RR 9.1 da XC.... si puo' fare?

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida
Ciao a tutti.
Vorrei rendere la mia rockrider 9.1 piu' sul genere xc. E' la versione 2008 (quella bordeaux per capirci) con escursione 120+120 (RS Tora + X fusion).
Posso montare su questo telaio una forca da 100 magari lasciando 120 sul posteriore o le geometrie possono risentirne?
Interverrei anche sulla pipa montandone una dritta e monterei dei copertoni piu' scorrevoli da 2 (ora sono da 2.1 troppo tassellati).
Ogni suggerimento e' ben accetto.
Grazie
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, la 9xc se non sbaglio ha escursione 90-100


la deca 9.1 è una bici da Marathon/divertimento :nunsacci: con 120mm di escursione la puoi anche usare nelle gare Xc ma non avrai di certo prestazioni da Front.

puoi puntare ad alleggerire le masse rotanti... quindi ruote e copertoni (copertone posteriore mezcal tnt di geax e anteriore roket ron di schwalbe), pacco pignoni Xt, pipa messa in negativo, manubrio dritto, dischi alligator cirrus, sella leggera...

fatte queste modifiche hai ottenuto una bici un po' più votata alla scorrevolezza e leggerezza (sempre affidabile logicamente ;-) )

potresti portare la tua forcella tora a 100mm oppure potresti prendere una tora u-turn che si può regolare da 95 a 130mm in modo tale che puoi gestire tu l'escursione senza dover fare il "cambio forcella" prima della gara ;-)
 

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida
Grazie dei consigli.
Io non la uso per gare quindi non mi interessa un alleggerimento considerevole (solo per il fatto che mi costerebbe + della biga).
Mi interessava solo cercare di renderla + scorrevole (e con dei copertoni diversi potrei in parte riuscirci) ed avere una posizione + buttata in avanti (pipa e forcella). Una forcella da 100 (tipo Tora) usata credo di trovarla ad un prezzo ragionevole.
Che ne pensate?
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Grazie dei consigli.
Io non la uso per gare quindi non mi interessa un alleggerimento considerevole (solo per il fatto che mi costerebbe + della biga).
Mi interessava solo cercare di renderla + scorrevole (e con dei copertoni diversi potrei in parte riuscirci) ed avere una posizione + buttata in avanti (pipa e forcella). Una forcella da 100 (tipo Tora) usata credo di trovarla ad un prezzo ragionevole.
Che ne pensate?

Nella mia concezione il XC si pratica con percorsi con tanta salita, e la bici deve salire bene, per cui terrei presente la questione alleggerimento...fermo restando che come dici tu un allegerimento considerevole inizierebbe a costare più del valore della bici, e forse non ne vale la pena.
Il consiglio di Ivanmorotti1 mi sembra buono: una Recon U-Turn è più leggera della Tora e ti permetterebbe di variare l'assetto quando sei in salita. Evidentemente quel telaio lavora bene anche con 100mm avanti considerando che il modello 9xc dovrebbe avere le stesse geometrie e la lega più pregiata, ma per dargli un assetto più race sarebbe necessario abbassare anche dietro (90mm) e la cosa è meno semplice da attuare!
La tora invece rimane pesante, e nella versione 100mm "fissi" potrebbe modificare l'atteggiamento della bici in maniera non reversibile.

Per cui ti consiglio una Recon U-Turn o una Fox Float usata, pneumatici più leggeri e se il budget lo consente anche delle ruote più leggere
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
le crossride mi sembra che non sono molto leggere!

Per fare ruote leggere con una spesa accessibile forse il modo migliore e farsele assemblare con componenti indicati da te...o in alternativa Shimano XT con pneumatici da camera latticizzati.
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Noto che spesso viene consigliato il cambio della sella per limare grammi... La sella è molto importante, non solo per il confort. Quindi, se ci si trova bene con la sella che si usa, lascerei perdere questo cambio.

Per quanto riguarda le ruote, senza spendere troppo, potresti stare su XT, ottima scorrevolezza e peso non esagerato.
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Io lo setterei abbastanza sul duro sag 15-20 % perdi un po in comodita e forse corsa ma rimane piu redditizzia, in rete se non lo hai trovi il manuale fai riferimento alla 9xc e non al tuo modello, poi prova e vedi come ti trovi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo