Rulli interattivi

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Lo so che ci sono già 3D inerenti, la mia è solo una curiosità, quali sono secondo voi i migliori rulli interattivi, al di la del prezzo e marche.
Interessante anche sapere chi tra le varie marche ha avuto più problemi, mi piacerebbe vedere una sorta di lista dei migliori e peggiori.
Grazie
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Elite Suito. Ci ho fatto 4500 km da quando li ho (seconda pandemia) e sempre perfetti.
Secondo me rapporto qualità/prezzo eccellente.
Ottima performance e nessun problema di installazione su MTB perno
passante e pacco pignoni 11-42
Si interfacciano con Garmin e con Fenix li puoi pure controllare. Bellissimo che fai un giro outdoor, carichi il percorso e lo replichi con il rullo esattamente a casa tua.
@Big Steak One ha il Directo. Più prestazionale del Suito (maggior precisione dati potenza) ma più costoso (anche se di poco).
Se hai altre curiosità chiedi pure.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Avevo addocchiato pure i Suito, mi sembrano ottimi come rapporto qualità prezzo appunto. Gli altri mi spingevano verso quelli a presa diretta, sicuramente migliori. Poi ho fatto due calcoli...l'unico posto della casa in cui posso usarli sono sul terrazzo e con lo smartphone al massimo come schermo ed allora vado avanti a soffrire coi vecchi rulli, tabelle e cuffiette con la mia playlist heavy metal per sopportare la sofferenza. :-P: 1000030513.jpg
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Avevo addocchiato pure i Suito, mi sembrano ottimi come rapporto qualità prezzo appunto. Gli altri mi spingevano verso quelli a presa diretta, sicuramente migliori. Poi ho fatto due calcoli...l'unico posto della casa in cui posso usarli sono sul terrazzo e con lo smartphone al massimo come schermo ed allora vado avanti a soffrire coi vecchi rulli, tabelle e cuffiette con la mia playlist heavy metal per sopportare la sofferenza. :-P: Vedi l'allegato 631657
E allora vado OT, visto che sono in condizioni simili e uso comunque un rullo diretto non interattivo (l'Elite Turno, che costa "quattro soldi" in offerta rispetto agli altri interattivi), ti chiedo che cosa usi alle orecchie. Anch'io digerisco la sofferenza grazie a un po' di buona musica, per ora col pessimo altoparlante perché le cuffie buone le annaffierei di sudore in tempo zero. Quindi... che auricolari hai alle orecchie? Reggono litri di sudore?
Quanto al mio rullo, va benone per quello che è, cioè per non essere interattivo, ma proprio per questo è anch'esso OT.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Consiglio il sito/blog di dcrainmaker che è un'istituzione nell'ambito. Recensisce queste cose e ha una bella comparativa sui rulli
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io sono passato di recente ai rulli direct drive con i Wahoo Kicr Core. Spettacolari! Venivo da rulli classici interattivi. Dei Tacx Vortex smart. I direct drive sono di un altro pianeta.
Ovvio, costano anche molto di più, però se si usano i rulli 4-5 volte a settimana come me sono un investimento che ripaga con una pedalata molto più realistica e soprattutto silenziosa!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and ant

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Ho i flux S molto comodi interrativi. Però con pignoni da BdC. Mi trovo bene e apprezzo il sincronismo tutto casa Garmin. Funzionano con qualsiasi programma. Molto buoni anche i Wahoo citati li ha un mio amico e ne è entusiasta.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Elite Suito. Ci ho fatto 4500 km da quando li ho (seconda pandemia) e sempre perfetti.
Secondo me rapporto qualità/prezzo eccellente.
Ottima performance e nessun problema di installazione su MTB perno
passante e pacco pignoni 11-42
Si interfacciano con Garmin e con Fenix li puoi pure controllare. Bellissimo che fai un giro outdoor, carichi il percorso e lo replichi con il rullo esattamente a casa tua.
@Big Steak One ha il Directo. Più prestazionale del Suito (maggior precisione dati potenza) ma più costoso (anche se di poco).
Se hai altre curiosità chiedi pure.

hai provato una doppia acquisizione con altro misuratore di potenza?

li ho anch'io dal 2020, pensavo fossero precisi, ma verificati con i pedali Favero MX hanno una grossa discrepanza nella rilevazione della potenza, con anche il 20-30% in meno a bassa velocità del volano

ed è un problema rilevato da molti altri

è comunque un rullo che funziona bene, e a pari velocità del volano la lettura è molto ripetibile. Permette di utilizzare tutte le varie piattaforme.

ad oggi prenderei almeno un Direto, seppur il mio utilizzo è solo di un paio di volte a settimana, nei soli mesi invernali
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Lo so che ci sono già 3D inerenti, la mia è solo una curiosità, quali sono secondo voi i migliori rulli interattivi, al di la del prezzo e marche.
Interessante anche sapere chi tra le varie marche ha avuto più problemi, mi piacerebbe vedere una sorta di lista dei migliori e peggiori.
Grazie
mmmmm...la cosa mi puzza...ti stai rincoglionendo? Rulli? datti alla briscola e il tre sette :nunsacci:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
hai provato una doppia acquisizione con altro misuratore di potenza?

li ho anch'io dal 2020, pensavo fossero precisi, ma verificati con i pedali Favero MX hanno una grossa discrepanza nella rilevazione della potenza, con anche il 20-30% in meno a bassa velocità del volano

ed è un problema rilevato da molti altri

è comunque un rullo che funziona bene, e a pari velocità del volano la lettura è molto ripetibile. Permette di utilizzare tutte le varie piattaforme.

ad oggi prenderei almeno un Direto, seppur il mio utilizzo è solo di un paio di volte a settimana, nei soli mesi invernali

hai provato una doppia acquisizione con altro misuratore di potenza?

li ho anch'io dal 2020, pensavo fossero precisi, ma verificati con i pedali Favero MX hanno una grossa discrepanza nella rilevazione della potenza, con anche il 20-30% in meno a bassa velocità del volano

ed è un problema rilevato da molti altri

è comunque un rullo che funziona bene, e a pari velocità del volano la lettura è molto ripetibile. Permette di utilizzare tutte le varie piattaforme.
No, comparazione non ho modo di provarla; avevo letto in rete che qualche modello solamente dava valori meno accurati, sebbene molto riproducibili e pertanto rimaneva la possibilità di fare allenamenti strutturati e verificare i trend.
In ogni caso con i nuovi firmware rilasciati qualche mese fa sembra abbiano risolto, ti risulta?
Detto ciò, grazie del messaggio. Per quanto mi riguarda il fatto che i lavori siano riproducibili per me è sempre stato ok. I miglioramenti rilevati con il rullo hanno sempre avuto conferma in outdoor. Non credevo assolutamente anni fa. Tanto che mi sono appassionato alla pedalata e bici da strada
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
E allora vado OT, visto che sono in condizioni simili e uso comunque un rullo diretto non interattivo (l'Elite Turno, che costa "quattro soldi" in offerta rispetto agli altri interattivi), ti chiedo che cosa usi alle orecchie. Anch'io digerisco la sofferenza grazie a un po' di buona musica, per ora col pessimo altoparlante perché le cuffie buone le annaffierei di sudore in tempo zero. Quindi... che auricolari hai alle orecchie? Reggono litri di sudore?
Quanto al mio rullo, va benone per quello che è, cioè per non essere interattivo, ma proprio per questo è anch'esso OT.
Ehhh ma allora sei evoluto, io ho ancora gli Elite Qubo... :mrgreen: Come auricolari uso dei Galaxy buds 2, non pro, che comprai in bundle con il telefono. In teoria non sarebbero indicati per prendere troppa umidità, eppure li uso da un anno in quelle condizioni e li metto sotto la berretta quando esco a correre ma funzionano ancora benissimo. Se hai un telefono Samsung sono la morte sua e in caso valuta le pro che hanno un induce ipx7. Unico neo evita se hai intenzione di usarle anche col running perché tendono a cadere durante la corsa. In caso ci sono altre marche che fanno auricolari con l'archetto che gira sopra l'orecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
mmmmm...la cosa mi puzza...ti stai rincoglionendo? Rulli? datti alla briscola e il tre sette :nunsacci:
Nooo, ha scoperto che i rulli abbandonati in cantina attirano un mucchio di insetti e bestiame vario. Così quando fa freddo e non ha voglia di andare a raccattare qualche artropode sconosciuto usa il rullo...

Comunque @Tc70 gli elite vanno bene un po' tutti, l'assistenza è buona, e ho avuto belle esperienze con garanzia e supporto post garanzia. Poi non so dirti scorrevolezza perché ho avuto solo elite, qubo smart e direto xrt. I direto ovviamente sono un'altra cosa. Misuratore di potenza un po' più generoso del Favaro assioma uno, ma credo dipenda dal pedale. In ogni caso il misuratore di potenza può essere calibrato col pedale, oppure il pedale può essere usato da pm e il rullo si indurisce di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
No, comparazione non ho modo di provarla; avevo letto in rete che qualche modello solamente dava valori meno accurati, sebbene molto riproducibili e pertanto rimaneva la possibilità di fare allenamenti strutturati e verificare i trend.
In ogni caso con i nuovi firmware rilasciati qualche mese fa sembra abbiano risolto, ti risulta?
Detto ciò, grazie del messaggio. Per quanto mi riguarda il fatto che i lavori siano riproducibili per me è sempre stato ok. I miglioramenti rilevati con il rullo hanno sempre avuto conferma in outdoor. Non credevo assolutamente anni fa. Tanto che mi sono appassionato alla pedalata e bici da strada


Ciao, no, il nuovo firmware ha portato alcune funzionalità, la principale è la ripartenza in ERG da volano fermo a bassa resistenza, oltre alla compatibilità con il ventilatore.

Io avevo aperto un ticket lo scorso anno con elite riguardo la potenza non corretta, mi avevano fatto fare un test a differenti livelli di resistenza e velocità del volano, con una doppia acquisizione del dato di potenza, per poi fornirmi un firmware personalizzato. C'è stato un miglioramento ma ancora una discreta differenza. Devo verificare bene gli ultimi allenamenti.

L'unico problema vero, in zwift, è che a volte ad inizio attività mi alza al massimo la resistenza, roba da pedalare con il rapporto più agile a 60 rpm e 200 w per alcuni minuti (mentre la lettura del rullo è di 30-40 W) per poi "liberarsi" e tornare a funzionare normalmente.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Nooo, ha scoperto che i rulli abbandonati in cantina attirano un mucchio di insetti e bestiame vario. Così quando fa freddo e non ha voglia di andare a raccattare qualche artropode sconosciuto usa il rullo...

Comunque @Tc70 gli elite vanno bene un po' tutti, l'assistenza è buona, e ho avuto belle esperienze con garanzia e supporto post garanzia. Poi non so dirti scorrevolezza perché ho avuto solo elite, qubo smart e direto xrt. I direto ovviamente sono un'altra cosa. Misuratore di potenza un po' più generoso del Favaro assioma uno, ma credo dipenda dal pedale. In ogni caso il misuratore di potenza può essere calibrato col pedale, oppure il pedale può essere usato da pm e il rullo si indurisce di conseguenza.
Tieni conto che il pedale misura la potenza a monte della trasmissione, mentre il rullo lo fa a valle della trasmissione. Con una trasmissione in perfetta efficienza già così c'è un gap del 3 % circa, che diventa facilmente del 4-5 % con incroci ampi e lubrificazione non perfetta. Poi mi stupirebbe che uno strumento di misura del genere non avesse un'incertezza dell'1-2 % almeno. Se i pedali sono nati abbondanti (+1/+2 %) e il rullo un po' scarso (-1/-2 %) stai poco ad avvicinarti a un 7-8 % di differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

philthyphil

Biker serius
2/3/20
162
95
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Lo so che ci sono già 3D inerenti, la mia è solo una curiosità, quali sono secondo voi i migliori rulli interattivi, al di la del prezzo e marche.
Interessante anche sapere chi tra le varie marche ha avuto più problemi, mi piacerebbe vedere una sorta di lista dei migliori e peggiori.
Grazie
Da quando hanno abbassato il prezzo ho consigliato agli amici che mi hanno chiesto consiglio il KICKR CORE di Wahoo. rapporto qualità prezzo ottimo e assistenza Wahoo impeccabile. Preciso e super silenzioso.

se hai tanti dindi i top di gamma sono il nuovo wahoo che si muove avanti e indietro, oppure il tacx neo. O una smart bike.

a meno di avere limiti di budget, nel 2024 sconsiglierei i rulli wheel on. scomodi, piu rumorosi e meno precisi dei fratelli maggiori

ciau
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
mmmmm...la cosa mi puzza...ti stai rincoglionendo? Rulli? datti alla briscola e il tre sette :nunsacci:
Sono fermo da ormai 3 mesi...sto facendo un ciclo fisioterapico, mi hanno consigliato di muovermi con calma, ma fuori a - 2° vorrei evitare, e i miei vecchi rulli sono pronti per la pensione...e sto pensando o ad una spinbike o a dei rulli moderni, per non arrivare a Marzo completamente bloccato.
 
  • Wow
Reactions: orso2020

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Tieni conto che il pedale misura la potenza a monte della trasmissione, mentre il rullo lo fa a valle della trasmissione. Con una trasmissione in perfetta efficienza già così c'è un gap del 3 % circa, che diventa facilmente del 4-5 % con incroci ampi e lubrificazione non perfetta. Poi mi stupirebbe che uno strumento di misura del genere non avesse un'incertezza dell'1-2 % almeno. Se i pedali sono nati abbondanti (+1/+2 %) e il rullo un po' scarso (-1/-2 %) stai poco ad avvicinarti a un 7-8 % di differenza.

L'ultima attività svolta:
1705837908734.png

In azzurro la rilevazione con i pedali, in rosa con il Suito. Sulla media c'è quasi un 8% di differenza. Nelle zone attorno ad 1h10', una mini gara in salita su Zwift, la differenza è molto più rilevante, con 16-17 km/h sul rullo il rullo da 245 W contro 280 W dei pedali, siamo a circa il 14% di differenza.

Resta comunque un rullo reattivo, economico e solido
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Tieni conto che il pedale misura la potenza a monte della trasmissione, mentre il rullo lo fa a valle della trasmissione. Con una trasmissione in perfetta efficienza già così c'è un gap del 3 % circa, che diventa facilmente del 4-5 % con incroci ampi e lubrificazione non perfetta. Poi mi stupirebbe che uno strumento di misura del genere non avesse un'incertezza dell'1-2 % almeno. Se i pedali sono nati abbondanti (+1/+2 %) e il rullo un po' scarso (-1/-2 %) stai poco ad avvicinarti a un 7-8 % di differenza.
In realtà il Favaro assioma uno moltiplica x2 la potenza del sinistro, questo significa che se hai il 5% di differenza tra ke dye gambe si ripercuoterà sulla misurazione. Ho appena acquistato i nuovi preserie favaro da mtb, in effetti confermano la cosa, dando misurazioni più abbondanti, ftp aumenta e anche l'ego.
 

Classifica mensile dislivello positivo