• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Tadaaaa!
Nuova bici, nuove idee, nuove... fisime! [?]
Ringrazio chi avrà tempo e pazienza di leggermi. Per me è un mondo nuovo quello delle 27.5" :)


Provengo da una Nomad C 2011 (26")
forka: FOX 36 Fit RLC 120/160 pp20
ammo: RS Monarch Plus DebonAir RCT3
trasmissione: 1x11
mozzi Chris King - lame ZTR Flow canale 29mm
ecc, ecc, ecc...

Dopo diverso tempo, scetticismo iniziale ma anche la possibilità di provare sul campo le mie “prime” 27.5” grazie ad amici del gruppo (Norco Range, Transition Patrol, Intense Tracer) mi sono innamorato di quest’ultima: la nuova Intense Tracer 2017 per la quale ho ordinato il kit telaio\ammo (ammo: Fox Factory Float X2, 2 Pos-Adj, 216x63mm)

Ora…

Intense suggerisce forcelle con offset 42 mm - axle-to-crow: 552 mm
La Tracer esce con la Fox 36 Factory Float 27.5", 160mm, HSC, LSC, FIT, Boost 110x15mm avente offset 44 mm - axle-to-crow: 549 mm (+/- 5mm)

Però…

Escludendo la FOX sono orientato a due prodotti specifici, come da oggetto:

Rock Shox Lyrik RCT3 DebonAir (160mm) modello 2018
  • offset: 46 mm
  • axle-to-crow: 552 mm (160 mm), 562 mm (170 mm), 572 mm (180 mm)

Formula Selva
  • offset: 46 mm
  • axle-to-crow: 550mm +/- 5mm (160mm) - 570mm +/- 5mm at (180mm)

NOTA: la Selva esce in due versioni di travel:

  • Standard
  • 120-160mm (Internally Adjustable)

  • Extended
  • 170-180mm (Internally Adjustable)


Dopo queste indicazioni di riferimento, veniamo alla mia domanda

Ho letto qua e la pareri della Lyrik; non tutte molto positive. Ho avuto un forte feedback positivo verso la Formula Selva e decisamente meno verso la Lyrik (se volete entrerò nel dettaglio). Non sono un utente strettamente affezionato ad un brand specifico, dunque cerco un prodotto che risponda alle mie esigenze partendo da riferimenti sul campo, letture sparse; pareri di amici e Pro che ho contattato.


LYRIK
Gode senza dubbio di una fama legata al nome e maturità date le sue versioni nel tempo. Da quel che ho sentito e letto, presenta un comportamento che per molti porta a continue modifiche con token, LSC\rebound\psi, cartucce ecc. Rimane un buon prodotto, ma perfettibile; come ogni altro chiaramente.

SELVA
Di suo, pare già un’ottimo prodotto benché relativamente giovane (la Selva deriva +/- da una 35 evoluta per adeguamento Boost). Poi, con una minima spesa consente grazie alle valvole CTS (7 in totale) di “cucirsi” addosso la forcella. Anche intervenendo con il volume di olio. Partendo dalla valvola di fabbrica, per come guido io, potrebbe essere forse ipotizzabile in futuro quella BLU (media) ma ecco, diciamo che di default mi ha trovato molto convinto. La spesa sarebbe davvero contenuta per la valvola.

A differenza della Lyrik (ho avuto modo di provarne solo un modello del 2010 con pp20 su una front da enduro “Shan” 26”) ho potuto invece provare una Formula Selva settata a 170mm (nativa 180mm) montata su Intense Tracer 2017. Test che mi ha poi convinto -insieme al resto- per il telaio: con grande soddisfazione complessiva in base al mio stile di guida\resa in pedalata; ecc!

Ricapitolando…

La Tracer esce con forka da 160mm offset 44mm e non vorrei discostarmi molto; insomma, vorrei mantenere la geometria originale per destinazione d’uso e natura della bici, in modo non venga stravolta. Sarebbe preferibile rimanere (nel caso di Selva) su modello Standard: 160mm o prendere il modello Extended: 180mm e ridurla a 170mm?! Dubito la porterò mai a 180mm. Non vorrei alzare il movimento centrale. Insomma, non so quanto valga averla a 170mm e se il comportamento della forcella, ridotta, assuma un carattere diverso che nella versione 160mm senza riduzione. Non amo le chimere. Se 1cm porta beneficio senza Contro, è un conto (scusate l'assonanza ahaha)

Sempre della Selva, pareri generali?!
Gioco boccole nel tempo?! Rigidità\torsionale?! Grip scorrimento a lungo termine?! Resistenza coattatura nero degli steli?! Robustezza?! Sempre il tutto rapportato alla Lyrik ovviamente. Varie ed eventuali?!

Grazie infinite per chi avrà avuto tempo e pazienza di leggermi ma passando da una 26” ad una 27.5” mi trovo come un pesce nell’oceano.

K :]

@guapo73 @sandrino

EDIT: evoco anche altri utenti che ho riscontrato usano Selva e\o 35 (specie per il discorso "LCS" regolazione delle basse) @GLPerris @Andrea321 @romphaia @paolino 65 @chiccosacco @MDRBike :]
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A parte che i soci che hai chiamato in causa...non hanno ancora sotto le chiappe la Selva.
Detto questo...se la prendi Extended non potrai portarla a 160mm...quindi o scegli un modello o l' altro.
Detto ciò...hai ancora pochi feedback in quanto forcelle "nuove"...quindi devi cercar di leggere bene tra le righe di chi la sta provando.
Io ho sia una Lyrik 2010...in versione 26" da 170mm e sia la Formula 35 modificata...in versione 27,5" da 160mm abbondanti, per me sono 2 ottime forcelle.
Posso dirti che la Formula ora ha sulle spalle circa 180h di utilizzo e la valvola rossa dell' idraulica inizia ad avere qualche problemino...nel senso che appena la chiudo sento subito che "mura"...e ieri chiusa di 4 clic ho sentito anche un rumore diverso.
Ci faccio un' altra uscita e poi smonto tutto e spedisco in Formula a Prato.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Se vuoi una lyric rct3 170 la vendo con 300km a 600 euro!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, ho letto giusto ieri tue impressioni sulla Lyrik e non mi sembravi proprio felice :)
Ad ogni modo, grazie... mi specifichi cque modello preciso e anno?! Non sono interessanto all'ozpione Dual Position ma come da oggetto, nel caso, all'ultima versione del 2018 RCT3 DebonAir 2018
 
Ultima modifica:

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
A parte che i soci che hai chiamato in causa...non hanno ancora sotto le chiappe la Selva.
Detto questo...se la prendi Extended non potrai portarla a 160mm...quindi o scegli un modello o l' altro.
Detto ciò...hai ancora pochi feedback in quanto forcelle "nuove"...quindi devi cercar di leggere bene tra le righe di chi la sta provando.
Io ho sia una Lyrik 2010...in versione 26" da 170mm e sia la Formula 35 modificata...in versione 27,5" da 160mm abbondanti, per me sono 2 ottime forcelle.
Posso dirti che la Formula ora ha sulle spalle circa 180h di utilizzo e la valvola rossa dell' idraulica inizia ad avere qualche problemino...nel senso che appena la chiudo sento subito che "mura"...e ieri chiusa di 4 clic ho sentito anche un rumore diverso.
Ci faccio un' altra uscita e poi smonto tutto e spedisco in Formula a Prato.

Ueh ciao! Come hai visto poi ho abbandonato la Yeti come idea. Troppi cavoli che nn sto a dirti (abbiamo girato insieme al 100Pozzi se nn erro)

Ad ogni modo, so che o prendo la 160 o la 180 che posso portare a 170.
Circa la valvola rossa (io nel caso andrei di Media quindi Blu) e mi spiace tu abbia riscontrato problemi con la valvola. Ovvio c'è da capire se fa statistica o meno; quanti casi come il tuo o similari. Se hai indicazioni... te ne sarei grato. Mi sembra di capire che per tutti i prodotti valga la regola della fortuna\sfiga. Ovvio che se un articolo presenta una percentale seria lamentele motivate e comprovare...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ueh ciao! Come hai visto poi ho abbandonato la Yeti come idea. Troppi cavoli che nn sto a dirti (abbiamo girato insieme al 100Pozzi se nn erro)

Ad ogni modo, so che o prendo la 160 o la 180 che posso portare a 170.
Circa la valvola rossa (io nel caso andrei di Media quindi Blu) e mi spiace tu abbia riscontrato problemi con la valvola. Ovvio c'è da capire se fa statistica o meno; quanti casi come il tuo o similari. Se hai indicazioni... te ne sarei grato. Mi sembra di capire che per tutti i prodotti valga la regola della fortuna\sfiga. Ovvio che se un articolo presenta una percentale seria lamentele motivate e comprovare...
Ho la valvola rossa da 6 mesi e non ho problemi riscontrati da Gargasecca, che reputo forse ascrivile all'olio esausto:ricapitolando ore di lavoro 180, che con scorribande di 4h medie equivarrebbero a 45 uscite, ossia oltre 11 mesi....forse al posto dell'olio hai qualcos'altro...... La valvola è un dispositivo fatto di lamelle e fori, attraverso i quali passa dell'olio.... @ Kyashan di default sulle forcelle vendute viene montata la blu
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
A parte che i soci che hai chiamato in causa...non hanno ancora sotto le chiappe la Selva.

In che senso?!
EDIT: ah vero, ho capito cosa intendi... ho cque citato Guapo perché al vero ha una Formula 35 (per molti apsetti identica alla Selva come idraulica) e Sandrino per via del fatto ha ordinato una Selva :]
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho la nuova Lyrik e mi ci son trovato bene, comunque non è paragonabile al vecchio modello perché ha cartuccie (parte aria e idraulica) differenti, compresa la sua struttura. Io però, se fossi in te, prenderei là Selva per due motivi: primo è il fatto che puoi modificare la risposta idraulica tramite le valvole sostituibili in pochi minuti e dall'esterno; secondo ma non meno importante è un prodotto MADE IN ITALY ;-)
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
È il 2017 rct3 solo air da 170 body.. me la hanno rimandata perché non volevo il dual position..però non mi trovo comunque anche con 4 token..troppo cedevole per me..sono abituato a fox con modifica Andreani hard..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: »Kyashan«

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
È il 2017 rct3 solo air da 170 body.. me la hanno rimandata perché non volevo il dual position..però non mi trovo comunque anche con 4 token..troppo cedevole per me..sono abituato a fox con modifica Andreani hard..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille della precisazione. Sarei -nel caso- interessanto all'ultima con Charger 2 \ DebonAir 2018
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Io ho la nuova Lyrik e mi ci son trovato bene, comunque non è paragonabile al vecchio modello perché ha cartuccie (parte aria e idraulica) differenti, compresa la sua struttura. Io però, se fossi in te, prenderei là Selva per due motivi: primo è il fatto che puoi modificare la risposta idraulica tramite le valvole sostituibili in pochi minuti e dall'esterno; secondo ma non meno importante è un prodotto MADE IN ITALY ;-)


Non avevo dubbi sull'evoluzione tecnologica... dettata anche dalla mutazione di mercato e non solo. Tu quindi hai la 2018 con Charger 2 \ DebonAir?! Senza DualPosition?! (di quest'ultima tecnologia [che ho sulla mia attuale FOX del 2011] ho letto problemi di pressione e comportamenti "random").

Sarei molto curioso di un vero TEST tcome da mio oggetto Lyrik - Selva di nuova generazione ma nn ho trovato nulla di consistente...

Grazie per il tuo tempo
k
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Non avevo dubbi sull'evoluzione tecnologica... dettata anche dalla mutazione di mercato e non solo. Tu quindi hai la 2018 con Charger 2 \ DebonAir?! Senza DualPosition?! (di quest'ultima tecnologia [che ho sulla mia attuale FOX del 2011] ho letto problemi di pressione e comportamenti "random").

Sarei molto curioso di un vero TEST tcome da mio oggetto Lyrik - Selva di nuova generazione ma nn ho trovato nulla di consistente...

Grazie per il tuo tempo
k
Io ho la versione 2017 con il "vecchio" Charger ma dicono che sia migliorata ulteriormente con la 2018. Ma parli di problemi don il DualPosition?
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Io ho la versione 2017 con il "vecchio" Charger ma dicono che sia migliorata ulteriormente con la 2018. Ma parli di problemi don il DualPosition?

Il Dual (da che ho sempre letto) è qualcosa che la forcella non digerisce molto bene. Varia il comportamento (magari non a tutti?!) delalforcella... diciamo che è un poco (non lo dico io) un'interferenza al funsionamento di una forcella anche in abse alla pressione scelta. Non so se son stato chiaro, come è vero che ormai le Dual nn hanno + senso a mio avviso... e te lo dice uno che era stra-convinto di prender la nuova forka proprio Dial ma avendo provato le nuove 27.5" (la Tracer ha angolo sella 75°) abbassare la forcella renderebbe a mio avviso insana la pedalata. Ma prendi le mie osservazioni come tali anche se circa la Dual come opzione ne ho letto in giro...

Circa la Lyrik quel che ho letto è un poco generale nel comportamenti del DebonAir anche; o lo ami o lo odi...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Il Dual (da che ho sempre letto) è qualcosa che la forcella non digerisce molto bene. Varia il comportamento (magari non a tutti?!) delalforcella... diciamo che è un poco (non lo dico io) un'interferenza al funsionamento di una forcella anche in abse alla pressione scelta. Non so se son stato chiaro, come è vero che ormai le Dual nn hanno + senso a mio avviso... e te lo dice uno che era stra-convinto di prender la nuova forka proprio Dial ma avendo provato le nuove 27.5" (la Tracer ha angolo sella 75°) abbassare la forcella renderebbe a mio avviso insana la pedalata. Ma prendi le mie osservazioni come tali anche se circa la Dual come opzione ne ho letto in giro...

Si, sono d'accordo con te che con le nuove geometrie forcelle "abbassabili" sono pressoché inutili. Per le DP di Rock Shox leggevo di utenti che lamentavano di meno scorrevolezza rispetto alla Solo Air, parlo dei primi modelli usciti della nuova generazione ma non so se definirlo un problema. Questo è l'unico che io conosco.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Si, sono d'accordo con te che con le nuove geometrie forcelle "abbassabili" sono pressoché inutili. Per le DP di Rock Shox leggevo di utenti che lamentavano di meno scorrevolezza rispetto alla Solo Air, parlo dei primi modelli usciti della nuova generazione ma non so se definirlo un problema. Questo è l'unico che io conosco.

A prescindere...
Guarda, posso certamente darti riscontro sulla Formula Selva che ho provato (anche se solo) in 2 uscite.

La prima uscita: molta roccia, ripidi, salti, rock-garden, radici; compressioni... mai guidata prima una Tracer e di colpo mi ritrovo in discesa (bike in test da amico\negoziante) e... Selva un burro incredibile, mai a pacco, piena nel centro, ottima sensibilità microstack (piccole asperità te le scordi ma senti cque cosa c'è sotto e sai gestire). Rocce improvvise? Anche di grande entità: Perfetta.

Stabile e precisa; rigida a mio dire e mai ballerina. Avantreno come un bisturi coadiuvato anche dal telaio Tracer con il suo carro molto rigido. Davanti una Magic Mary (non Addix) arrivata alla frutta, da 2.35 gonfiata a 1.6 bar con sag 30% forka (forse qualcosa meno). Peso da nudo 66kg vestito ca 72 vestito e imbardato. Considera che in salita (amo molto pedalare sul tecnico) mai usato il blocco che nella Formula è pressocché totale, salvo se si apre il Gate che regola l'affondamento in caso di urti. Insomma, le nuove forcelle con le rispettive geometrie telai, si pedalano da urlo... il Dual nn serve davvero più, anzi; ritengo sia un neo. Mi fa strano sostenerlo ma i tempi cambiano heheheh!

Seconda uscita sui sentiri di casa: trails molto veloci con curve, compressioni, drop, rock-garden e tanta roccia :) Ovvio non ho provato la controparte: la Lyrik 2018

Ti giro uno dei miei miei video-editing (recenti ma non legati al test Tracer) per farti capire il campo di prova scelto per la Formula\Tracer.


Qui il canale del mio Gruppo dei "Movimentocentrale" co altri miei video
https://vimeo.com/movimentocentrale


Ciaooo!
k
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In che senso?!
Che hanno ancora la Pike e la 35...
Cmq non mi lamento della valvola rossa...sottolineavo il fatto che dopo 180h circa necessita di manutenzione, cosa che non ho riscontrato sulla vecchia Lyrik.
Se vuoi x curiosità ti posso dire quanti km e mt di dislivello hanno sulle spalle.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggiungo...io ho la 2-step...forse l'unica in Italia che ha sempre funzionato e sulla Slayer aveva senso avendo 68°/73,5° in partenza.
Poi ho messo una gomma da 2,35 davanti e 2,1 dietro...e la forca a 170mm quindi si è coricata di almeno 1/2 grado.
Su rampe dal 15% in su la devi abbassare.
Sulla 35 invece montata sulla Altitude...non occorre abbassare

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
In attesa qualche altro Selvatico dica la sua...

@gargasecca @guapo73 sulle vostre "35" come siamo messi a sensibilità sulle variazioni delle basse velocità?! (LSC) Sulla mia attuale FOX 36 Fit RLC DualPosition 120/160 del 2011 posso intervenire "solo" su basse e rebound. In entrambe le regolazioni, avverto una sensibile variazione ad ogni click. Marcata sulle basse (8 click) Le basse molto comode nel caso di percorsi rocciosi lenti. Ho trovato le basse delle alleate indispensabili nelle uscite a Guadagnolo con la magica "Grezzata". Il Guapo sa di cosa parlo :]

Relativamente alla Selva però, sono rimasto un pò... "così" intervenendo sulle basse che (a quanto pare) regolano anche le alte. Non capisco come sia possibile intervenire su basse e alte simultaneamente, dal momento sono due cose ben distinte [?]. Magari un pre-tuning\tecnologia ibrida della casa o un artefatto "mediano"?! Non saprei. Ad ogni modo, non avverto grandi cambiamenti. É vero che ho fatto un test statico, non potentop testare su percorsi specifici ma con la FOX -invece- si sente che l'affondamento per mezzo idraulico, avviene in modo molto sensibile se apro o chiudo le basse. Anche il rebaund sempre nella FOX si sente molto: tutto chiuso, sale mooolto lento (aprlo di estremi eh! per verifica)

Ora, non so se sia o meno un comportamento derivato dalle nuove forcelle che prediligono altri vantaggi o se in esercizio si avverta di più: non saprei. Ho provato le basse su una Lyrik di ultima generazione e (benché non sia "sensibile" come la mia vecchia FOX) si sente più che sulla Selva. Ho letto qua e la (anche qui sul test del forum) che in effetti non si avverte molto. Forse di più sul tutto chiuso, però ecco boh...

Test fatto anche sulla Xfusion dove puoi regolare alte e basse separatamente: molto simile alla mia attuale vecchiotta FOX.

Spero il Diretur @marco passi di qui...
Non riesco a trovare molto riscontro né comparative ultima Lyrik \ Selva


Grazie ragazzi...
k
 

Classifica mensile dislivello positivo