Rr8.1 vs rr8.2

Luca1978

Biker novus
13/11/07
41
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a Tutti,
E' il mio primo post in questo forum, frovengo dal forum cugino degli stradisti.
Avrei intenzione di acquistare una mountain bike x l'inverno e sono indeciso tra RR8.1 e RR8.2.
A prescindere dal fatto che, da quanto capisco, la RR8.2 è ormai fuori produzione, non si trova quasi + e che probabilmente verrà sostituita da un modello + costoso (me lo confermate ?), le mie domande sono: la differenza di prezzo tra i due modelli è giustificata oppure la RR8.1 è comunque montata decentemente e si tratta solo di questione di pesi ?
I telai sono gli stessi (a parte il colore) ?
La forcella Rock Shox Recon(gold, silver boh ???!!!) 100mm com'è ?
E poi una domanda che manifesta la mia estrema ignoranza:tutte le forcelle hanno in un gambo la camera ad aria con l'olio e nell'altro la molla ?
Oppure la presenza della molla identifica la forcella come "economica" ?
Grazie a Tutti e scisatemi se questo fosse il 1000esimo post x il medesimo argomento.
Ciao,Luca
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
guarda ti posso solo dire da possessore della 8.1 ,che a meno che tu trovi una 8.2 fuori serie quindi scontata ,essendo i telai uguali per la componentistica ..... ti consiglio 8.1 e vai tranquillo
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
La 8.2 andrà a fine produzione, ma se hai la fortuna di trovarla ora troverai sconti (io l'ho pagata 700 come la 8.1!)

secondo me comunque le 200€ di differenze ci stanno, ma qualcuno ti dirà che a 900€ si inizia a trovare anche altro soprattutto buttandoti on line.

I due telai sono identici e cambia solo la colorazione.

Le forcelle sono diverse: 8.1 monta una forca olio molla mentre la 8.2 monta una forca olio aria (a mio avviso vera differenza sostanziale tra le due bici). Ovviamente la Manitou della 8.2 è più costosa proprio per la differente tecnologia.

Spero di averti aiutato!

Ciao
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ciao a Tutti,
E' il mio primo post in questo forum, frovengo dal forum cugino degli stradisti.
Avrei intenzione di acquistare una mountain bike x l'inverno e sono indeciso tra RR8.1 e RR8.2.
A prescindere dal fatto che, da quanto capisco, la RR8.2 è ormai fuori produzione, non si trova quasi + e che probabilmente verrà sostituita da un modello + costoso (me lo confermate ?), le mie domande sono: la differenza di prezzo tra i due modelli è giustificata oppure la RR8.1 è comunque montata decentemente e si tratta solo di questione di pesi ?
I telai sono gli stessi (a parte il colore) ?
La forcella Rock Shox Recon(gold, silver boh ???!!!) 100mm com'è ?
E poi una domanda che manifesta la mia estrema ignoranza:tutte le forcelle hanno in un gambo la camera ad aria con l'olio e nell'altro la molla ?
Oppure la presenza della molla identifica la forcella come "economica" ?
Grazie a Tutti e scisatemi se questo fosse il 1000esimo post x il medesimo argomento.
Ciao,Luca

Sulla questione di "è montata decentemente" certo che lo è. E' montata decentemente anche la 5.3. E' solo una questione di rapporto decenza/soldi, di solito le forcelle ad aria sono più costose di quelle a molla capirai che questa affermazione non significa automaticamente che una forcella a molla sia "economica" inteso come di scarsa qualità.
La solfa è sempre la stessa....uno deve valutare se per le sue esigenze quei 200€ in più valgono quel tanto di qualità in più ad esempio nella forcella o di avere un X9 invece cehe un X7.
Quindi credo dipenda anche fortemente da cosa ne farai della bici
 

Luca1978

Biker novus
13/11/07
41
0
0
Milano
Visita sito
Grazie 1000 a entrambi,
Quindi la forcella della 8.1 è olio+molla !!!
Ma in pratica nell'utilizzo che differenza si sente con una olio+aria ?
E' cpmunque regolabile sul peso dell'utilizzatore ?
Thanks,Luca
 

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
In una si regola la precarica della molla, nell'altra si regola la pressione dell'aria. La differenza c'è in termini di lavoro e peso, ma resta da vedere se veramnte a te serve e se per te vale la pena spendere i 200 euro di differenza
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Grazie 1000 a entrambi,
Quindi la forcella della 8.1 è olio+molla !!!
Ma in pratica nell'utilizzo che differenza si sente con una olio+aria ?
E' cpmunque regolabile sul peso dell'utilizzatore ?
Thanks,Luca

Beh la sospensione ad aria te la regoli a tuo piaimento: la molla è tarata per un biker di peso medio e questo paramento non è modificabile se non cambiando molla.

In base ad una piccola esperienza fatta con una RR 8.1 mi sembra che la molla sia abbastanza dura e quindi adatta e biker di peso oltre 80 kg..

Augh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo