Rs monarch rt3 bloccato a metà corsa

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma basta svitare la parte dove sotto ci sono i token? Allora è una cosa semplice! [emoji2]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

certo! BASTA svitare ed estrarre completamente quella parte lì, che è il corpo della camera pneumatica ... dal resto dell'ammo in modo che sentirai uno "STOCK" dell'uscita DELL'ARIA RIMASTA INTRAPPOLATA e che ti fà da risucchio e...rimontar il tutto dopo aver controllato che sia tutto in ordine.

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Guarda non per fare altra polemica, commenti da italiano medio a parte, io se fossi in te spedirei tutto a AMG che per mia esperienza (con gli interventi in garanzia) mi sono sempre trovato bene... Dovrai attendere la riparazione ma almeno ti metti l'animo in pace.. Ecco

Inviato utilizzando Tapatalk

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.833
136
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Credi che se ti scappa il barilotto, con la pressione dell'aria al suo interno, e ti parte contro il muro possa migliorarlo? :medita:
Ammesso che non ti arrivi sui denti...;-)

http://www.pinkbike.com/u/scar4me/blog/vivid-air-stuck-down-fix.html

Se si mette lo straccio nell'occhiello non c'è pericolo che possa partire e fare male a qualcuno anche perché prima lo si sgonfia e non ha tutta questa potenza anzi..

quel video poi è del vivid che è fatto completamente diverso dal monarch..

purtroppo se l'ammo si comporta così è perché è entrata + aria del normale sul lato negativo e questo in condizioni d'uso risucchia l'estensione! x compensare e far sì che la positiva abbia la meglio sul "risucchio" ,bisognerebbe aumentare oltre il consentito la pressione con il rischio di ritrovarsi nel miglior dei casi con un ammo troppo duro o nelle peggior recar danno ad esso.

Si sono d'accordo con te che si comporta così per lo scompenso delle camere, ma trovo difficile che il ragazzo pesi così tanto da averlo gonfiato in origine al max della pressione consentita.. pertanto anche se avesse gonfiato prima a 200 psì, il max consentito da quell'ammortizzatore è 275 psi, e quindi se lo gonfiasse al massimo riporterebbe una pressione maggiore nella camera positiva rispetto a quella negativa, e quindi tornerebbe a riestendersi tutto ribilanciando le camere.. a quel punto sgonfia e rigonfia.. ed ha finito.. se questa cosa banale non funziona utilizza la procedura semplice che dicevamo prima e cioè, chiuderlo nella morsa, lo sgonfia tutto, mette lo straccio nell'occhiello, e svita il corpo dell'ammo, si sgonfia da solo, se non succede lo tira a mano, rimette tutto al suo posto, lo gonfia e lo installa su bici, da qualche pompata lenta ogni 50 psi in modo che si equilibrano le camere ed è a posto..

inutile mandarlo in assistenza per una cavolata del genere.. con 20 minuti di lavoro è a posto, se lo spedisce e manda in garanzia sta senza bici per una decina di giorni.. quando ci sono cose serie è un conto ma per certe cose mandare in assistenza è una vera rottura di scatole..

Guarda non per fare altra polemica, commenti da italiano medio a parte, io se fossi in te spedirei tutto a AMG che per mia esperienza (con gli interventi in garanzia) mi sono sempre trovato bene... Dovrai attendere la riparazione ma almeno ti metti l'animo in pace.. Ecco

Inviato utilizzando Tapatalk

per esperienza personale visto che ne ho già sistemati più di uno posso dire che è una cosa molto facile da fare.. alla portata di tutti..

ecco un video dimostrativo, è un fox ma sono uguali per queste cose:

https://www.youtube.com/watch?v=ZJkYMhdLH-g

ecco il manuale di fox per risolvere ad esempio.. (la fase 7 è inutile)
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/Rear_Shocks/605-00-071.pdf

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prova a gonfiare al massimo della pressione consentita e poi, con un attrezzo svitavalvole, ad allentare la valvolina in modo che perda in modo impercettibile. Questo è l'unico modo in cui io riesco a far sgonfiare l'ammo senza che vada in stuckdown, cioè con la camera negativa che rimane carica e che comprime l'ammo.

magna86

Biker serius
28/9/12
232
2
0
vicenza
Visita sito
Se si mette lo straccio nell'occhiello non c'è pericolo che possa partire e fare male a qualcuno anche perché prima lo si sgonfia e non ha tutta questa potenza anzi..

quel video poi è del vivid che è fatto completamente diverso dal monarch..

Si sono d'accordo con te che si comporta così per lo scompenso delle camere, ma trovo difficile che il ragazzo pesi così tanto da averlo gonfiato in origine al max della pressione consentita.. pertanto anche se avesse gonfiato prima a 200 psì, il max consentito da quell'ammortizzatore è 275 psi, e quindi se lo gonfiasse al massimo riporterebbe una pressione maggiore nella camera positiva rispetto a quella negativa, e quindi tornerebbe a riestendersi tutto ribilanciando le camere.. a quel punto sgonfia e rigonfia.. ed ha finito.. se questa cosa banale non funziona utilizza la procedura semplice che dicevamo prima e cioè, chiuderlo nella morsa, lo sgonfia tutto, mette lo straccio nell'occhiello, e svita il corpo dell'ammo, si sgonfia da solo, se non succede lo tira a mano, rimette tutto al suo posto, lo gonfia e lo installa su bici, da qualche pompata lenta ogni 50 psi in modo che si equilibrano le camere ed è a posto..

inutile mandarlo in assistenza per una cavolata del genere.. con 20 minuti di lavoro è a posto, se lo spedisce e manda in garanzia sta senza bici per una decina di giorni.. quando ci sono cose serie è un conto ma per certe cose mandare in assistenza è una vera rottura di scatole..

per esperienza personale visto che ne ho già sistemati più di uno posso dire che è una cosa molto facile da fare.. alla portata di tutti..

ecco un video dimostrativo, è un fox ma sono uguali per queste cose:

https://www.youtube.com/watch?v=ZJkYMhdLH-g

ecco il manuale di fox per risolvere ad esempio.. (la fase 7 è inutile)
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/Rear_Shocks/605-00-071.pdf

Ma devo rimettere dentro l'olio immagino.. che dalla botta uscirà.. o no?

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
Beh che ce ne poco è vero.. comunque non lavorano a secco.. ci mettono un quintale di grasso anche

non serve a nulla un quintale...di grasso,il grasso (vuol quello da sospensione) serve solo all'interno del parapolvere...il resto delle tenute meglio se lavorano sù olio e 5ml son a sufficienza.....magari se è denso è meglio

magna86

Biker serius
28/9/12
232
2
0
vicenza
Visita sito
Perfetto sistemato!!! Grazie mille a tutti ragazzi!
Aperto richiuso è gonfiato.. comunque dentro ce la guarnizione centrale del pistone un ponsegnata.. non vorrei fosse stata quella a far passare aria.. bo riprovo e vediamo semmai li cambio

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
Perfetto sistemato!!! Grazie mille a tutti ragazzi!
Aperto richiuso è gonfiato.. comunque dentro ce la guarnizione centrale del pistone un ponsegnata.. non vorrei fosse stata quella a far passare aria.. bo riprovo e vediamo semmai li cambio

BENE!!!
allora a quanto pare, non sei morto....usando lo straccio nell'occhiello e il barilotto non ti ha raso al suolo la casa!?!:smile: ottimo..
tornando serio dopo la BATTUTA (x chi non l'avesse capito)..la guarnizione un po' segnata.. è quella a forma di x " un quadring" tra le due fasce raschiaolio bianchi ...giusto? se è lei ,la tenuta che presenta un segno...certo che potrebbe esser lei la colpevole....infatti è lei che fà la tenuta! tienici aggiornati..

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.833
136
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ok allora perfetto se ha funzionato.. di solito Ste cose succedono perché le tenute non tengono perché si sono consumate o difettate... Oppure anche se prendi un gran gran fondo corsa..

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
Ok allora perfetto se ha funzionato.. di solito Ste cose succedono perché le tenute non tengono perché si sono consumate o difettate... Oppure anche se prendi un gran gran fondo corsa..

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

personalmente ho qualche dubbio sui fondo corsa... (se fosse così...potrebbe o dovrebbe esserci un segno sulla superficie dello stelo)
PERSONALMENTE, opto x le prime 2 opzioni...in questo caso è probabile che sia la SECONDA!
ciauz

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.833
136
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
personalmente ho qualche dubbio sui fondo corsa... (se fosse così...potrebbe o dovrebbe esserci un segno sulla superficie dello stelo)
PERSONALMENTE, opto x le prime 2 opzioni...in questo caso è probabile che sia la SECONDA!
ciauz

Si vero sembrava strano anche a me, ma un ragazzo con cui esco, è successo ben due volte, e casualmente tutte e due le volte dopo che con una full da XC si è messo ad andare a manetta su un percorso enduro facendo tutte e due le volte due gran fondocorsa..
non so se avendo l'ammo bello carico con un fondocorsa violento ed improvviso la pressione interna è stata tale da spostare la tenuta e passare dall'altra parte.. aperto e rimontato è tornato a funzionare normalmente.. io l'ho ragionata così, secondo me non è sempre così ma può capitare..

magna86

Biker serius
28/9/12
232
2
0
vicenza
Visita sito
Guarda il sistema con lo straccio è fantastico.. va da dio.. comunque effettivamente avevo abbassato la pressione e l'o-ring era praticamente a fine corsa.. quindi presumibilmente andando a fine corsa la pressione nella camera positiva è andata talmente in alto che ha sfociato in quella negativa causando lo scompenso.. almeno questa è la mia opinione finale.. speriamo tenga la guarnizione a x così com'è.. grazie ancora raga.. almeno uso la bici e non devo tenerla ferma x niente

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo