Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
Nel lontano 2010 avevo un galaxy s2 che mettevo in una borsetta nel manubrio della moto. Era un delirio, non funzionava mai, si surriscaldava e si spegneva.

Per anni poi sono passato a mettere nella stessa borsetta un vecchio tomtom da auto, e le cose andavano molto meglio.

Poi mi sono deciso e ho preso un tomtom rider urban usato, un altro mondo, era l'equivalente di un rugged (che all'epoca non esisteva).

Detto ciò poi negli anni ho provato varie volte ad usare gli smartphone in moto (su strada) ma sono sempre stati scomodissimi da usare coi guanti. Problema principale anche lo sblocco e riblocco automatico.

In mtb ho iniziato ad andarci nel 2021, e per un annetto ho provato ad andare avanti con un cellulare muletto, uno huawei p10 lite, 5 pollici, manco troppo pesante. Ho usato komoot, osmand+ e provato tanti altre app di navigazione. Durata massima con lo schermo più spento che acceso, 3/4 ore.

Provati vari attacchi, ma mai trovato una soluzione decente per tenerlo stabile in fuoristrada che non costasse 2 volte il valore del telefono stesso.

Poi alla fine mi è capitato un garmin 530 usato, un altro mondo. Schermo sempre acceso e dopo un giro torno di solito con più del 70% di batteria rimanente.

Insomma se dico che un dispositivo dedicato funziona meglio, non lo dico a vanvera, lo dico per esperienza provata sulla mia pelle.

Voi avete altre preferenze e gusti, è sacrosanto, ma non venite a farmi la predica.

E ripeto il giorno che fanno un rugged di dimensioni e peso decenti che non costi 600 euro, ne riparliamo.
Direi che con un 530 non ci navighi gran che...se poi ti serve solo per registrare il kom su strava allora ok...ma 530 e navigazione non stanno bene nella stessa frase.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Senza che mi rileggo tutto il thread, qualcuno mi sa consigliare un rugged che faccia foto decenti da utilizzare come un normale smartphone?
Grazie
Ciao,
Il comparto fotografico dei rugged é abbastanza ignorato in questo 3d, difficile che qualcuno possa darti il consiglio richiesto.
Se vai al post #1.200 (pag.60) trovi una tabella comparativa di vari modelli in vendita in quel momento, con i dati (Mp) della fotocamera. Certamente occorre considerare anche peso e spessore che in caso di batterie molto capienti possono essere eccessivi per un normale utilizzo.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
Ho appena fatto un esperimento con uno smartphone moderno di gamma medio/bassa , batteria da 5.000 mAh, con ottimi risultati.

Ho utilizzato OruxMaps con connessione dati attiva e nessun settaggio particolare di luminosità e risparmio energetico.
Al termine dl giro, dopo 8 ore e 18 minuti di registrazione l'autonomia residua indicata era di 2 ore e 25 minuti, carica al 20%.
Ottimo risultato direi.

Era una giornata soleggiata senza nuvole e la visibilità dello schermo (6,55" pOLED) è stata sempre buona, nettamente migliore di come si vede sul mio rugged Umidigi Bison X10 nelle stesse condizioni.

Il telefono era posizionato dentro una borsetta portacellulare sul top-tube. In queste condizioni la ricezione del segnale GPS è risultata buona e senza interruzioni, a differenza di quello che accade con il rugged nella stessa posizione. Evidentemente quest'ultimo ha minore sensibilità di ricezione. In ogni caso, quando il telefono è collocato sul manubrio la ricezione è sempre ottimale.

Il rugged è più pesante (283g contro 198g) e più ingombrante, nonostante lo schermo sia leggermente più piccolo (6,53").

Con l'utilizzo di un rugged sicuramente abbiamo meno patemi d'animo, l'apparecchio dovrebbe essere più robusto ed in genere meno costoso, ma il cellulare in prova, che comunque è certificato IP68, offre un'esperienza di navigazione migliore ed un'autonomia almeno equivalente, se non superiore. Tra l'altro, con il suo caricatore 68w e la funzione di carica rapida, sarebbe possibile ricaricarlo completamente in meno di mezzora, magari durante una pausa al bar, ad esempio se si è fuori per cicloturismo.

Certo la differenza di prezzo c'è, 100 contro 300, da considerare però che il Bison 10X è un modello ormai datato che si trova in svendita a prezzi stracciati, mentre l'altro è uscito sul mercato il 14 Settembre scorso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FraTM and g.f.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao,
Ho appena fatto un esperimento con uno smartphone moderno di gamma medio/bassa , batteria da 5.000 mAh, con ottimi risultati.

Ho utilizzato OruxMaps con connessione dati attiva e nessun settaggio particolare di luminosità e risparmio energetico.
Al termine dl giro, dopo 8 ore e 18 minuti di registrazione l'autonomia residua indicata era di 2 ore e 25 minuti, carica al 20%.
Ottimo risultato direi.

Era una giornata soleggiata senza nuvole e la visibilità dello schermo (6,55" pOLED) è stata sempre buona, nettamente migliore di come si vede sul mio rugged Umidigi Bison X10 nelle stesse condizioni.

Il telefono era posizionato dentro una borsetta portacellulare sul top-tube. In queste condizioni la ricezione del segnale GPS è risultata buona e senza interruzioni, a differenza di quello che accade con il rugged nella stessa posizione. Evidentemente quest'ultimo ha minore sensibilità di ricezione. In ogni caso, quando il telefono è collocato sul manubrio la ricezione è sempre ottimale.

Il rugged è più pesante (283g contro 198g) e più ingombrante, nonostante lo schermo sia leggermente più piccolo (6,53").

Con l'utilizzo di un rugged sicuramente abbiamo meno patemi d'animo, l'apparecchio dovrebbe essere più robusto ed in genere meno costoso, ma il cellulare in prova, che comunque è certificato IP68, offre un'esperienza di navigazione migliore ed un'autonomia almeno equivalente, se non superiore. Tra l'altro, con il suo caricatore 68w e la funzione di carica rapida, sarebbe possibile ricaricare completamente il cellulare i meno di mezzora, magari durante una pausa al bar, ad esempio se si è fuori per cicloturismo.

Certo la differenza di prezzo c'è, 100 contro 300, da considerare però che il Bison 10X è un modello ormai datato che si trova in svendita a prezzi stracciati, mentre l'altro è uscito sul mercato il 14 Settembre scorso.
Che modello di cellulare hai usato?
Comunque io sono anni che dico che un normale android anche usato è più che sufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: lillipuz73

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ne parlano molto bene
Il modello edge 40 che si trova più o meno allo stesso prezzo è migliore, però ha la batteria più piccola.
Il NEO comunque è ottimo, gli manca solo la carica wireless.

Il modello di punta edge 40 Pro è uno degli smartphone migliori in circolazione, a sentire le recensioni, però siamo su un'altra fascia di prezzo.
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Sinceramente devo capire a cosa possa servire la presa per cuffie su un rugged phone da utilizzare come navigatore
Nel caso poi si voglia pedalare e sentire le indicazioni in cuffia in MTB è l’ultimo posto dove utilizzare cuffie col filo e jack
Io uso il telefono come navigatore in bici, e poi in altri momenti, ad esempio in treno, ci ascolto musica. In bici le cuffie sono escluse, ma per uno smartphone sono un accessorio per me indispensabile. Tutto qui :-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io uso il telefono come navigatore in bici, e poi in altri momenti, ad esempio in treno, ci ascolto musica. In bici le cuffie sono escluse, ma per uno smartphone sono un accessorio per me indispensabile. Tutto qui :-)
1) si parla di rugged phone per navigatore e quindi non del cellulare principale che ti porti in treno
2) non avere la presa jack non vuol dire non poter sentire le cuffie... gli iphone l'hanno abbandonata due ere glaciali fa.... cellulari da1.500 euro
 
  • Mi piace
Reactions: pennax and SKILPAD

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
.......bici le cuffie sono escluse ....... :-)
... servono anche in bici quando per navigare ascolti le indicazioni vocali, come con Google Maps.

Ad esempio se devi entrare in una grande città per cercare un albergo (capita anche con la MTB), in mezzo al traffico è meglio poter tenere gli occhi sulla strada senza guardare lo schermo. Provare per credere :saccio:
In questo caso, come ho già scritto in precedenza, serve una cuffia monoaurale BT LTE, per poter ascoltare contemporaneamente messaggi vocali di navigazione ed il rumore di fondo.

Non credo che esista uno smartphone che non permetta l'uso delle cuffie. Con o senza jack.
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ho solo scritto che io invece uso il mio unico telefono per tutto, un minirugged di cui sono molto contento, come telefono - appunto -, come navigatore in mtb - e cadendo io mi sono frantumato e lui no -, e per ascoltare musica e io - io, appunto - preferisco ancora jack e cavo. Tutto qui. Se altri fanno altro e si trovano anche meglio, perfetto!
 
  • Mi piace
Reactions: SKILPAD

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Sapete consigliarmi un app cartografica che abbia il supporto al garmin varia? Locus Map ce l'ha, ma è molto energivora e non riesco a farci giri più lunghi di 6 ore col mio rugged (cubot king kong mini 2). Solitamente sul rugged uso Orixmaps con cui arrivo a 8/9 ore, ma purtroppo non supporta i bike radar.
 

Classifica mensile dislivello positivo