Rulli o Spinning .....ecco il dilemma

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
58
montagna pistoiese
Visita sito
A parte le varie opinioni discordanti di noi bikers se effettivamente fa o no fa ecc .............ai fini di un allenamento (invernale quando le condizioni meteo non permettono di mettere il naso fuori :-( ) per mantenere la forma in bici, secondo voi c'è differenza allenarsi con i RULLI o facendo dello SPINNING ???
Ciaooooo
 

magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
Credo che la differenza ci sia, almeno come sensazione.
Non ti saprei dire qual'è meglio, io ho iniziato a fare spinning da una settimana e il risultato è buono come allenamento.
So per esempio che Ullrich compensa il suo allenamento su strada con una cosa simile allo spinning.
Di più nin zo!!
 

isotta

Biker extra
ecco quello che penso:

RULLI: ti rompi e basta! io ci resisto al max un'ora, poi schiatto di noia! Sto pensando seriamente di fare qualcosa sui rulli insieme a qualcuno, magari ci passe ad entrambi di più!

SPINNING: se fatto con il cardio va anche bene, e ti diverti un sacco, però si suda sempre troppo per i miei gusti.......
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
isotta ha scritto:
ecco quello che penso:

RULLI: ti rompi e basta! io ci resisto al max un'ora, poi schiatto di noia! Sto pensando seriamente di fare qualcosa sui rulli insieme a qualcuno, magari ci passe ad entrambi di più!

SPINNING: se fatto con il cardio va anche bene, e ti diverti un sacco, però si suda sempre troppo per i miei gusti.......
In linea con te, se vuoi rulliamo insieme :eek:
 

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
fulldinamix ha scritto:
A parte le varie opinioni discordanti di noi bikers se effettivamente fa o no fa ecc .............ai fini di un allenamento (invernale quando le condizioni meteo non permettono di mettere il naso fuori :-( ) per mantenere la forma in bici, secondo voi c'è differenza allenarsi con i RULLI o facendo dello SPINNING ???
Ciaooooo


Io sono per lo Spinning ma fatto come si deve.......graduale ed efficace....
poi ci si diverte un sacco....
be', lo so , nn sarà come andare in bici..... :oops:

ciauzzz :-)
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
isotta ha scritto:
SPINNING: se fatto con il cardio va anche bene, e ti diverti un sacco, però si suda sempre troppo per i miei gusti.......
a fine lezione a volte la gente mi guarda strano...le prime volte non capivo perche'...poi mi son guardato allo specchio....fumavo!!!
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
isotta ha scritto:
SPINNING: se fatto con il cardio va anche bene, e ti diverti un sacco, però si suda sempre troppo per i miei gusti.......
a fine lezione a volte la gente mi guarda strano...le prime volte non capivo perche'...poi mi son guardato allo specchio....fumavo!!!
Vero, succede spesso, io poi sudo parecchio, ho tranquillamente la pozza sotto la bike...ti guardano con un misto di schifo e compassione.
Se fatti bene servono tutti e due, non c'è da aspettarsi miracoli (soprattutto per lo spinning)...comunque vale sempre l'idea "tutto fa brodo".
ciauz :-o
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Per esperienza personale prefersico i rulli, sulla spinbike anche se le regolazioni sono molto precise c'è sempre una discreta differenza di posizione rispetto alla mia bike, poi sella e scarpette sono diverse....questione di abitudine ma sento fastio alle articolazioni che con la mia bike sui rulli non ho...Ciao!
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
zeronick ha scritto:
Per esperienza personale prefersico i rulli, sulla spinbike anche se le regolazioni sono molto precise c'è sempre una discreta differenza di posizione rispetto alla mia bike, poi sella e scarpette sono diverse....questione di abitudine ma sento fastio alle articolazioni che con la mia bike sui rulli non ho...Ciao!
Riguardo la posizione è vero, senza dubbio; sella e scarpette (pedali di conseguenza) si possono montare di volta in volta (un paio di pedali usati...una sella non utilizzata, è roba che più o meno abbiamo tutti in garage o la si rimedia a poco).
La posizione resta comunque lo scoglio principale.
ciauz
 

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
Spin ha scritto:
zeronick ha scritto:
Per esperienza personale prefersico i rulli, sulla spinbike anche se le regolazioni sono molto precise c'è sempre una discreta differenza di posizione rispetto alla mia bike, poi sella e scarpette sono diverse....questione di abitudine ma sento fastio alle articolazioni che con la mia bike sui rulli non ho...Ciao!
Riguardo la posizione è vero, senza dubbio; sella e scarpette (pedali di conseguenza) si possono montare di volta in volta (un paio di pedali usati...una sella non utilizzata, è roba che più o meno abbiamo tutti in garage o la si rimedia a poco).
La posizione resta comunque lo scoglio principale.
ciauz


CONCORDO PERFETTAMENTE!!! :-)
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
se devi spendere i soldi x il rullo , fai spinning hai + stimilo x pedalare , il rullo finisce ke dopo 15 giorni ti rompi ... . Regola delllo spinning mettersi in ultima fila , il panorama ne guadagna parekkio :smile: :smile:
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
mikebiker ha scritto:
se devi spendere i soldi x il rullo , fai spinning hai + stimilo x pedalare , il rullo finisce ke dopo 15 giorni ti rompi ... . Regola delllo spinning mettersi in ultima fila , il panorama ne guadagna parekkio :smile: :smile:
:smile: :smile: :smile:
oppure essere istruttore...
ciauz :-o
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Una cosa che non si sente dire spesso ma che comunque secondo me va considerata è che con lo spinning soprattutto se non fatto correttamente si potrebbe mettere in crisi le ginocchia, soprattutto se sono già un punto debole, non penso che lo stesso problema possa capitare coi rulli.
ciauz
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Spin ha scritto:
Una cosa che non si sente dire spesso ma che comunque secondo me va considerata è che con lo spinning soprattutto se non fatto correttamente si potrebbe mettere in crisi le ginocchia, soprattutto se sono già un punto debole, non penso che lo stesso problema possa capitare coi rulli.
ciauz

E' vero, a volte la lezione viene impostata a regimi di rotazione dei pedali troppo elevati.
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Spin ha scritto:
Una cosa che non si sente dire spesso ma che comunque secondo me va considerata è che con lo spinning soprattutto se non fatto correttamente si potrebbe mettere in crisi le ginocchia, soprattutto se sono già un punto debole, non penso che lo stesso problema possa capitare coi rulli.
ciauz

Che lo spinning fosse una attività sganghera ginocchio lo avevo sentito anch'io....
 

Ivan

Biker tremendus
4/11/02
1.398
1
0
54
Trezzo S/Adda (MI)
Visita sito
Io mi alleno su un ciclosimulatore SB4 della Sidea, è come pedalare su strada!!! però non faccio mai più di un'ora, con questo strumento si possono fare tranquillamente le sfr e tutti gli altri tipi di allenamento, arriva ad una pendenza massima del 12%. Io ho il modello base quello professionale è un spettacolo ma costa parecchio, andate un po' a vedere qui www.sideaita.it.
Lo spinning l'ho fatto per due anni ma non ho avuto riscontri positivi, anche perchè l'istruttore non capiva una mazza di ciclismo e delle esigenze invernali dei ciclisti, lavorare oltre la soglia nei mesi freddi è più che deleterio (secondo me)!!!!
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
Spin ha scritto:
Una cosa che non si sente dire spesso ma che comunque secondo me va considerata è che con lo spinning soprattutto se non fatto correttamente si potrebbe mettere in crisi le ginocchia, soprattutto se sono già un punto debole, non penso che lo stesso problema possa capitare coi rulli.
ciauz

E' vero, a volte la lezione viene impostata a regimi di rotazione dei pedali troppo elevati.

E' uno dei problemi, una rpm eccessiva porta ad una pedalata, seppur occasionalmente, passiva, trascinata dall'effetto del volano: ciò porta a microtraumi all'insieme dell'articolazione del ginocchio.
Uno stratagemma che può limitare tale effetto è il mantenere sempre e comunque una resistenza minima che impedisca almeno in parte il prevalere dell'effetto volano sul controllo della pedalata.
ciauz
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Spin ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
Spin ha scritto:
Una cosa che non si sente dire spesso ma che comunque secondo me va considerata è che con lo spinning soprattutto se non fatto correttamente si potrebbe mettere in crisi le ginocchia, soprattutto se sono già un punto debole, non penso che lo stesso problema possa capitare coi rulli.
ciauz

E' vero, a volte la lezione viene impostata a regimi di rotazione dei pedali troppo elevati.

E' uno dei problemi, una rpm eccessiva porta ad una pedalata, seppur occasionalmente, passiva, trascinata dall'effetto del volano: ciò porta a microtraumi all'insieme dell'articolazione del ginocchio.
Uno stratagemma che può limitare tale effetto è il mantenere sempre e comunque una resistenza minima che impedisca almeno in parte il prevalere dell'effetto volano sul controllo della pedalata.
ciauz

un altro problema è che molto spesso non si pone attenzione al corretto posizionamento sulla spin bike, e quindi si va a lavorare con angoli di apertura dell'articolazione nn uguali a quelli che usiamo normalmente in bici ( chi si mette prima della lezione a riportare fedelmente le stesse misure che ha sulla bici? ). Le tacchette poi ( se pedaliamo con quelle ), potrebbero non essere correttamente posizionate in rapporto ai pedali della spin bike, e per finire la spin bike magari avrà pure una lunghezza di pedivella e un fattore Q diverso da quello della nostra bici ( e qui c'è poco da regolare, te li tieni così come sono ). Anche perchè se trovo una bici con pedivelle da 175 mm, probabilmente la userò con profitto solo io e pochi altri ( probabilmente solo persone con altezza > 1.80 mt ).
 

Classifica mensile dislivello positivo