RST First Air 2011 - manutenzione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
Salve ragazzi dopo una vita che non postavo sul foro, causa anche stop escursioni in bici, rieccomi con un po' di foto sulla manutenzione della forcella RST First air del 2011 che è uguale a quella del 2012 e quindi applicabile su entrambe. per la versione 2013 penso che non ci siano differenze sostanziali come meccanica (solo alcuni dettagli nell'aria) ma ci sono troppe versioni e manuali un po' troppo sempliciotti per esserne sicuri.

allora come riferimento per la manutenzione ho usato questi video
Air fork-General maintenance_0001.wmv - YouTube

OCR maintenance_0001.wmv - YouTube

e usato questo esploso, scaricabile dal sito RST alla sezione spare parts

image.php


ecco la forcella separata dai foderi, i foderi sono stati puliti da tutto lo sporco e ho reingrassato le solo boccole

image.php


ecco lo stelo dell'olio aperto con il vecchio olio nel cilindro graduato

image.php


ecco il lockout e il rebound con un po' di oring nuovi

image.php


ed ecco il passaggio finale dopo aver pulito lo stelo e sostituito gli oring ho rimesso l'olio nuovo, non sapendo la gradazione ho puntato su un intermedio 5w

image.php


in seguito ho rimontato tutto applicando frenza filetti sulle viti inveriori.
Volevo smontare anche l'aria ma una volta svitato il tappo superiore non riuscivo ad estrarlo :ueh: (pensandoci bene forse faceva risucchio) quindi mi sono limitato alla sola sostituzione del suo o ring e ad aggiungere un oring per controllare sag ed escursione forcella.

ora la forcella funziona decisamente bene è meno spugnosa rispetto a prima e non presenta differenze di funzionameto tra clima caldo e freddo, prima era lievemente avvertibile, nella mia ex gila era molto più marcato.
riassumendo il cambio di olio in queste forcelle è d'obbligo se si vuole che funzionino a pieno, in quanto quello originale è di qualità davvero scarsa.

inoltre stavo studiando l'esploso e cercando in rete in quanto sono tentato di riaprire tutto per mettere mano al meccanismo della molla ad aria per vedere se cambiando la molla in acciaio con una più dura/morbida riuscirò a tararla meglio per l'uso che ne faccio.

spero di essere stato utile a quanti hanno questa forcella e non sanno da dove cominciare per sistemarla ;-)


PS: il costo dell' intervento è stato :
3.5€ per gli oring, in numero doppio rispetto a quelli necessari.
8.5€ per mezzo litro di olio castrol 5w
8.5€ per il cilindro graduato da 100ml
totale 20.5€
 

starzy26

Biker novus
1/9/11
1
0
0
Misilmeri
Visita sito
Ciao, dopo aver effettuato tutte queste operazioni e richiuso il tutto, mi capita di trovare dell'olio sopra il lockout anche dopo aver sostituito gli OR. A cosa può essere dovuto questo problema? magari va smontato il lockout e sostituito qualche altro OR interno?
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
Ciao, scusa il ritardo nella risposta.

allora tu trovi olio in corrispondenza del tappo nero del lock out ??

se si potresti aver dimenticato quell'oring o averlo danneggiato inavvertitamente

se invece trafila proprio dal perno girevole che aziona il comando, temo ci possa essere un qualche difetto nel componente, non ho risposte precise sul meccanismo del lock out in quanto non l'ho disassemblato completamente ... magari si è solo allentato un po'.

bisognerebbe studiare un po' come sono costruiti i lock out in circolazione e quindi capire la causa del trafilamento ;-)


PS. mi ero informato qualche mese fa e mi era parso di capire che la RST first avesse le stesse misure della manitou R7 del 2007, i ricambi di quest ultima forcella si trovano a poco prezzo e nel eventualità si potrebbe tentare uno swap di componenti ... ma non garantisco nulla se i filetti sono diversi si è fregati
 

Classifica mensile dislivello positivo