Sì ci ero arrivato anche io, ma come puoi ben notare dal livello della traduzione direi che la situazione non è cambiata molto.. comunque grazie dello spunto
Sì ci ero arrivato anche io, ma come puoi ben notare dal livello della traduzione direi che la situazione non è cambiata molto.. comunque grazie dello spunto
La lyrik ha il charger.. che è una cartuccia sigillata.. questo kit di upgrade è una cartuccia aperta della sola compressione.. quindi se la volessi montare sulla lyrik poi ti servirebbe la cartuccia per il ritorno da montare separatamenteSe ho capito bene non esiste per la lyrik giusto?
Non ti sei trovato bene con la taratura di serie?.. posso sapere quanto pesi e su che bici la monti?Ho chiesto alla Fast Suspension la procedura per variare le alte velocità.
Dopo mooolto tempo, mi hanno risposto che non hanno nè video, nè PDF, nè una procedura specifica; quindi presumo che non cia sia nulla di complicato e che si debba procedere come una qualsiasi idraulica lamellare.
Sotto, il settaggi di serie e quello "soft high speed" che mi hanno comunicato per mail (veramente avevano scritto il primo settaggio come soft ed il secondo come standard, evidentemente si sono confusi, dato che se c'è una lamella in meno si ammorbidisce il pacco lamelle).
Please find the actual valving:
12x0.10
12x0.10
12x0.10
22x0.15
22x0.15
16x0.15
14x0.15
12x0.20
the light one is this one:
12x0.10
12x0.10
22x0.15
22x0.15
16x0.15
14x0.15
12x0.20
Mondraker Foxy 29No
Non ti sei trovato bene con la taratura di serie?.. posso sapere quanto pesi e su che bici la monti?
Io avrei tolto una 22 mm per aprire prima il pistone, cosa ne pensi?Mondraker Foxy 29
83 kg (90 kg bardato)
90-95 psi
click tutti aperti sia Low che Mid (sia perchè al Debonair non manca sostegno, sia per far lavorare da subito le HS)
Ho messo la cartuccia per avere meno indolenzimento ai polsi e per filtrare molto gli urti "vivi".
ovviamente la forcella è cambiata molto ed asseconda molto di più i miei gusti, però voglio fare questa prova...
Allora, precisazione:Io avrei tolto una 22 mm per aprire prima il pistone, cosa ne pensi?
Lo scalino iniziale delle due lamelle grandi lo mantieni in tutte e due le configurazioni che hai messo
Funziona come dici tu, ma tu hai detto che vuoi far aprire prima il pistone perché hai già abbastanza supporto, quindi il primo ostacolo sono sempre le lamelle grandi, sono loro che coprono il pistone e che devi far flettere per aprire bene il pistone.Allora, precisazione:
le due configurazioni mi sono state fornite da Fast e io ancora non ho aperto il pacco per verificare.
come detto, loro avevano indicato il pacco con più lamelle come soft e quello senza la lamella da 12x0.10 come standard...
mi sorge anche il dubbio se l'ordine sia giusto, dato che così il pacco non è proprio piramidale...
...o forse l'ordine è giusto e la maggior altezza dal pistone del settaggio che loro indicano come standard potrebbe rendere le HS più soft proprio perchè permette un maggior flusso di olio sin da subito...
occorre verificare!
In generale nei pacchi valvola piramidali classici, sono proprio le ultime lamelle (quelle più piccole) che danno forza all'intero pacco, soprattutto nella massime velocità di compressioni (quelle cioè dove il pacco si apre maggiormente).
Nel senso che:
le lamelle grandi sono quelle che lavorano per prime (HS di bassa intensità) senza che flettano le superiori (più piccole)
poi, mano a mano che il pacco è sollecitato da sempre maggiori flussi d'olio, allora le lamelle che flettono sono quelle di diametro più piccolo ed alte nella piramide.
E qui c'è tutta la maestria di un buon taratore di idrauliche che (oltre ovviamente ad altri parametri) decide come e dove la sospensione debba lavorare...ma io mi fermo molto prima!
dipende da dove si trovano le porte sul pistone. se sono esterne al d.12 il setting con 3 lamelle da 0.10 distacca maggiormente le 22 dalla faccia del pistone, lasciando fluire liberamente una maggior volume d'olio tra bordo esterno del pistone e bordo esterno della 22....Sotto, il settaggi di serie e quello "soft high speed" che mi hanno comunicato per mail (veramente avevano scritto il primo settaggio come soft ed il secondo come standard, evidentemente si sono confusi, dato che se c'è una lamella in meno si ammorbidisce il pacco lamelle).
ma tu hai detto che vuoi far aprire prima il pistone perché hai già abbastanza supporto.
Bisogna vedere come è fatto il tutto per fare ragionamenti utili, spesso ci sono pistoni con una "culla" interna dove stanno le lamelle piu piccole, con una parte rialzata dove si appoggiano le piu grandi...tanto per dire.
La culla è utilizzata su diversi sistemi per proporre un blocco idraulico, era un esempio non so se è questo il caso.-diciamo che il mio scopo è far passare più olio sulle HS; poi a che frequenza (e quindi a che altezza del pacco si debba intervenire) quello è un altro discorso. Sicuramente, non disponendo di test da banco, si dovrebbe procedere per tentativi...
-quella con la "culla" come dici tu penso che chiamino idrauliche regressive
Scusa ho detto una cazzata, REactive di trek è regressivo (in un determinato range di velocità)ma è probabilmente l'unico caso in ambito mtbLa culla è utilizzata su diversi sistemi per proporre un blocco idraulico, era un esempio non so se è questo il caso.
Nessuno che io sappia usa idrauliche regressive semmai digressive!
Se hai il maxima 5w è gia un 15 cSt a 40°C, difficile andare sotto. Molti 2.5w in commercio tipo il motorex hanno la stessa viscosità, se vuoi scendere ci sono altri oli ma non scendi tanto.e se cambiassi la viscosità dell'olio ( da 5Wt a 2,5Wt o una miscela tra di loro) per diminuire il freno alle HS?
sarebbe equivalente ad alleggerire il pacco lamellare?...
Ps: di Mid, Low e Rebound diciamo che non mi interessa dato che posso recuperarle (nel mio range di utilizzo) con le regolazioni
agendo sulle lamelle piu' grandi influenzi in modo pressoche' uguale anche le alte velocita' di compressione, cosi' come agendo sulla lamelle piu' piccole infuenzi allo stesso modo anche le basse velocita' di compressione. alte e basse non sono regolabili in modo indipendente semplicemente togliendo/mettendo lamelle ad una certa altezza del pacco lamellare.le lamelle grandi sono quelle che lavorano per prime (HS di bassa intensità) senza che flettano le superiori (più piccole)
poi, mano a mano che il pacco è sollecitato da sempre maggiori flussi d'olio, allora le lamelle che flettono sono quelle di diametro più piccolo ed alte nella piramide.
E qui c'è tutta la maestria di un buon taratore di idrauliche che (oltre ovviamente ad altri parametri) decide come e dove la sospensione debba lavorare...ma io mi fermo molto prima!