RR 9.1 o canyon nerve xc 6.0??..questo è il problema!

C.B.A

Biker novus
24/12/06
26
0
0
sicilia
Visita sito
Ciao a tutti! Ho intenzione di comprarmi una bici e sono indeciso fra questi due modelli rr9.1 e nerve xc 6.0!! Nel forum ho letto una miriade di articoli a riguardo che mi hanno aiutato a farmi un'idea e da quello che ho capito la canyon è montata meglio, anche se forse la prima sarebbe un pò più adatta all'utilizzo che ne vorrei fare. A me servirebbe una bici con cui conquistarmi la salita per poi godermi a pieno la discesa senza il timore di rompere nulla!! La rr.9.1 anche se pesa un pò di più, ho l'impressione che sia un pò più adatta ad essere strapazzata, in quanto un pò più orientata sul trial rispetto alla canyon che invece è più da xc. IL budget è di circa 1000 euro però se ne vale realmente la pena sarei disposto ad arrivare alla canyon che la danno a 1300, non oltre, anche perchè non ci devo fare gare e nulla. Io inoltre non sono attualmente ferratissimo nella manutenzione, è pur vero però che qualora dovessi avere dei piccoli problemi, decathlon dista due ore di macchina e quindi per stupidaggini non gliela porterei mai... per canyon ovviamente il problema manco si pone. Un ultima domanda è, in che condizioni mi arriverebbero sia la rr.9.1 che la xc 6.0 ordinandole via internet, perchè se oltre l'acquisto e le spese di spedizione devo pagare pure il meccanico per farmele assemblare allora vado da decatlon e basta!
P.S ovviamente se avete altre bici da consigliare con quel budget sono apertissimo a prenderle in considerazione.

Grazie in anticipo per i consigli!!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Fai un pò di confusione con i termini cmq penso di averti capito.
Fra un pò la 9.1 andrà in saldo, vedrai che la trovi a meno di 800 euro, poco più della la metà di quanto viene la nerve xc.
Oltre ad essere molto diverse, sia come impostazione che come qualità in senso assoluto, costano due cifre assolutamente diverse.

Se hai 1000 euro e vuoi una trailbike, per divertirti sia in salita che in discesa, guarda anche qualcos'altro, rimanendo sui 120/120 mm ed angoli di sterzo fra 68.5° e 69.5°. Ne troverai a scatafascio.
La 9.1 è incredibilmente polivalente come bici, ha delle ruote e dei componenti molto robusti, ma come peso siamo proprio nel regno dei cancelli.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
diciamo che se avessi avuto 1300 bombe sull'unghia sarei andato su canyon sicuramente...sopratutto per questioni estetiche, però poi ho trovato questa a 799 e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto, regge bene ai maltrattamenti, in salita se la cava bene e in discesa ha un escursione sufficiente per andar giù tranquilli. Non mi trovo tanto con gli hutchinson toro, mi sembrano poco cicciotti, ma sono leggeri e robusti.

Non credo che la 9.1 andrà in saldo, ma so che la 9.2 sarà rivista a breve con nuova forca e qualche altro componente, quindi è più probabile che tra un po' la trovi a un buon prezzo e rispetto alla 9.1 è un bel salto come componenti, come peso invece siamo li.
 

C.B.A

Biker novus
24/12/06
26
0
0
sicilia
Visita sito
perfetto, grazie tante, se mi dite che la 9.1 è una bici valida e versatile allora probabilmente opterò per questa, sperando che la mettano in saldo a breve perchè è da anni che vorrei comprarmi una bici seria!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.181
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti! Ho intenzione di comprarmi una bici e sono indeciso fra questi due modelli rr9.1 e nerve xc 6.0!! Nel forum ho letto una miriade di articoli a riguardo che mi hanno aiutato a farmi un'idea e da quello che ho capito la canyon è montata meglio, anche se forse la prima sarebbe un pò più adatta all'utilizzo che ne vorrei fare. A me servirebbe una bici con cui conquistarmi la salita per poi godermi a pieno la discesa senza il timore di rompere nulla!! La rr.9.1 anche se pesa un pò di più, ho l'impressione che sia un pò più adatta ad essere strapazzata, in quanto un pò più orientata sul trial rispetto alla canyon che invece è più da xc. IL budget è di circa 1000 euro però se ne vale realmente la pena sarei disposto ad arrivare alla canyon che la danno a 1300, non oltre, anche perchè non ci devo fare gare e nulla. Io inoltre non sono attualmente ferratissimo nella manutenzione, è pur vero però che qualora dovessi avere dei piccoli problemi, decathlon dista due ore di macchina e quindi per stupidaggini non gliela porterei mai... per canyon ovviamente il problema manco si pone. Un ultima domanda è, in che condizioni mi arriverebbero sia la rr.9.1 che la xc 6.0 ordinandole via internet, perchè se oltre l'acquisto e le spese di spedizione devo pagare pure il meccanico per farmele assemblare allora vado da decatlon e basta!
P.S ovviamente se avete altre bici da consigliare con quel budget sono apertissimo a prenderle in considerazione.

Grazie in anticipo per i consigli!!

non ci hai detto il tuo "rapporto" con la MTB...o il livello

io personalmente sono per iniziare con una front e non full, allo stesso prezzo hai sicuramente un mezzo molto migliore e molto meglio montato, senza contare il famoso detto che prima bisogna imparare a fare le salite, poi le discese.
Riguardo ai mezzi postati da te, la 9.1 penso sia proprio il minimo minimo per una full, al di sotto non ci andrei mai, comunque è un ottimo mezzo per iniziare anche se abbastanza peso, certo tu scovassi una vecchia 9.2 ancora nuova sarebbe molto meglio.
La Nerve è di uno step superiore, ma qui noi ci possiamo fare poco, dipende dal tuo budget e dai sacrifici che intendi fare, senza contare che se sei all'inizio devi accantonare qualche centino per scarpe, spd e abbigliamento.

personalmente io una full sotto le 1500 non la prenderei mai, ma è una mia opinione personale da Front...ista

ciao
sid
 

C.B.A

Biker novus
24/12/06
26
0
0
sicilia
Visita sito
Ehi SID, probabilmente una front in questo momento sarebbe la scelta migliore, soprattutto per il budget limitato. In questi anni però sono uscito con una bici di bassissima gamma e sinceramente penso che una full, anche se un pò pesante, sia la scelta migliore. Come ho già detto delle performance non mi importa più di tanto, sono abituato a salire con un pezzo di ferro, l'importante è che sia una bici che mi permetta di divertirmi, girovagando per le montagne e facendomi qualche discesa un pò più impegnativa senza dovermi preoccupare troppo di rotture. E' da 4 5 anni che vorrei comprarmi una bici e solo ora ho finalmente i soldi per farlo, sinceramente se mi compro una front adesso, non so fra quanto tempo riuscirò a comprarmi una full valida. Comunque ho visto che da decathlon fra una settimana fanno il mercatino dell'usato, magari riesco a trovare una bici seminuova ad un buon prezzo anche se, vista l'inesperienza non so se comprare un usato sia una buona idea. Grazie ancora a tutti peri consigli!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

fullmetalgianni

Biker popularis
28/11/11
51
0
0
Siena
Visita sito
lo sapevo, lo sapevo... è che l'italiano ormai lo fanno le tendenze. Forse sideman è troppo avanti per me... o magari sta proiettando il forum nel futuro. Non so se ò ragione o no... ma...
e poi la "crusca" per me è solo per fa cag**e...

molto bello il pensiero..sta proiettando il forum nel futuro rende bene l'idea!! è pieno di precursori questo mondo...
all'accademia del cruschello credo cerchino di allontanarsi dall'immagine di dinosauri della lingua italiana..
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
perfetto, grazie tante, se mi dite che la 9.1 è una bici valida e versatile allora probabilmente opterò per questa, sperando che la mettano in saldo a breve perchè è da anni che vorrei comprarmi una bici seria!

Io la mia 9.1 l'ho presa ad aprile 2011, a 799 euro. Un buon affare,in salita ha doti insospettabili,una vera capra, mentre in discesa si difende bene anche se richiede impegno e concentrazione (il telaio è un ferro da stiro, delega tutto alle sospensioni "entry level").
Ma se hai i dindi non prendere una 9.2, non ha senso anche se è una bella bici, fatti una nerve XC: il telaio ed il carro sono su un'altro pianeta!
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Io la mia 9.1 l'ho presa ad aprile 2011, a 799 euro. Un buon affare,in salita ha doti insospettabili,una vera capra, mentre in discesa si difende bene anche se richiede impegno e concentrazione (il telaio è un ferro da stiro, delega tutto alle sospensioni "entry level").
Ma se hai i dindi non prendere una 9.2, non ha senso anche se è una bella bici, fatti una nerve XC: il telaio ed il carro sono su un'altro pianeta!


Condivido al 100 anche perche' una volta presa la 9.2 metterai sempre la mano al potafoglio per migliorare le prestazioni:medita:
 

mcrema

Biker serius
26/4/07
106
0
0
milano
Visita sito
Guarda su internet se ci sono occasioni 2011 anche di giant trance o piu orientata al xc di giant anthem. Non sono di parte ma ho la trance e il telaio ed il sistema di sospensioni mi sta dando soddisfazioni inaspettate
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.181
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ehi SID, probabilmente una front in questo momento sarebbe la scelta migliore, soprattutto per il budget limitato. In questi anni però sono uscito con una bici di bassissima gamma e sinceramente penso che una full, anche se un pò pesante, sia la scelta migliore. Come ho già detto delle performance non mi importa più di tanto, sono abituato a salire con un pezzo di ferro, l'importante è che sia una bici che mi permetta di divertirmi, girovagando per le montagne e facendomi qualche discesa un pò più impegnativa senza dovermi preoccupare troppo di rotture. E' da 4 5 anni che vorrei comprarmi una bici e solo ora ho finalmente i soldi per farlo, sinceramente se mi compro una front adesso, non so fra quanto tempo riuscirò a comprarmi una full valida. Comunque ho visto che da decathlon fra una settimana fanno il mercatino dell'usato, magari riesco a trovare una bici seminuova ad un buon prezzo anche se, vista l'inesperienza non so se comprare un usato sia una buona idea. Grazie ancora a tutti peri consigli!


Ho capito il concetto :-)
e poi se sei indirizzato verso una Full è bene che tu ti compri una Full e ti diverta con una Full, quello che dico io:
non è importante cosa si sceglie, ma come si sceglie, ovvero con la consapevolezza di aver analizzato tutte le possibili alternative e noi siamo qui apposta per inserire "tarli" e "alternative"
:spetteguless:

un piccolo appunto, che non c'entra nulla con la tua scelta, ma riprende un tuo ragionamento: tra una tra una front e una full ove la front sia meglio montata, è anche sicuramente meno soggetta a rotture (e revisioni).

una saluto e buone pedalate
sid
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
grazie Full

mi hai solamente preceduto...:il-saggi:
la Crusca è la Crusca

ah ah ah
sulle MTB scherzo, sull'Italiano NO!!!

:smile::smile::smile::smile:
italiano è aggettivo e va con la lettera minuscola
E non mi dire che volevi enfatizzare. E qui la crusca non ti aiuta. :medita:
Oggi sono in vena di correggere, checcevoifà?

... ove la front sia meglio montata, è anche sicuramente meno soggetta a rotture (e revisioni).
come diceva Ford, quello che non c'è non si rompe. Il superfluo, soprattutto nella meccanica, non entra come plus della serie "se c'è tanto meglio, pò sempre servì". Però se non hai fretta la full è più divertente.
 

C.B.A

Biker novus
24/12/06
26
0
0
sicilia
Visita sito
AIUTO!! era più semplice ventanni fa quando al massimo si poteva scegliere se la bici la si voleva verde o gialla! :loll: Comunque ormai sono sempre più convinto per la r.r9.1, nel frattempo però cercherò questa giant trance che mi è stata consigliata e valuterò!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo