Rulli + ventilatore + simulatore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Avete mai provato l'uso di un ventilatore insieme ai rulli? L'ho visto su un filmanto amatoriale ma non ho capito se era una cosa da ridere o una cosa seria. Lo scopo ovviamente e' quello di asciugare un po' il sudore (che sui rulli e' veramente fastidioso) un po' come quando si pedala all'aria aperta, pero' temo che alla lunga possa dare dei disturbi.

p.s. nella introduzione alla tappa del giro di ieri (in tv) ho visto una esibizione di un simulatore di allenamento su strada, con simulazione delle pendenze reali del percorso direttamente sui rulli e video del percorso reale che scorre in sincrono. Purtroppo la dimostrazione era gia' iniziata e non ho visto marca modello ecc. Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Come avviene il controllo dei rulli da parte del computer?
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Di simulatori del genere se ne vedono da qualche tempo in giro.
Colleghi il rullo al pc che legge la velocità e regola la resistenza in base alla pendenza del tratto che stai percorrendo.
I modelli più evoluti hanno anche un supporto per la forcella in grado di leggere la rotazione del manubrio (per fare le curve sul pc).
L'idea è una figata ma secondo me il rullo rimane il rullo, ossia una rottura di scatole.
Di solito me la cavo con qualche puntata di scrubs registrata...
Oltretutto aggeggi simili sono molto costosi, credo intorno ai 700-800 euro!

Per quanto riguarda il ventilatore preferisco non mettermi in mezzo a correnti d'aria mentre faccio i rulli
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
528
0
0
venezia
Visita sito
Di simulatori del genere se ne vedono da qualche tempo in giro.
Colleghi il rullo al pc che legge la velocità e regola la resistenza in base alla pendenza del tratto che stai percorrendo.
I modelli più evoluti hanno anche un supporto per la forcella in grado di leggere la rotazione del manubrio (per fare le curve sul pc).
L'idea è una figata ma secondo me il rullo rimane il rullo, ossia una rottura di scatole.
Di solito me la cavo con qualche puntata di scrubs registrata...
Oltretutto aggeggi simili sono molto costosi, credo intorno ai 700-800 euro!

Per quanto riguarda il ventilatore preferisco non mettermi in mezzo a correnti d'aria mentre faccio i rulli
Anche il doppio !
http://www.realaxiom.com/italiano/index.asp
http://www.tacxvr.com/
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
(sono in casa e mi sono organizzato per una seduta di rulli)

Cmq i rulli sono gia' davanti un vecchio tv 32" a crt e il simulatore mi sembrava una cosa utile per stimolare un po' la fantasia perche' se metti un film alla fine perdi concentrazione.

Pero 800 eruo (per non parlare del doppio!)...
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
La prima prova con il ventilatore (un modello con pale di diametro intorno ai 40 cm posizionato frontalmente - sopra la tv - a un paio di metri di distanza) e' soddisfacente, l'aria e' concentrata su busto e spalle e la traspirazione migliora (il sudore scola di meno e credo che se ne produca anche un po' di meno) . Un po' di attenzione va fatta alla polvere, specie se vi allenate in locali tipo box auto o simili
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Avete mai provato l'uso di un ventilatore insieme ai rulli? L'ho visto su un filmanto amatoriale ma non ho capito se era una cosa da ridere o una cosa seria. Lo scopo ovviamente e' quello di asciugare un po' il sudore (che sui rulli e' veramente fastidioso) un po' come quando si pedala all'aria aperta, pero' temo che alla lunga possa dare dei disturbi.

p.s. nella introduzione alla tappa del giro di ieri (in tv) ho visto una esibizione di un simulatore di allenamento su strada, con simulazione delle pendenze reali del percorso direttamente sui rulli e video del percorso reale che scorre in sincrono. Purtroppo la dimostrazione era gia' iniziata e non ho visto marca modello ecc. Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Come avviene il controllo dei rulli da parte del computer?

il ventilatore serve per rinsfrescare e far ricicolare l'aria e non per asciugare il sudore.
poiché nella stanza non c'è ricircolo di aria, la temperatura corporea sale, la sudorazione aumenta e la performance scende in modo vertiginoso (si parla di un 10%)
per un allenamento serio e mirato, il ventilatore è d'obbligo
 

Classifica mensile dislivello positivo