RR 9.1 o una Front?

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, (Mi sono appena presentato)
Con mio padre stavamo valutando di comprare una bici da corsa Full Carbon, e una Mtb sui circa 800 eurini. Per la Mtb stiamo pensando o alla RR 9.1 Deca o a delle Front che ci ha proposto un negoziante vicino a casa. L'uso che ne faremmo sarebbe salite e discese su terreni sconnessi, io li farei a velocità "sostenuta" ma non so se mi converrebbe, e asfalto raramente
Io direi che la Front non se ne parla ma mio padre si è fissato che su usi una Full su asfalto vai a 2km/h.
La RR 9.1 potrebbe comunque andar bene? Ho letto che la 9.1 si può rompere facendo salti di 1/2m... Ma è possibile? Io ho fatto diverse volte salti con la 5.1 di quelle altezze.

Ciao!
Aspetto Vostri consigli
Ivano.
 

angy94

Biker urlandum
Ciao guarda io ho una rr 9.1 e i salti li faccio, ovviamente nel limite del possibile per la bici, e non ho mai avuto problemi e ce l'ho da 4 anni. Secondo me per iniziare è una bici validissima. In strada non si sente molto la differenza tra una front e la rr 9.1 perchè questa ha il sistema neuf che ne riduce di parecchio il bobbing quindi non penso che la velocità ne risentirà più di tanto. In discesa si può spingere abbastanza, io riesco a fare su sterrato i 45 km/h e su una mulattiera semplice i 60 km/h. Dunque io la bici te la consiglio perchè molto valida e anche perchè su quel prezzo non ha molte rivali penso.
 
Grazie, molto gentile per la risposta! Esatto il prezzo è davvero strabiliante anche perché io prenderei il modello 2010 che è stato svalutato parecchio (749 online) poiché è uscito il modello 2011, sarebbe davvero un acquisto perfetto.
L'unica cosa che appunto mi preoccupava è che avevo letto che non reggeva i salti, adesso, non è che voglio fare salti esagerati, ma qualche saltino da altezze medie/piccole mi divertirebbe!
In 4 anni hai riscontrato qualche difetto? Dei freni che mi dici? Ho letto che è meglio sostituirli con un 180mm!
Grazie ancora.

Ivano.
 

angy94

Biker urlandum
io la rr 9.1 ho il modello penso del 2006 e come problemi ho solo rotto il forcellino 3 volte. Come freni non so quali monta il modello del 2010, la mia ha gli hayes nine e ormai mi ci sono abituato. Tra poco penso di cambiare il disco anteriore con uno da 180 per avere un po più di sicurezza in frenata. I Salti di 2 metri non penso che si riescano a fare. Io di massimo 1 metro penso di riuscirci ma non oltre perchè ho 90 mm di escursione dietro! Quella del 2010 penso che abbia 120 giusto?
 
azz, 1 m?
devi farti un'altra bici alla svelta allora

e cè chi dce che le RR non sono robuste o!

Penso intenda salti di un metro in lunghezza. Cosa che è possibilissimo fare anche con bici non troppo performanti.
No, intendo in altezza. Praticamente quando stacco da terra le ruote sono a 1m di altezza. Forse 90cm non di meno sicuro.
La bici non ha riscontrato problemi evidenti in tutte e tre le volte che ho provato, solo i cerchioni storti (non tantissimo) e l'ammortizzatore davanti a mio parere sembra "smollato". Va giù tutto senza applicare forze eccessive.
io la rr 9.1 ho il modello penso del 2006 e come problemi ho solo rotto il forcellino 3 volte. Come freni non so quali monta il modello del 2010, la mia ha gli hayes nine e ormai mi ci sono abituato. Tra poco penso di cambiare il disco anteriore con uno da 180 per avere un po più di sicurezza in frenata. I Salti di 2 metri non penso che si riescano a fare. Io di massimo 1 metro penso di riuscirci ma non oltre perchè ho 90 mm di escursione dietro! Quella del 2010 penso che abbia 120 giusto?

Esatto, la 2010 ha un 120mm, la tua davanti "di serie" ha un 100mm vero?
Se la comprassi, contavo anche io di mettere un disco 180 davanti.
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
La 9.1 è molto valida come bici entry level... Io anche la possiedo, 2006... Quante soddisfazioni, non mi ha mai lasciato a piedi, e salti altro che un metro... Si ho deformato un po i cerchi, ma niente di grave... Comunque te la consiglio soprattutto con corsa da 120...
 

angy94

Biker urlandum
Esatto, la 2010 ha un 120mm, la tua davanti "di serie" ha un 100mm vero?
Se la comprassi, contavo anche io di mettere un disco 180 davanti.
Esatto la mia ha la tora 100mm a molla. tra poco faccio la modifica e la porto ad aria con 120 di escursione.
Per il disco solo da poco tempo sento la necessità di avere un po più di prontezza in frenata però non so se i cerchi reggono un 180... Tu hai mica informazioni a riguardo?
 
La 9.1 è molto valida come bici entry level... Io anche la possiedo, 2006... Quante soddisfazioni, non mi ha mai lasciato a piedi, e salti altro che un metro... Si ho deformato un po i cerchi, ma niente di grave... Comunque te la consiglio soprattutto con corsa da 120...

Sono sempre più per la 9.1. Mi chiedevo in salita su terreni sterrati ma non molto sconnessi perde molto rispetto una Front?
E se per ipotesi io volessi fare salita e un pò discesa su terreno sterrato, ripido ma non molto disastrato rimane sempre meglio la 9.1?
Esatto la mia ha la tora 100mm a molla. tra poco faccio la modifica e la porto ad aria con 120 di escursione.
Per il disco solo da poco tempo sento la necessità di avere un po più di prontezza in frenata però non so se i cerchi reggono un 180... Tu hai mica informazioni a riguardo?

Purtroppo no, contavo di chiedere a te! :-)
Ho letto che molti l'han fatto ma non so se forse hanno cambiato tutto!
 

hastalacumbre

Biker serius
3/7/06
106
0
0
Camerino (MC)
Visita sito
Ovviamente non intendo fare cose estreme. Sul dito Deca tra ieri e oggi è scomparsa la 9.1 2010 :paur::paur:
Dite che nei negozi ci sia ancora?
Al negozio proprio oggi mi hanno detto che a giorni arriveranno i modelli 2011, credo che sia per questo che è scomparsa la versione 2010 dal negozio on line.
Non so al nord, ma al centro la 9.1 si trova tranquillamente.. ah.. tra l'altro l'addetto al reparto bici (ma non mi fiderei più di tanto perché non dimostrava molta sicurezza) mi ha assicurato che sarebbe possibile ordinarla anche nel prossimo futuro.

Nei vari Deca trovi adesso la 9.2 fine serie 2010 a 999 euro... da prendere al volo...
Mi interessa molto quest'opzione.. Ma dove si trovano? Del modello 2010 non v'è traccia nemmeno sul sito btwin.
Io a questo punto ero indeciso tra il modello 2010 e il 2011 (topic a riguardo), ma effettivamente la 9.2 a 1000€ la prenderei al volo. Negli ultimi tempi non era presente nemmeno sullo shop online delle deca, mi sai dire qualcosa in più?
Gracias,
H.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
No, intendo in altezza. Praticamente quando stacco da terra le ruote sono a 1m di altezza. Forse 90cm non di meno sicuro.
La bici non ha riscontrato problemi evidenti in tutte e tre le volte che ho provato, solo i cerchioni storti (non tantissimo) e l'ammortizzatore davanti a mio parere sembra "smollato". Va giù tutto senza applicare forze eccessive.


Esatto, la 2010 ha un 120mm, la tua davanti "di serie" ha un 100mm vero?
Se la comprassi, contavo anche io di mettere un disco 180 davanti.

In sostanza con tre saltini, hai stortato cerchioni e rovinato un ammortizzatore, che già di suo vale poco. Scusa, ma questi sono problemi evidenti, causati da un uso improprio del mezzo a tua disposizione, non sono cose di poco conto.
 
Al negozio proprio oggi mi hanno detto che a giorni arriveranno i modelli 2011, credo che sia per questo che è scomparsa la versione 2010 dal negozio on line.
Non so al nord, ma al centro la 9.1 si trova tranquillamente.. ah.. tra l'altro l'addetto al reparto bici (ma non mi fiderei più di tanto perché non dimostrava molta sicurezza) mi ha assicurato che sarebbe possibile ordinarla anche nel prossimo futuro.



Mi interessa molto quest'opzione.. Ma dove si trovano? Del modello 2010 non v'è traccia nemmeno sul sito btwin.
Io a questo punto ero indeciso tra il modello 2010 e il 2011 (topic a riguardo), ma effettivamente la 9.2 a 1000€ la prenderei al volo. Negli ultimi tempi non era presente nemmeno sullo shop online delle deca, mi sai dire qualcosa in più?
Gracias,
H.

Ma io i modelli 2011 li avevo già visti due settimane fa al Deca! Sia la 9.1 che la 9.2, con le rispettive bici 2010. E i prezzi erano questi mi sembra:
-9.1 2010 799€
-9.1 2011 999€
-9.2 2010 Non mi ricordo bene ma mi sembra intorno ai 1100€
-9.2 2011 1399€
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo