Rumore Cambio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alek_83

Biker novus
30/10/11
38
0
0
Sìrtori
Visita sito
Ciao a tutti,

il cambio della mia epic fa rumore su alcune combinazioni; premettendo che ho 3 corone e le combinazioni che fanno rumore sono:
corona grande e pignone grande e corona piccola e i primi 5 (partendo dal basso) pignoni posteriori. So che gli incroci sono da evitare perciò mi sembra normale che ci sia anche un rumore dovuto al fatto che non sono combinazioni ottimali e che probabilmente il sistema di trasmissione non lavora bene sforzando in maniera non "salutare", ma che faccia rumore fino al quinto pipgnone mi sembra troppo...dato che non sono molto esperto volevo chiedere se a vostro parere è normale oppure c'è qualche regolazione da fare!:nunsacci:

grazie

Alessandro
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao a tutti,

il cambio della mia epic fa rumore su alcune combinazioni; premettendo che ho 3 corone e le combinazioni che fanno rumore sono:
corona grande e pignone grande e corona piccola e i primi 5 (partendo dal basso) pignoni posteriori. So che gli incroci sono da evitare perciò mi sembra normale che ci sia anche un rumore dovuto al fatto che non sono combinazioni ottimali e che probabilmente il sistema di trasmissione non lavora bene sforzando in maniera non "salutare", ma che faccia rumore fino al quinto pipgnone mi sembra troppo...dato che non sono molto esperto volevo chiedere se a vostro parere è normale oppure c'è qualche regolazione da fare!:nunsacci:

grazie

Alessandro

non i fare quegli incroci, rovini tutto... corona piccola primi 4/5 pignoni grandi, centrale con pignoni centrali, corona grande pignoni piccoli 4/5
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao a tutti,

il cambio della mia epic fa rumore su alcune combinazioni;
dato che non sono molto esperto volevo chiedere se a vostro parere è normale oppure c'è qualche regolazione da fare!

fermo restando quanto già sai sugli incroci dannosi, la risposta alla tua domanda è: dipende.

se il rumore è CRACRACRAKCRACRACRAK allora non è normale...se invece è un rumore di sfregamento della catena che sta lavorando storta è abbastanza normale.
 

Alek_83

Biker novus
30/10/11
38
0
0
Sìrtori
Visita sito
fermo restando quanto già sai sugli incroci dannosi, la risposta alla tua domanda è: dipende.

se il rumore è CRACRACRAKCRACRACRAK allora non è normale...se invece è un rumore di sfregamento della catena che sta lavorando storta è abbastanza normale.

il rumore è solo di sfregamento, quindi penso sia normale però pensavo che solo il primo o primi due estremi erano "vietati" e che con la corona centrale si potessero usare tutti essendo allineata nel mezzo.

Quindi in sostanza, per un uso ottimale del cambio, delle 30 combinazioni dovrei usarne circa la metà? circa 5 per ogni corona?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
il rumore è solo di sfregamento, quindi penso sia normale però pensavo che solo il primo o primi due estremi erano "vietati" e che con la corona centrale si potessero usare tutti essendo allineata nel mezzo.

Quindi in sostanza, per un uso ottimale del cambio, delle 30 combinazioni dovrei usarne circa la metà? circa 5 per ogni corona?

Se guardi sul sito di Shimano sono riportati i grafici.

il problema dello sfregamento, è aumetato con l'adozione dei 10v
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo