Ruggine sui pedali

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi... oggi pulendo la bici ho notato che sui miei pedali crank brother egg beater 1 si sono formate delle piccole macchie di ruggine... però non dovrebbe farlo in teoria dato che è inox o sbaglio!? vi linko i pedali così mi sapete dire... secondo voi me li posso far cambiare dato che li ho comprati in negozio alla NON modesta cifra di 65 eurini!?
nel caso sia infattibile non c'è il modo di toglierla in qualche modo!? con acqua e straccio non è venuta via...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti ragazzi... oggi pulendo la bici ho notato che sui miei pedali crank brother egg beater 1 si sono formate delle piccole macchie di ruggine... però non dovrebbe farlo in teoria dato che è inox o sbaglio!? vi linko i pedali così mi sapete dire... secondo voi me li posso far cambiare dato che li ho comprati in negozio alla NON modesta cifra di 65 eurini!?
nel caso sia infattibile non c'è il modo di toglierla in qualche modo!? con acqua e straccio non è venuta via...

Posta una foto del pedale arrugginito per capire quanto è questa ruggine...comunque se è solo superficiale con un po' di wd40 et simila ed uno spazzola viene via.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Le macchie di ruggine si formano anche sull'acciaio inox, non significa che siano arruginiti i pedali, se vai in negozio per cambiarli ti ridono in faccia! Il ferro non esiste come materiale ma é sempre una lega!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ebbene si anche l'acciaio inossidabile può presentare la formazione di fiori di ruggine. Come tutte le leghe anche nella realizzazione dell'acciaio inox bisogna fare un distinguo tra prodotti di bassa e alta qualità. La percentuale di cromo, nichel e l'accuratezza dei processi di lavorazione determinano la diverficazione dei prodotti finali. In ogni caso anche un acciaio inossidabile di bassa qualità avra dei tempi e delle modalità di ossidazione tali da non generare dei veri danni, se non sull'aspetto estetico superficiale.
 

marcoblac

Biker novus
16/3/10
3
0
0
milazzo
Visita sito
Anche io mi sn accorto della ruggine sui pedali su tutto l'asse in entrambi pedali...
vale la garanzia x il cambio???

[
QUOTE=angio91;6285244]Ciao a tutti ragazzi... oggi pulendo la bici ho notato che sui miei pedali crank brother egg beater 1 si sono formate delle piccole macchie di ruggine... però non dovrebbe farlo in teoria dato che è inox o sbaglio!? vi linko i pedali così mi sapete dire... secondo voi me li posso far cambiare dato che li ho comprati in negozio alla NON modesta cifra di 65 eurini!?
nel caso sia infattibile non c'è il modo di toglierla in qualche modo!? con acqua e straccio non è venuta via...[/QUOTE]
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
l'asse degli EB non e' in acciaio inossidabile, solo la molla lo e'. il corpo del pedale come anche il perno sono in lega di acciaio e cromo/molibdeno, piu' resistente dell'acciao normale, ma la quantita' di cromo non e' sufficiente a renderlo "inox" (ce ne vuole tra il 15 e il 30% in peso se non ricordo male dall'universita'...)

detto cio', tutti i metalli si ossidano e fanno quindi ruggine. quelli "inossidabili" hanno la semplice caratteristica di creare uno strato di ossido solo superficialmente che non intacca il reticolo cristallino sottostante...indi rimosso lo strato superficiale il metallo sotto e' nuovo e perfetto.
cio' che non ha queste caratteristiche invece viene "mangiato" dalla ruggine, perche' l'ossidazione continua inarrestabile a tutto il metallo. in questi casi quando si trova ruggine, va tolta e anche in fretta ripristinando il metallo e riproteggendolo (di solito con vernici etc)

per rimuovere lo strato superficiale, usa una spazzola di ferro ed evita di tenerli bagnati e/o in luoghi estremamente umidi (cantina)

gli unici pedali inattaccabili sono quelli in titanio, visto che il titanio e' metallo inattaccabile da qualunque agente corrosivo (anche lui fa il suo strato d'ossido cmq)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ebbene si anche l'acciaio inossidabile può presentare la formazione di fiori di ruggine. Come tutte le leghe anche nella realizzazione dell'acciaio inox bisogna fare un distinguo tra prodotti di bassa e alta qualità. La percentuale di cromo, nichel e l'accuratezza dei processi di lavorazione determinano la diverficazione dei prodotti finali. In ogni caso anche un acciaio inossidabile di bassa qualità avra dei tempi e delle modalità di ossidazione tali da non generare dei veri danni, se non sull'aspetto estetico superficiale.

a prescindere dalla bassa o alta qualita' del materiale, le leghe di acciaio inossidabile sono classificate e usate in diversi ambiti a seconda delle caratteristiche che si cercano (resistenza, resilienza, conduttivita' e blablablabla). gli acciai inox hanno una percentuale di cromo tra il 15% e il 30%, e a seconda di cosa ti serve usi una lega piuttosto che un'altro...piu' cromo c'e', meno resiliente il materiale e' ma piu' resistente alla corrosione e'
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Li puoi pulire con una comune paglietta metallica da cucina o una spazzola metallica (magari in rame). Tieni presente che l'inox garantisce che non diventi un unico pezzo di ruggine, ma qualche punto di ruggine é inevitabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo