Rugged phone per utilizzo come GPS

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Per quel che può servire: io uso il telefono per tutto, quindi come telefono, navigatore, registratore traccia, Strava ecc ecc. Non ho enormi pretese, e non voglio spendere 400 euro di telefono e altrettanti di navigatore da bici perché tanto tratterei entrambi con incuria. Da qualche mese ho un CAT S42 che ha prestazioni discrete, è un rugged, peso e dimensioni contenute, batteria da 4000 Mah ma sistema operativo leggero quindi ottima autonomia. Non ha barometro. Si trova sui 200 euro, Per le mie esigenze mi trovo molto bene.
Ma usi lo stesso telefono per tutto? Io un tempo facevo così, poi una volta (spallando la bici nel bosco) mi è caduto il telefono e mi sono ritrovato senza alcun mezzo per chiedere aiuto in caso di necessità. Tornando indietro e con molta fortuna l'ho ritrovato, ma da quel momento ho preferito avere un navigatore sulla bici ed un telefono sempre appresso. Non serve spendere chissà quanto, 200€ di telefono e 100€ di navigatore.
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
230
198
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Uso lo stesso per tutto, sì, tenendolo sul manubrio. (Domani si romperà di sicuro, ma...) fino ad oggi, nemmeno con le cadute in cui mi sono frantumato io, e con telefoni "normali", si è mai rotto nulla. Questo poi è un minirugged, quindi dovrebbe resistere abbastanza. Diciamo che la probabilità di romperlo lì sul manubrio o in una tasca ( o di perderlo in una tasca, sul manubrio lo vedo) mi sembra abbastanza simile. Almeno spero.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
rimane il dilemma fra portarsi dietro 300gr per un rugged 6" con schermo energivoro o spendere 300euro per un gps con schermo mini, forse troppo.
Il telefono dismesso? se ci aggiungi la batteria esterna ritorni ai 300gr...

Mi tengo stretto il Blackview6000 da 247gr. con schermo 4.7" 1280x720px batteria 4500mAh e barometro, suggerisco a chi lo trova ricondizionato di prenderlo.
Basta prendere un garmin 530 in offerta. A meno di 200 euro fa tutto quel che serve alla stramaggioranza di noi. Per quello che non fa ti fermi e usi il cellulare che hai in tasca o nello zaino.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex 78

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Basta prendere un garmin 530 in offerta. A meno di 200 euro fa tutto quel che serve alla stramaggioranza di noi. Per quello che non fa ti fermi e usi il cellulare che hai in tasca o nello zaino.
se fosse così semplice, sarebbero 72 pagine di discussione inutili da cestinare :pirletto:
 

robom

Biker serius
15/8/19
106
73
0
60
loreto
Visita sito
Bike
MyBike
Anch'io con il mio faccio tutto, tra l'altro molto resistente, batteria inesauribile anche con schermo sempre acceso, ottima visibilità della traccia e il peso sinceramente non pregiudica la mia "prestazione" che rimarrebbe uguale anche con un cel ultra leggero.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Nel mio caso il cellulare personale lo tengo nello zaino ben protetto. Troppe applicazioni critiche ci girano sopra, SpID, ON-Banking, servizi al cittadino ... etc....etc
Un danno accidentale causerebbe una montagna di problemi, anche perché mi trovo all'estero e ripristinare alcuni servizi su un nuovo hardware sarebbe impossibile.

Per me ha molto senso un rugged dedicato alla navigazione.
Detto questo, le esigenze di ciascuno sono assai variegate ed è normale che non tutti considerino questa soluzione.
C'è chi sceglie Garmin et similari e chi preferisce una app sul cellulare. Sono semplicemente due approcci diversi, non si può dire che uno sia migliore dell'altro.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Detto questo, le esigenze di ciascuno sono assai variegate ed è normale che non tutti considerino questa soluzione.
..
Vero ma fino ad un certo punto: sono in tanti a fare tutto col telefono, oltre a lavorare, comunicare, pianificare, pagare, e soprattutto essere identificati. Ritrovarsi senza all'improvviso non deve essere una cosa tanto divertente.
Inoltre tenerlo a schermo sempre acceso comporta per forza di cose una scarica piuttosto veloce, rispetto all'utilizzo normale. Ritrovarsi in difficoltà in mezzo ad un bosco con un telefono semi scarico, e magari soli, anche quello poco divertente.
Se poi si viaggia in esplorazione, in zona poco conosciuta, e il rugged muore, è bello poter contare sull'altro telefono da utilizzare per la navigazione in emergenza.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Si vede che non vai per sentieri scassati... al massimo la strada la vedi negli incroci o se ci sono tratti "lisci" e pedalati..
Anche nei tratti scassati un'occhiata al telefono si può sempre dare. Avere uno schermo piccolo comporta che se tieni uno zoom elevato non hai idea di cosa troverai dopo 200m; al contrario con uno zoom basso è un attimo confondere un sentiero con un altro.
Certo che se i sentieri che frequenti sono sempre dritti senza deviazioni o incroci il problema non si pone.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si vede che vai solo con la traccia e non ti capita mai di girare sulla base della cartografia.
Certo, la traccia te la fai con lo schermo grosso dello smartphone, komoot o strava, poi la carichi sul 530…

poi se vuoi esplorare a caso senza dubbi il cellulare va meglio, a patto che lo fai per al massimo 3/4 ore fino a che la batteria ti saluta..


Anche nei tratti scassati un'occhiata al telefono si può sempre dare. Avere uno schermo piccolo comporta che se tieni uno zoom elevato non hai idea di cosa troverai dopo 200m; al contrario con uno zoom basso è un attimo confondere un sentiero con un altro.
Certo che se i sentieri che frequenti sono sempre dritti senza deviazioni o incroci il problema non si pone.
Capita che se stai a fare discese e i sentieri sono molto vicini tra di loro la mappa sia molto ingarbugliata… li però nessun gps dedicato o smartphone ti salva… o ti fermi e guardi la mappa o vai a caso..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.667
10.232
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Certo, la traccia te la fai con lo schermo grosso dello smartphone, komoot o strava, poi la carichi sul 530…

poi se vuoi esplorare a caso senza dubbi il cellulare va meglio, a patto che lo fai per al massimo 3/4 ore fino a che la batteria ti saluta..
Non è così. Io lo uso anche per 8 ore senza problemi. E oltre che farmi da gps/navigatore/mappa mi gestisce l'assistenza della bici durante tutto il giro.
capita che se stai a fare discese e i sentieri sono molto vicini tra di loro la mappa sia molto ingarbugliata… li però nessun gps dedicato o smartphone ti salva… o ti fermi e guardi la mappa o vai a caso..
A caso no. E se hai un cell con schermo da 6 pollici non serve nemmeno che ti fermi. E i cellulari più recenti hanno una precisione di navigazione altissima. Spesso migliore di certi navigatori.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Capita che se stai a fare discese e i sentieri sono molto vicini tra di loro la mappa sia molto ingarbugliata… li però nessun gps dedicato o smartphone ti salva… o ti fermi e guardi la mappa o vai a caso..
E invece avere un navigatore con schermo sufficientemente grande ti risolve il problema perché puoi tenere un livello di zoom alto in modo da capire esattamente dove andare, e allo stesso tempo riesci ad avere visibilità anche di ciò che hai intorno e davanti.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
E invece avere un navigatore con schermo sufficientemente grande ti risolve il problema perché puoi tenere un livello di zoom alto in modo da capire esattamente dove andare, e allo stesso tempo riesci ad avere visibilità anche di ciò che hai intorno e davanti.
Navigatore grande che però spacchi al terzo gradone che fai… mentre fai una discesa impestata te hai davvero modo di stare a guardare uno smartphone?
Sulla ciclabile sicuro non ci sono problemi..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo