RR 900 Font per principiante

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide8315

Biker novus
6/2/18
21
1
0
38
Arona
www.facebook.com
Bike
-
Buongiorno ragazzi,
prima di scrivere ho dato una occhiata ai numerosi post al riguardo.

Mi è sembrato di capire che il miglior rapporto qualità/prezzo su cifre basse sia Decathlon.

Premetto però che non parto da zero in termini di allenamento in quanto mi sparo i miei 100-200 km settimanali in BDC.

Avrei perciò pensato a questa:

Che ne pensate?
Su quelle cifre troverei di meglio da un ciclista, lasciando perdere l’usato?

Mi preoccupa un po’ l’assistenza Decathlon sinceramente.

Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se puoi trovare di meglio o meno lo saprai solo dopo aver chiesto. Il tutto dipende dai prezzi finali, scontati. A listino di meglio non trovi di certo, ma a prezzo di listino non vende nessuno (o quasi).
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.395
2.798
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
si tratta di bici entry level.a quella cifra secondo me, in negozio fisico classico(se è quello che intendi), nn trovi di meglio.
 

Davide8315

Biker novus
6/2/18
21
1
0
38
Arona
www.facebook.com
Bike
-
si tratta di bici entry level.a quella cifra secondo me, in negozio fisico classico(se è quello che intendi), nn trovi di meglio.

Però vorrei capire:
secondo gli standard Decathlon non mi pare una entry level a livello assoluto.
Capisco che ci sono MTB da migliaia di euro, però vorrei effettivamente capire che vantaggi avrei tra l’acquisto di un ST900 ed una 320/340.

Perché per spendere il doppio ed avere una bici molto simile eviterei la spesa, mentre se vi sarebbero effettivamente dei vantaggi in termini di durata/componentistica/affidabilità punterei sulla 900.

Che ne pensi, oggettivamente?

Grazie
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Buongiorno ragazzi,
prima di scrivere ho dato una occhiata ai numerosi post al riguardo.

Mi è sembrato di capire che il miglior rapporto qualità/prezzo su cifre basse sia Decathlon.

Premetto però che non parto da zero in termini di allenamento in quanto mi sparo i miei 100-200 km settimanali in BDC.

Avrei perciò pensato a questa:

Che ne pensate?
Su quelle cifre troverei di meglio da un ciclista, lasciando perdere l’usato?

Mi preoccupa un po’ l’assistenza Decathlon sinceramente.

Grazie
Visto che sei già ciclista, io alzerei il tiro almeno di 150€ e punterei a questa https://www.decathlon.it/mtb-xc-050-azzurra-29-id_8575904.html
Non sentirai la necessità di cambiarla dopo 6 mesi...
 

Davide8315

Biker novus
6/2/18
21
1
0
38
Arona
www.facebook.com
Bike
-

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.446
3.927
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote

Davide8315

Biker novus
6/2/18
21
1
0
38
Arona
www.facebook.com
Bike
-
La XC050 è nettamente superiore e i 150€ di differenza sono ben spesi, ma è possibile che uno stradista usi la MTB solo quando non può andare in BDC e per i giretti con la famiglia quindi la ST900 potrebbe bastare.

In realtà vorrei capire la differenza, in pratica, tra le due: il telaio, sicuramente, e poi?
Per un neofita non risulterebbe troppo “professionale” la XC050?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
sì, avevo notato anche io la serie XC,
ma mi sembrerebbe di prendere un modello base XC contro la top di gamma della linea ST.

Ma cosa cambia, in pratica, tra le due?
E' un ragionamento che mi sfugge... "top gamma della linea ST" è solo una bella frase, niente altro. Quasi tutti i componenti della XC50 sono migliori di quelli della ST900, alcuni uguali, il che rende privo di significato il ragionamento sul top di una gamma o entry dell'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
sì, avevo notato anche io la serie XC,
ma mi sembrerebbe di prendere un modello base XC contro la top di gamma della linea ST.
Top di gamma su bici da 700/900€ è un parolone....

Ma cosa cambia, in pratica, tra le due?
Non poco...
XC: telaio con perni passanti ST: no
XC: forcella ad aria ST: no
XC: tramissione 12v ST: tramissione 11v
Il tutto per dire che la XC pesa mediamente meno della ST

Se hai intenzione di fare MTB "seriamente" e non fare solo percorsi sempliciotti, i 150€ di differenza sono anche pochi....
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
sì, avevo notato anche io la serie XC,
ma mi sembrerebbe di prendere un modello base XC contro la top di gamma della linea ST.

Ma cosa cambia, in pratica, tra le due?
La st è la linea base delle mtb decatlhon pensate più per le passeggiate invece la linea xc è una bici per iniziare a fare mtb seriamente restando nell'ambito dell xc
 

Davide8315

Biker novus
6/2/18
21
1
0
38
Arona
www.facebook.com
Bike
-
XC: telaio con perni passanti ST: no
XC: forcella ad aria ST: no
XC: tramissione 12v ST: tramissione 11v
Il tutto per dire che la XC pesa mediamente meno della ST

Ecco, questa è una risposta motivata, il motivo per cui ho scritto.

In termini di manutenzione le due si equivalgono oppure la XC, essendo più “tecnica”, richiede anche la necessità di starci più dietro?

Che vantaggi porta il telaio con perni passanti?

Grazie!
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ecco, questa è una risposta motivata, il motivo per cui ho scritto.

In termini di manutenzione le due si equivalgono oppure la XC, essendo più “tecnica”, richiede anche la necessità di starci più dietro?

Che vantaggi porta il telaio con perni passanti?

Grazie!
La manutenzione ordinaria è identica. Se vuoi avere la bici sempre performante, va pulita quella da 400 e quella da 5000€.
I per i passanti permettono di avere più rigidità sulle ruote e ne beneficia la stabilità e la precisione sulla guida. Se uno inizia subito con i per i passanti non se ne renderà conto, ma fidati è molto meglio.
Per quanto attiene alle ruote, ci sono moltissime discussioni in merito, ma tieni conto che la “serie” ST in casa Rockrider sta per Sport Trail, quindi nodo bici che vanno bene per iniziare e ottimizzano al massimo i componenti per contenere i costi. Mediamente su una front è sempre preferibile avere delle ruote da 29 tu poi che hai gamba, non risentirai della maggiore inerzia che ha una 29 rispetto alle 27.5
Ripeto se i 150eu non ti pesano nel portafoglio, la xc50 è un altro mondo. Poi se il tuo budget è invalicabile dai 700eu, la st900 è un buon compromesso e di meglio non trovi.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Sinceramente la st900 non mi piace per niente, con la metà del prezzo si prende la st540, che fa le stesse cose, ha la doppia anziché il mono e lo sterzo cilindrico anziché conico.

La differenza di prezzo dalla 540 non mi sembra giustificata, come lo è sicuramente sulla xc050.

Se c'è il budget, andrei di xc050, in alternativa st540 IMHO.
 

Davide8315

Biker novus
6/2/18
21
1
0
38
Arona
www.facebook.com
Bike
-
La manutenzione ordinaria è identica. Se vuoi avere la bici sempre performante, va pulita quella da 400 e quella da 5000€.
I per i passanti permettono di avere più rigidità sulle ruote e ne beneficia la stabilità e la precisione sulla guida. Se uno inizia subito con i per i passanti non se ne renderà conto, ma fidati è molto meglio.
Per quanto attiene alle ruote, ci sono moltissime discussioni in merito, ma tieni conto che la “serie” ST in casa Rockrider sta per Sport Trail, quindi nodo bici che vanno bene per iniziare e ottimizzano al massimo i componenti per contenere i costi. Mediamente su una front è sempre preferibile avere delle ruote da 29 tu poi che hai gamba, non risentirai della maggiore inerzia che ha una 29 rispetto alle 27.5
Ripeto se i 150eu non ti pesano nel portafoglio, la xc50 è un altro mondo. Poi se il tuo budget è invalicabile dai 700eu, la st900 è un buon compromesso e di meglio non trovi.

No, i 150€ non mi pesano particolarmente su una cifra così alta: mi pentirei di non averli spesi.

Leggendo nelle info ho notato che per le XC, nella parte in cui fa riferimento alla garanzia, Decathlon garantisce i pezzi di ricambio per due anni.

Per le altre bici (ST e BDC) questo non appare.

Cosa devo pensare?
Non vorrei che fra due anni mi si rompesse un pezzo e dovrei impazzire per trovarlo: sono sempre un po’ titubante sull’assistenza Decathlon.

2D290B32-3561-481B-AF9D-657833123463.jpeg
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Stai sereno, i pezzi di ricambio li trovi anche in negozi di bici e/o online. I componenti sono uguali che sulle altre bici, il fatto di avere il telaio garantito a vita è un bel plus...poi le descrizioni a volte sono incomplete ed imprecise, tutto qui.
Se hai un minimo di manualità poi il grosso dei lavori lo fai da te.

No, i 150€ non mi pesano particolarmente su una cifra così alta: mi pentirei di non averli spesi.

Leggendo nelle info ho notato che per le XC, nella parte in cui fa riferimento alla garanzia, Decathlon garantisce i pezzi di ricambio per due anni.

Per le altre bici (ST e BDC) questo non appare.

Cosa devo pensare?
Non vorrei che fra due anni mi si rompesse un pezzo e dovrei impazzire per trovarlo: sono sempre un po’ titubante sull’assistenza Decathlon.

Vedi l'allegato 350282
 
  • Mi piace
Reactions: Davide8315

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo