Rulli e copertoni indoor

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Buongiorno ragazzi.. ho bisogno di qualche delucidazione per l'allenamento indoor con MTB.
Sto valutando l'acquisto e i passi da fare per rendere tutto compatibile.
Partiamo dal rullo: Ne voglio uno interattivo e mi sono concentrato su due modelli: Elite Tuo e Zycle SMARTZPRO. Entrambi interattivi.
Ho scartato i diretti perchè tra l'acquisto del rullo e pacco pignoni la spesa diventa troppo importante.
Come bici ho la Trek Fuel Ex 9.7 2021 e una vecchia rockrider 340 da 26".
Inizialmente stavo pensando di sfruttare la vecchia 26" ma non ha neanche il QR al posteriore e da quello che ho capito non posso montarla sui rulli (o sbaglio?).
La seconda idea sarebbe di usare la Trek, scelta che preferirei per non cambiare posizione di guida e feeling dato che è quella che uso abitualmente.
Problema 1: telaio in carbonio, c'è qualche rischio per l'utilizzo con rulli?
Problema 2: Cambio copertoni per i mesi piu freddi. Ovviamente dovrei smontare il pneumatico tassellato, togliere il sigillante e montare un copertone indoor. Ho visto il Vittoria zaffiro che ha misura 29x1x35. Posso montarlo su un cerchio con canale da 30??? Ci va la camera d'aria o tallona sul cerchio?
Se dovessi adattare la trek sul rullo, la scelta andrebbe sull' Elite Tuo in quanto ha il perno passante 12x 148 già in confezione.
Confido nella vostra esperienza... ho solo una gran confusione:scassat:
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Ho dato un occhiata già ma sono ancora troppo cari. Poi di solito non è inclusa la cassetta e se è inclusa non sempre compatibile.
E avendo un cambio Sram 1x12, molti rulli non sono neanche compatibili perchè arrivano fino alla 11. In questo caso si può montare una cassetta da 11 con un cambio da 12? Sull'argomento rulli e indoor sono proprio ingnorante scusate :-)
Invece per i due che ho postato sopra siamo sui 350 nuovi.. aggiungi altri 50€ di eventuali copertoni e adattatori. Diciamo che con 400€ sono pronto per pedalare
 
Ultima modifica:

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Buongiorno ragazzi.. ho bisogno di qualche delucidazione per l'allenamento indoor con MTB.
Sto valutando l'acquisto e i passi da fare per rendere tutto compatibile.
Partiamo dal rullo: Ne voglio uno interattivo e mi sono concentrato su due modelli: Elite Tuo e Zycle SMARTZPRO. Entrambi interattivi.
Ho scartato i diretti perchè tra l'acquisto del rullo e pacco pignoni la spesa diventa troppo importante.
Come bici ho la Trek Fuel Ex 9.7 2021 e una vecchia rockrider 340 da 26".
Inizialmente stavo pensando di sfruttare la vecchia 26" ma non ha neanche il QR al posteriore e da quello che ho capito non posso montarla sui rulli (o sbaglio?).
La seconda idea sarebbe di usare la Trek, scelta che preferirei per non cambiare posizione di guida e feeling dato che è quella che uso abitualmente.
Problema 1: telaio in carbonio, c'è qualche rischio per l'utilizzo con rulli?
Problema 2: Cambio copertoni per i mesi piu freddi. Ovviamente dovrei smontare il pneumatico tassellato, togliere il sigillante e montare un copertone indoor. Ho visto il Vittoria zaffiro che ha misura 29x1x35. Posso montarlo su un cerchio con canale da 30??? Ci va la camera d'aria o tallona sul cerchio?
Se dovessi adattare la trek sul rullo, la scelta andrebbe sull' Elite Tuo in quanto ha il perno passante 12x 148 già in confezione.
Confido nella vostra esperienza... ho solo una gran confusione:scassat:

1) li uso da due anni su una spark in carbonio e per ora non è successo nulla
2) Ma di inverno conti di usare la bici solo sui rulli? Perché se vuoi alternare sessioni indoor e outdoor, con i rulli del tipo che stai cercando devi attrezzarti con una intera ruota per i rulli; è impensabile ogni volta togliere il lattice, smontare la gomma, pulire il cerchio, mettere la camera ecc. E chiaramente anche la ruota, pacco pignoni e copertone per i rulli hanno il loro costo (anche se presi usati).

Se vuoi rimanere basso di spesa conviene dedicare la RR340 ai rulli, ci metti un copertoncino da rulli e sei a posto. Secondo me non è necessario il QR per i rulli, è necessario che ci siano due "protuberanze" ai lati dell'asse posteriore da incastrare nel rullo per tenere ferma la bici; di solito sono essere gli estremi di un QR, ma anche i bulloni dovrebbero andare bene. Al limite compri un QR che vada bene per la tua ruota.


Quando io presi i miei rulli (Elite Rampa che ora non fanno più) i diretti costavano tanto di più, e anche considerando il costo della seconda ruota ho speso decisamente di meno. Oggi però mi sembra che la differenza di prezzo sia inferiore, quindi valuta bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
La RR340 ha il perno pieno, quindi non compatibile con QR. In questo caso si dovrebbe cambiare direttamente il cerchio

Per quanto riguarda i diretti invece, qualcuno mi può chiarire che tipo di cassetta andrebbe montata sul rullo avendo un cambio a 12v sram e se servono altri adattatori?
Se magari avete qualche esempio specifico con link sarebbe molto utile.. grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Una cassetta uguale a quella che hai o simile, 12 velocità
Quindi considerando ad esempio il suito T, dovrei prendere anche il corpetto sram xd, la cassetta eagle 12v e l'adattatore per il perno passante.. quindi più o meno circa 200€ da aggiungere al costo del rullo, corretto?

Se invece volessi sfruttare il corpetto già presente shimano, potrei prendere un sunrace 11v mettendo in conto di non usare un rapporto giusto? In questo caso però la rapportatura, le regolazioni e la lunghezza catena non crea problemi? Insomma anche se si potrebbe fare non è una buona soluzione ?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io ho il Suito T e sulla bici ho Sram XX1 11 velocità mentre sul rullo Sunrace 11 velocità. Tutto funziona bene e non devo regolare nulla.
Puoi prendere un corpetto élite 12 V XD e una cassetta 12 V
Altrimenti subito cassetta SunRace 11v come hai detto. Non usi un rapporto ma non credo che tu abbia problemi.

Tieni conto che il Suito ha già una cassetta (shimano 105) che puoi vendere.
Il Suito T è uguale ma non ha la cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: harryxs

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Da quello che ho capito, la mia trek monta cassetta SRAM PG-1230 Eagle che in teoria dovrebbe essere già compatibile con il rullo in quando non ha corpetto xd. Correggetemi se sbaglio
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Ok.. FORSE inizio a capirci qualcosa :pirletto:
Quindi mi risparmierei il costo del corpetto XD e della relativa cassetta XD.
Una cassetta NX costa mooolto meno.
Quindi facciamo la lista della spesa:
RULLO
CASSETTA SRAM 12v
ADATTATORE 148x12

Se non sbaglio questo è quello che serve per un set-up con rullo diretto. Mancherebbe ancora una chiave a frusta e adattatore per stringere il pacco pignoni che non ho ma quello è il minimo.. potrei anche trovarli altrove.
Diciamo che con meno di 700€ avrei una soluzione più performante rispetto al wheel on e la possibilità di usare la mia bici e all'occorrenza switchare per l'utilizzo in esterna in pochi minuti. Cifra sicuramente importante ma un buon investimento anche per il futuro.
Per comodità ho scelto tutto dallo stesso sito, ma ovviamente potrei cercare il prezzo migliore per ogni pezzo e risparmiare ancora qualche manciata di euro
Tutto corretto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ci mancherebbe. Ho riportato solo la mia esperienza.

Vedrai in inverno a replicare le salite del tour de france con la app elite myE training (real video). Gasa da bestia!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Qualche esempio
 

Allegati

  • 5EAF4BD4-C40C-49D3-A8C7-034E925868EA.jpeg
    5EAF4BD4-C40C-49D3-A8C7-034E925868EA.jpeg
    233,2 KB · Visite: 10
  • 992B0C7C-5972-4813-A4EF-979EAD96AF3B.jpeg
    992B0C7C-5972-4813-A4EF-979EAD96AF3B.jpeg
    429,1 KB · Visite: 8
  • 0ADC4D9D-7C5E-4A65-85F4-22971CDDEC9D.jpeg
    0ADC4D9D-7C5E-4A65-85F4-22971CDDEC9D.jpeg
    112,3 KB · Visite: 9
  • 6A1D1042-AC4D-4505-BCAA-DDC200844F80.jpeg
    6A1D1042-AC4D-4505-BCAA-DDC200844F80.jpeg
    289,9 KB · Visite: 9

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
67
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Ciao ragazzi, scrivo qui per non aprire altri thread...
Anche io sono in cerca di rulli per l'inverno e sono già convinto per quelli diretti... Visto che ho una mtb sola e non intendo fare monta smonta, sto valutando l'acquisto di una seconda bici che utilizzerò solo per i rulli, per cui la meno costosa che trovo... E qui sorge un dubbio... C'è differenza tra una mtb e una bici da corsa, nel senso quello che trovo va bene o devo orientarmi per forza su una mtb?! (scusate la domanda stupida ma mi è venuto questo dubbio e non riesco a toglierlo)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La sola cosa che posso dirti è che se hai la tua bici o una simile la posizione di guida non cambia e dovrebbe essere meglio. Se usi una bdc ti cambia la posizione di sicuro.
Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo