Ruggine su catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
37
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Ciao a tutti!
Vorrei avere un vostro parere sul perché inizio a notare delle macchie di ruggine sulla catena della Mtb (cube attention SL 2020, catena shimano credo HG601).

comprata ad agosto 2020 ho fatto poche uscite ma, come da manuale, ogni 2/3 uscite lavaggio, sgrassatore ed olio nuovo. Ovviamente solo prodotti dedicati, sgrassatore WD40 ed olio dry muc off, rigorosamente applicato goccia a goccia e poi asciugando le rimanenze.

ok non sono un esperto ma qualcosa non va: o la catena è di bassa qualità o l’olio non protegge nulla, veramente nulla.
L’unica “pecca” è stata lasciare la bici in garage circa 3 mesi in cui non ho potuto usarla causa covid.
Scorsa settimana vado per lavarla e mi trovo la sorpresa... oggi sto per riuscire e per sicurezza ho ripassato l’olio, comincio a non capirci più nulla.

consigli?

Grazie!
 

Allegati

  • C2530069-AC67-465F-A083-D42F916296B6.jpeg
    C2530069-AC67-465F-A083-D42F916296B6.jpeg
    399,2 KB · Visite: 45
  • CE299938-0135-45B8-9979-96B468A187AC.jpeg
    CE299938-0135-45B8-9979-96B468A187AC.jpeg
    463,1 KB · Visite: 45
  • F374C6CF-B49B-49CE-BA8A-101B2E5FA193.jpeg
    F374C6CF-B49B-49CE-BA8A-101B2E5FA193.jpeg
    406,2 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
hai detto di lavarla ogni 2-3 uscite, forse e' rimasta dell'acqua.

dove la tieni? box, garage? se e' un ambiente umido o vivi vicino al mare (o corri su strade su cui viene sparso sale) puoi avere sorprese del genere
 

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
37
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Grazie. Mi sembra strano che addirittura sia apparsa ruggine sui rullini stessi, sui quali applico olio a goccia...mah.

Magari da evitare questo olio secco nei periodi di pausa lunghi?
Elimina il WD40 prodotto che fa più danni che benefici.
Sostituiscilo con uno spazzolino, una goccia di detergente e tanto olio di gomito
Mai usato il wd40. Solo lo sgrassatore specifico per catene da bici della linea wd40. Peraltro l’ultima volta ho usato lo sgrassatore Tunap, una bomba.
 

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
37
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
hai detto di lavarla ogni 2-3 uscite, forse e' rimasta dell'acqua.

dove la tieni? box, garage? se e' un ambiente umido o vivi vicino al mare (o corri su strade su cui viene sparso sale) puoi avere sorprese del genere
La tengo in garage, al chiuso. Certo qui in Germania l’inverno è rigido ma è pur sempre una Mtb...

forse considerando che l’olio è dry, devo abbondare con l’uso? Io ne metto una bella goccia su ogni anello
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Più facile che sia rimasta dell'umidità per non averla asciugata bene e abbia fatto ruggine.
Era capitato anche a me lo scorso inverno quando uscivo regolarmente nel fango, la lavavo ma spesso la asciugavo troppo sommariamente.
Adesso che fa caldo è meno un problema, ma col freddo umido il bagnato residuo è potenzialmente un disastro.
Il wd40 va bene per tirare via la ruggine ma non fa miracoli, l'ideale per la ruggine è grattarla via e come ti ha suggerito qualcuno, fai prima a farlo pedalando.
Se vuoi provare a grattare, il petrolio bianco aka cherosene è più efficace contro la ruggine del wd40
 

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
37
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Più facile che sia rimasta dell'umidità per non averla asciugata bene e abbia fatto ruggine.
Era capitato anche a me lo scorso inverno quando uscivo regolarmente nel fango, la lavavo ma spesso la asciugavo troppo sommariamente.
Adesso che fa caldo è meno un problema, ma col freddo umido il bagnato residuo è potenzialmente un disastro.
Il wd40 va bene per tirare via la ruggine ma non fa miracoli, l'ideale per la ruggine è grattarla via e come ti ha suggerito qualcuno, fai prima a farlo pedalando.
Se vuoi provare a grattare, il petrolio bianco aka cherosene è più efficace contro la ruggine del wd40
Grazie mille
Da oggi provo ad attenzionare di più l’asciugatura e magari a mettere un filo di olio in più (sempre dry).
Vediamo cosa accade con qualche uscita in più: non nego che sta catena non mi è mai piaciuta, se mi girano prendo una migliore con falsa maglia. Consigli?
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Vorrei avere un vostro parere sul perché inizio a notare delle macchie di ruggine sulla catena della Mtb (cube attention SL 2020, catena shimano credo HG601).

comprata ad agosto 2020 ho fatto poche uscite ma, come da manuale, ogni 2/3 uscite lavaggio, sgrassatore ed olio nuovo. Ovviamente solo prodotti dedicati, sgrassatore WD40 ed olio dry muc off, rigorosamente applicato goccia a goccia e poi asciugando le rimanenze.

ok non sono un esperto ma qualcosa non va: o la catena è di bassa qualità o l’olio non protegge nulla, veramente nulla.
L’unica “pecca” è stata lasciare la bici in garage circa 3 mesi in cui non ho potuto usarla causa covid.
Scorsa settimana vado per lavarla e mi trovo la sorpresa... oggi sto per riuscire e per sicurezza ho ripassato l’olio, comincio a non capirci più nulla.

consigli?

Grazie!
quando posi la bici per parecchio tempo non lasciare mai la catena a secco...sempre un po di olio.....per togliere la ruggine dalla catena...WD40....poi la lavi e la oli...
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
La tengo in garage, al chiuso. Certo qui in Germania l’inverno è rigido ma è pur sempre una Mtb...

forse considerando che l’olio è dry, devo abbondare con l’uso? Io ne metto una bella goccia su ogni anello

L'importante e' che sia un luogo asciutto, se la lavi e la rinchiudi subito in un luogo poco ventilato (come è un garage) le condizioni perché si formi ruggine, ahimè, ci sono.
Falla asciugare e poi vai di olio, magari prova con uno più liquido di un dry, dovrebbe penetrare meglio nelle maglie; da una delle foto sembra che la ruggine si sia formata proprio in corrispondenza della maglia, come se questa avesse trattenuto dell'acqua.
Magari abbonda con l'olio (un olio più fluido) prima di riporla nel garage, poi, prima dell'uscita successiva, con uno straccio (o della carta da cucina) elimini l'eccesso per evitare che raccolga troppa polvere durante il tuo giro.

Grazie mille
Da oggi provo ad attenzionare di più l’asciugatura e magari a mettere un filo di olio in più (sempre dry).
Vediamo cosa accade con qualche uscita in più: non nego che sta catena non mi è mai piaciuta, se mi girano prendo una migliore con falsa maglia. Consigli?

sei sicuro non abbia già la falsa maglia? la mia vecchia rockrider da 320€ di 20 anni fa ne era già dotata.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Io solitamente se so che per un po non userò la bici,la lavo,faccio girare la catena(tipo centrifuga),la lascio lì un oretta cosi e poi lubrifico con olio wet.
 

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
37
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
L'importante e' che sia un luogo asciutto, se la lavi e la rinchiudi subito in un luogo poco ventilato (come è un garage) le condizioni perché si formi ruggine, ahimè, ci sono.
Falla asciugare e poi vai di olio, magari prova con uno più liquido di un dry, dovrebbe penetrare meglio nelle maglie; da una delle foto sembra che la ruggine si sia formata proprio in corrispondenza della maglia, come se questa avesse trattenuto dell'acqua.
Magari abbonda con l'olio (un olio più fluido) prima di riporla nel garage, poi, prima dell'uscita successiva, con uno straccio (o della carta da cucina) elimini l'eccesso per evitare che raccolga troppa polvere durante il tuo giro.



sei sicuro non abbia già la falsa maglia? la mia vecchia rockrider da 320€ di 20 anni fa ne era già dotata.
Confermo, niente falsa maglia. Non capisco il perché effettivamente.
Oggi fatti una 40 di km, chiaramente la catena è un po’ sporca, nulla di drammatico.
In questi casi devo oliare prima di metterla a posto o lascio così e alla prossima uscita aggiungo altro olio?

Oggi prima dell’uscita ne ho riaggiunto altro
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
Confermo, niente falsa maglia. Non capisco il perché effettivamente.
Oggi fatti una 40 di km, chiaramente la catena è un po’ sporca, nulla di drammatico.
In questi casi devo oliare prima di metterla a posto o lascio così e alla prossima uscita aggiungo altro olio?

Oggi prima dell’uscita ne ho riaggiunto altro
sarebbe perfetto pulirla dopo essere tornati da un uscita (in modo tale da togliere lo sporco ed evitare che la frazione volatile del olio, evaporando, lasci soltanto lo sporco che diventa piu' difficile da togliere) ed oliarla, ma mi rendo conto che dopo aver fatto 40km l'unica cosa che vuoi fare e' la doccia... io non l'ho mai fatto.
Non aggiungere olio se non la pulisci, altrimenti si impasta tutto ed e' peggio: olio denso misto polvere e' come carta vetro...
per pulirla: petrolio bianco, wd40, sgrassatori... cerca fra le discussioni, c'e' ne a iosa.
fai come @alexzof, va benissimo
 

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
37
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
sarebbe perfetto pulirla dopo essere tornati da un uscita (in modo tale da togliere lo sporco ed evitare che la frazione volatile del olio, evaporando, lasci soltanto lo sporco che diventa piu' difficile da togliere) ed oliarla, ma mi rendo conto che dopo aver fatto 40km l'unica cosa che vuoi fare e' la doccia... io non l'ho mai fatto.
Non aggiungere olio se non la pulisci, altrimenti si impasta tutto ed e' peggio: olio denso misto polvere e' come carta vetro...
per pulirla: petrolio bianco, wd40, sgrassatori... cerca fra le discussioni, c'e' ne a iosa.
fai come @alexzof, va benissimo
Esatto!
Ma credo che prima della prossima uscita ne applicherò comunque una goccia, non si sa mai.

Faccio un’altra uscita, massimo due e poi la risgrasso di nuovo. Vi tengo aggiornati sullo stato della ruggine

In ogni caso se volessi cambiarla con una catena con falsa maglia, quale consigli?

il cambio della mia bici è 2x11

grazie ancora
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
ma shimano sulle 11v non dovrebbe avere sto coso?

che a me pare una falsa maglia tipo quella della mia KMC Z8, solo che si chiama Quick Link
 

Hancock

Biker novus
16/7/20
34
2
0
37
Germania
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
ma shimano sulle 11v non dovrebbe avere sto coso?

che a me pare una falsa maglia tipo quella della mia KMC Z8, solo che si chiama Quick Link
Sulla mia manca, ma anche su quella di mio fratello, entrambe comprate l’anno scorso.
Ma in generale rispetto al resto della bici si vede che è una catena molto entry level, abbastanza rumorosa e senza falsa maglia
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Classifica mensile dislivello positivo