rumore a fine discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
volevo chiedere.....quando faccio una discesa diciamo lunga o impegnativa(per i freni) i miei dischi probabilmente dilatati dal calore vanno a sfregare contro le pastiglie (credo) e il rumore continua per qualche centinaio di metri...poi tutto torna normale..
l'impianto frenante è Hayes nine ed i disci sono shimano 6 fori...
sapete dirmi qualcosa in proposito
saluti
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ho avuto questo tipo di problema proprio con i nine Hd ma con i suoi dischi da 203

effettivamente ritengo che dipenda dal calore che fa deformare i dischi ondulandoli lateralmente e facendoli quindi strisciare sulle pastiglie

nel tuo caso si verifica anche con i dischi shimano... io ero prtato ad attribbuire la colpa al disco ma evidentemente dipnde anche dalla pinza che psiziona le pastiglie molto vicino al disco lasciando poca luce

alla fine ci avevo fatto il callo e non ci badavo +

adesso ho i y7 e non succede +
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anche i miei fanno lo stesso lavoro. A pastiglie nuove lo sfregamento dira anche più di qualche cento metri. Anch'io ci ho fatto l'abitudine.
Ho notato che il rumore è più pronunciato sul disco anteriore da 203 rispetto al post da 160. Probabilmente perche essendo il diametro maggiore la deformazione fa si che si avvicini maggiormente il disco alle pastiglie. Comunque è normale qualche rumorino in discesa, soprattutto dai freni.

Tu che diametro dischi hai?
 

Classifica mensile dislivello positivo