei fare?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Cambi la corona
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo