rulli homcom

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.731
4.154
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I rulli liberi non sono adatti per l'allenamento sono usati solo per il riscaldamento pre-gare ed il defaticamento post-gara.
Il loro grande vantaggio è quello di poter essere usati con la stessa bici che si usa su strada e quindi per l'atleta è comodo passare dai rulli alla strada e viceversa.
Il principale problema è quello di non avere una regolazione della resistenza quindi è come pedalare sempre in leggera discesa (non avendo la resistenza dell'aria) o al più in pianura ottimo se devi fare lavori a bassissima intensità ma non hai possibilità di eseguire variazioni di ritmo, ripetute ecc,ecc. cioè tutto quello che serve per rendere un allenamento efficace.
Ci sono alcuni rulli liberi che hanno la regolazione delle resistenza ma costano quanto un direct-drive.
Oltre a questo richiedono una certa abilità ad essere usati occorre mantenere la concentrazione per tutta la seduta altrimenti si rischia di cadere.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
occorre mantenere la concentrazione per tutta la seduta altrimenti si rischia di cadere.
questo è il lato positivo secondo me. oltre a quello di non dover cambiare copertone come serve su un rullo wheel-on.

io ho quelli con resistenza variabile (che come dici costano come un direct drive), comunque anche senza resistenza si riescono a fare lavori ad intensità media e medio-alta (tranquillamente sopra soglia) usando il cambio, a maggior ragione se si usano copertoni da mtb che scorrono molto meno di quelli da strada.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo