Rumore alterno al freno anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Salve ho una Cube GTC. Il problema che ho è il rumore che sento al freno anteriore.
Non è un rumore continuo ma alternato. Dopo pochi km inizia e si interrompe per mezzo km circa solo se pizzico leggermente il freno.
Le pasticche sono nuove, i dischi no. Le ruote non sono quelle di gamma ma sono delle Fulcrume red metal comprate usate un paio di anni fà.

Osservando il disco vedo che nella parte sinistra tra pastiglia e disco c'è uno spazio vuoto di 1 mm, nella parte sinistra invece questo spazio vuoto non si vede , come se il disco e la pasticca siano attaccate.
Facendo ruotare la ruota in sospesa gira molto bene ma si sente quel rumore da sfregamento intermittente.
Questo si sente ormai da un annetto....e di pasticche ne ho cambiate diverse.

Consigli?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
hai mai spurgato il circuito?
potrebbe essere che dopo un po' l'aria che puoi avere nel circuito faccia avvicinare la pastiglia al disco, alla prima pinzata si stringe e si allontana ma l'aria te la riavvicina, anche la molle che allontana le pastiglie potrebbe causare il problema ma credo che tu l'abbia sostituita col cambio pastiglie
di solito se hai un po' d'aria la frenata all'inzio e' un po' pastosa
 

dialma80

Biker novus
26/10/13
41
0
0
Visita sito
Forse hai la pinza non centrata al disco . Svita le viti che la reggono alla forcella , pinza forte , con l'altra mano muovi la pinza un paio di volte e con la stessa mano riavvita , alla fine togli la mano dal freno e fatti un giretto di prova .
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Lo fa per caso in curva?

Se il gruppo forcella-cerchio sono un po' flessibili ci potrebbe stare. Io avevo risolto stringendo di più il QR. Ora ho PP15.
 

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Forse hai la pinza non centrata al disco . Svita le viti che la reggono alla forcella , pinza forte , con l'altra mano muovi la pinza un paio di volte e con la stessa mano riavvita , alla fine togli la mano dal freno e fatti un giretto di prova .

L'ho fatto....ieri ho rifatto il primo giro di prova. Tutto ok per 20 km poi dopo, inspiegabilmente, in un tratto di asfalto diritto ha ricominicato il fastidioso rumore di sfregamento stavolta piu continuo delle altre volte!

Così su due piedi sembra che il disco abbia perso la propria planarità

Ci stavo pensando anche io. La mtb ha 5 anni e i dischi non sono mai stati cambiati. Le ruote le comprai usate 3 anni fà.....possibile che sia il cerchio? Spero di no!!! Il problema è che se la porto dal meccanico lui aggiusta il tutto ma poi il rumore ricomincia dopo 20-30 km
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
L'ho fatto....ieri ho rifatto il primo giro di prova. Tutto ok per 20 km poi dopo, inspiegabilmente, in un tratto di asfalto diritto ha ricominicato il fastidioso rumore di sfregamento stavolta piu continuo delle altre volte!



Ci stavo pensando anche io. La mtb ha 5 anni e i dischi non sono mai stati cambiati. Le ruote le comprai usate 3 anni fà.....possibile che sia il cerchio? Spero di no!!! Il problema è che se la porto dal meccanico lui aggiusta il tutto ma poi il rumore ricomincia dopo 20-30 km

Il cerchio anche se lievemente storto non inficia sul gruppo pinza-disco...
 

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Ho fatto una stupidaggine.

Con l'intendo di ripulire completamente il freno ho smontato tutto, tolto le pasticche e frenato facendo venire completamente il pistoncino che si muove. Sono arrivato a rimontare il tutto e......stringendo il freno, il freno non frena!! Devo aver fatto uscire l'aria o qualcos'altro che permette il funzionamento del freno, come posso rimediare??
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Ho fatto una stupidaggine.

Con l'intendo di ripulire completamente il freno ho smontato tutto, tolto le pasticche e frenato facendo venire completamente il pistoncino che si muove. Sono arrivato a rimontare il tutto e......stringendo il freno, il freno non frena!! Devo aver fatto uscire l'aria o qualcos'altro che permette il funzionamento del freno, come posso rimediare??

Facendo lo spurgo, il pistoncino sarà uscito troppo facendo entrare aria.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo