2 settimane fà mi è stata rubata la mia affezionata nikon coolpix 3200 grande macchinetta da
camelbak che mi dava tante soddisfazioni.....
premesso che mi picerebbe una reflex ma nn potrei portarla con me sempre
mi sono state consigliate da un amico le panasonic lumix che hanno l'ottica leica e il grand angolo incorporato da 25mm se nn mi sbaglio e hanno tanto zoom ottico !!!!
voi che ne dite torno a nikon o questa potrebbe essere la compatta definitiva !?!?!?!?!?!
Ciao, sono un fotoreporter e durante la mia carriera ho subito molti furti di materiale fotografico e so quanto girano le p...e specialmente per quegli oggetti a cui sei affezzionato.
Comunque ormai è andata.
Ti consiglio le seguenti macchine e soprattutto come acquistarle a buon prezzo:
- Nikon serie P del tipo Coolpix P3 e Coolpix P4. Sono in alluminio, ora vengono svendute perchè fuori produzione ma con caratteristiche da vero record come 8 mpx, possibilità di uso in automatico a prirità dei diaframmi , stabilizzatore ottico e, cosa mooolto importante con corpo in alluminio. Io uso un P3 che metto nella tasca del CamelBak e porto sempre con me, in una custodia in neoprene. Resa fantastica. Alcuni di questi scatti li ho anche utilizzati per lavori professionali tipografici con forte ingrandimento.
Hanno un'ottica molto buona 3,5x che permette ottima escursione.
La differenza tra la P3 e la P4 è che la prima ha la trasmissione delle foto via Wireles mentre l'altra no. Francamente non serve a niente.
Io l'ho presa con questa caratteristica perchè l'ho trovata usata su E-Bay da un utente austriaco a 100 Euro.
Il fotoamatore
www.ilfotoamatore.it la liquida nuova a 250 ma se cerchi su E-Bay la trovi a molto meno, specialmente da venditore Tedeschi. Questi se scrivono che è in perfette condizioni ti puoi fidare cecamente.
Inoltre per le Coolpix è molto facile trovare gli accessori ottici (molto piccoli e compatti) che ti permettono di ottenere uno zoom più potente o un grandangolo più ampio. Su E-Bay se mandi la ricerca coolpix, diventi matto dagli accessori che esistono.
Io sono molto legato a nikon perchè possiedo attrezzature professionali per oltre 20.000 Euro e debbo dire che le ottiche delle coolpix sono buone, qualcosa da discutere sui moldelli vecchi ma la serie P è stata molto azzeccata.
Altra macchina molto buona come resa dei colori è la Canon serie Ixus, anche lei tutta in alluminio, vanno tutte bene ma costano qualcosa dippiù delle Nikon.
Io ne ho avuta 1 che aveva una bella resa nei colori.
La panasonic aveva interessato anche me per l'escursione dello Zoom ma mi è stata sconsigliata da un addetto ai lavori (li vende) in quanto non hanno una buona rese e non sono nemmeno paragonabili alle Coolpix e alle Ixus come robustezza e versatilità, soprattutto per l'ottica anche se Laica, con stabilizzatore poco efficace.
Fai tu, se vuoi chiedermi qualche altra cosa fai pure.
Saluti spero di esserti stato d'aiuto.