Rumba.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Circa un anno fa ho acquistato uno dei primissimi telai RUMBA, a primo acchitto tutto sembrava andare benissimo, ma pian piano emergevano i difetti della bici. La Rumba semra fatta più per salire che per scendere infatti la bici si è sempre comportata egregiamente in salita nonostante il peso non prorio piuma, il problema è proprio stata la discesa, da quello che è emerso la bici fatica ad accettare forcelle con escursioni inferiori ai 150 mm tanto che con la mia Z1 spesso e volentieri mi trovavo impuntato come se tutto il peso bici più corpo fossero proiettati in avanti, altro dettaglio riguarda la lunghezza, forse un pò eccessiva per rendere la bici veramente versatile, in fine l'escursione che non è 138 mm come dichiarati dalla casa ma 125 misuratipersonalemnte ad ammortizzatore smontato. Forse l'unico problema che non ho mai avuto realmente è relativo alla posizione dell'ammortizzatore che non ha mai avuto contatti critici con il terreno.

Giudizio finale: in Sintesi potevano fare di meglio.

P.S. Come avete potuto notare ho aspettato di vendere il telaio prima di scrivere.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
giulio ha scritto:
P.S. Come avete potuto notare ho aspettato di vendere il telaio prima di scrivere.

Spero che chi l'ha comprata non legga il forum.
Se no, caro Giulio, ti ritroveresti una "Rumba" per cappello.

ciao
Ruggero"
 

mugnax

Biker grossissimus
Lo spirito di questa sezione é proprio questo evitare che altri possano rimanere fregati da messaggi pubblicitari ( e dire che é il mio mestiere) e dalla scarse esperienze.
Comunque NON bisogna dimenticare che sono esperienze personali e che quello che uno ha riscontrato su un articolo e l'impressione negativa che ne ricava non é detto che per altri non sia accettata.
Certo é che chi per esempio ha intenzione di acquistare una Rumba , come nel caso specifico ora ha a disposizione anche un dato in più da analizzare.
:-o Ciao atutti
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Nessuno ha altre impressioni da postare?

Io sono intenzionato a comprare una Rumba perché sono estasiato dalla sua estetica e dalla sua sospensione...

Ma se me ne parlate così male... :?
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Lava ha scritto:
Nessuno ha altre impressioni da postare?

Io sono intenzionato a comprare una Rumba perché sono estasiato dalla sua estetica e dalla sua sospensione...

Ma se me ne parlate così male... :?

non e' il primo che sento parlar male della rumba.
Altri mi hanno detto che le boccole durano poco, altri che hanno danneggiato l'ammo toccando sotto...
Continuo a pensare che con tutti gli schemi di sospensione che ci sono oggi, alla sintesi potevano trovare di meglio.
 

mugnax

Biker grossissimus
in effetti anche a me l'ammo posizionato là ha sempre dato l'impressione di essere un po troppo esposto ai colpi e alle sassate, per non parlare poi del fango, personalmente avrei da ridire anche sull'estetica, non é che poi alla fine piace tutto ciò che é solo "diverso"?
 

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
in píu non ho capito perché hanno usato un nuovo concetto di sospensione e non hanno ripreso quello della bici DH Bazooka.
Il concetto della Bazooka mi sembra molto piú robusto.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
mugnax ha scritto:
in effetti anche a me l'ammo posizionato là ha sempre dato l'impressione di essere un po troppo esposto ai colpi e alle sassate, per non parlare poi del fango, personalmente avrei da ridire anche sull'estetica, non é che poi alla fine piace tutto ciò che é solo "diverso"?

esteticamente a me sembra fantastica...

Dice che quest'anno all'ammo hanno messo una sorta di paracolpi...

l'unica cosa che mi preoccupa a 'sto punto sono le boccole fragili...

altre info?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
lenz ha scritto:
in píu non ho capito perché hanno usato un nuovo concetto di sospensione e non hanno ripreso quello della bici DH Bazooka.
Il concetto della Bazooka mi sembra molto piú robusto.
Esatto: la bici con cui Herin ha vinto il Mondiale nel 1997 (credo), oggi sarebbe un'ottima bici da FR.
Per quanto ne so la rumba è una bici da FR pensata per inibire l'effetto della pedalata sulla sospensione. Per quello che mi riguarda le bici con il movimento centrale svinvolato dal carro e dal trinagolo principale complicano solo la vita a noi utenti comn manutenzioni più onerose epossibilità di nascita di giochi (oltre che flessioni laterali).
Personalmente la scelta di mettere l'ammortizzatore in quella posizione mi sembra da suicidio per lo stesso.
Ad ogni modo il mondo è bello perchè è vario. :-)
.
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Eppure come già scritto, la posizione dell'ammortizzatore è l'unica cosa che non mi ha mai creato problemi, per il resto il difetto maggiore è sicuramente la difficolta di guida utilizzando forche con escursione inferiore ai 150 mm, che obbliga ad utilizzare forche pesanti e costose, trasformando la bici, almeno dal punto di vista del peso, ad una bici da DH.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
lenz ha scritto:
in píu non ho capito perché hanno usato un nuovo concetto di sospensione e non hanno ripreso quello della bici DH Bazooka.
Il concetto della Bazooka mi sembra molto piú robusto.
Esatto: la bici con cui Herin ha vinto il Mondiale nel 1997 (credo), oggi sarebbe un'ottima bici da FR.
Per quanto ne so la rumba è una bici da FR pensata per inibire l'effetto della pedalata sulla sospensione. Per quello che mi riguarda le bici con il movimento centrale svinvolato dal carro e dal trinagolo principale complicano solo la vita a noi utenti comn manutenzioni più onerose epossibilità di nascita di giochi (oltre che flessioni laterali).
Personalmente la scelta di mettere l'ammortizzatore in quella posizione mi sembra da suicidio per lo stesso.
Ad ogni modo il mondo è bello perchè è vario. :-)
.

Di che tipo di manutenzione necessita? Dite che la presenza di troppe boccole possa creare problemi a lungo andare? Quanto costa cambiare una boccola?

Come ho già detto adesso monta uno scivolo per proteggere la sospensione... quindi...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
giulio ha scritto:
Eppure come già scritto, la posizione dell'ammortizzatore è l'unica cosa che non mi ha mai creato problemi, per il resto il difetto maggiore è sicuramente la difficolta di guida utilizzando forche con escursione inferiore ai 150 mm, che obbliga ad utilizzare forche pesanti e costose, trasformando la bici, almeno dal punto di vista del peso, ad una bici da DH.

Quindi dici che il problema è il baricentro troppo spostato in avanti?


Ma le boccole ti hanno dato problemi di gioco o altro?

Parlatemi di 'sta bici raga'.... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo