RR 8.2 prime impressioni

g4b0

Biker novus
19/2/10
17
0
0
Saluzzo
Visita sito
Ciao Ragazzi,
Appena ritirato due RR 8.2, una io ed una mio cugino, che presto si iscriverà qui. Lui XL, io L. Non l'ho ancora pedalata se non un giro in giardino, ma volevo un paio di dritte per individuare eventuali difetti:

1) Il freno a disco anteriore fischia. Il venditore mi ha assicurato che è normale, ma quella di mio cugino non lo fa. Unica differenza tra le due è che la sua era in esposizione, la mia no.
2) La sua forcella fa un rumore tipo sfiato, la mia anche ma molto più discreto.
3) Il mio deraglatore anteriore "gratta" un pelino quando è in posizione centrale. È un mestiere complicato registrarlo, o lo posso fare anche io? Tenete presente che mi piacerebbe molto imparare a farmi manutenzione da solo, sono uno smanettone..
4) Altre cose da verificare?

Grazie a tutti
 

Pantalaimon

Biker popularis
25/5/09
54
0
0
Caponago
Visita sito
Per la 1), sono credo 15 anni su 20 che uso i V-Brake e i Cantilever, quindi non ti so rispondere.
Per la 2) idem dato che in box ho 5 bici, tutte rigide.
Per la 3), no, non e' affatto difficile... basta mettersi un 10 minuti a lavorare, eventualmente seguendo le (recenti) dritte del Tech's corner...
Per la 4)... boh... la mia bici piu' recente ha 13 anni... i pedali non hanno mai visto un milligrammo di lubrificante ma se gli do un colpetto girano per 5 minuti...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
1)il fischio è normale all'inizio,fino a quando tutto l'impianto non raggiunge la perfetta efficienza!
2)che forcella è???potrebbe essere il ritorno che fa rumore!
3)non è affatto difficile..nel tech corner del forum ti spiegano tutto tutto!
4)serraggio bulloneria generale e sganci rapidi e settaggio sospensioni!
sciaooo!
 

g4b0

Biker novus
19/2/10
17
0
0
Saluzzo
Visita sito
Per la 1), sono credo 15 anni su 20 che uso i V-Brake e i Cantilever, quindi non ti so rispondere.
Per la 2) idem dato che in box ho 5 bici, tutte rigide.
Per la 3), no, non e' affatto difficile... basta mettersi un 10 minuti a lavorare, eventualmente seguendo le (recenti) dritte del Tech's corner...
Per la 4)... boh... la mia bici piu' recente ha 13 anni... i pedali non hanno mai visto un milligrammo di lubrificante ma se gli do un colpetto girano per 5 minuti...

1)il fischio è normale all'inizio,fino a quando tutto l'impianto non raggiunge la perfetta efficienza!
2)che forcella è???potrebbe essere il ritorno che fa rumore!
3)non è affatto difficile..nel tech corner del forum ti spiegano tutto tutto!
4)serraggio bulloneria generale e sganci rapidi e settaggio sospensioni!
sciaooo!

Grazie ad entrambi. La forcella è una Rock Shox Reba RACE, ma mi pare che il rumore lo faccia all'andata. Essendo mista aria/olio penso che si tratti della compressione dell'aria, ma dopo aver speso 850€ mi viene un sussulto ad ogni rumorino :)

Cosa intendi per settaggio sospensioni? Ci sono delle linee guida da seguire?

Grazie
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
713
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Grazie ad entrambi. La forcella è una Rock Shox Reba RACE, ma mi pare che il rumore lo faccia all'andata. Essendo mista aria/olio penso che si tratti della compressione dell'aria, ma dopo aver speso 850€ mi viene un sussulto ad ogni rumorino :)

Cosa intendi per settaggio sospensioni? Ci sono delle linee guida da seguire?

Grazie

c'e la tabellina sulla forcella da seguire

anche a me faceva rumore in compressione ma era una recon di 2 anni fa,la reba 2010 che ho adesso non lo fa
 

g4b0

Biker novus
19/2/10
17
0
0
Saluzzo
Visita sito
c'e la tabellina sulla forcella da seguire

anche a me faceva rumore in compressione ma era una recon di 2 anni fa,la reba 2010 che ho adesso non lo fa

Ho fatto il mio primo miini-giro di rodaggio, oggi pomeriggio faccio un uscita decente.

La forcella è a posto, non fa più rumore. Lo stelo esterno però è molto sporco d'olio, è normale?
Freni eccezionali.
Il cambio non è stato regolato benissimo infatti:

1) Il deragliatore anteriore continua a grattare sulla posizione centrale, ma dovrei aver capito come risolverlo.
2) Quando sul posteriore ho la catena sulla quarta posizione (partendo dalla più piccola) e carico molto, la catena "salta". Non ho capito se va sulla corona sotto e poi ritorna a posto o se addirittura slitta sulla corona, il risultato è un rumore terrificante ed un quarto di giro di pedale a vuoto.

Come risolvo il secondo problema? Oggi faccio un uscita con un amico che ne sa qualcosa in più di me e gliene parlo, ma credo che lunedì o martedì sarò da deca a farmi fare le regolazioni...
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
Ciao, cerco di risponderti un pò a tutto:

1) per quanto riguarda lo sfiato che senti alla forcella, dipende credo dalla regolazione della compressione (velocità con cui il corpo ammortizzante oscilla sotto un'azione di compressione). Prova a tenerla tutta sbloccata e vedi se il rumore si sente ancora. Per la perdita d'olio, dovrebbe essere la normale lubrificazione degli steli.

2) quando una bici è nuova, i cavi tendono ad allentarsi. Basta tirare un pò i cavi del deragliatore e del cambio. Sul sito Shimano è spiegato molto bene come farlo, anche se tu hai Sram il principio è lo stesso.

3) il freno a disco fischia perchè le pasticche sono nuove. In ogni caso controlla che le stesse non tocchino i dischi quando non azioni le leve. In caso contrario, devi centrarle: svita un pò le 2 brugole che serrano le pinze alla forcella/adattatore, premi la leva del freno e contemporaneamente serri le brugole delle pinze

4) come ti hanno suggerito gli altri, controlla se le brugole dell'attacco manubrio son ben serrate così come gli sganci rapidi (non serve esagerare)
 

g4b0

Biker novus
19/2/10
17
0
0
Saluzzo
Visita sito
Innanzitutto grazie.

Ciao, cerco di risponderti un pò a tutto:

1) per quanto riguarda lo sfiato che senti alla forcella, dipende credo dalla regolazione della compressione (velocità con cui il corpo ammortizzante oscilla sotto un'azione di compressione). Prova a tenerla tutta sbloccata e vedi se il rumore si sente ancora. Per la perdita d'olio, dovrebbe essere la normale lubrificazione degli steli.

Nel mini-giro di questa mattina non ho notato particolari rumori, probabilmente sfiatava per via del fatto che era nuova e poco oliata. Oggi comunque faccio un altro giro e cerco di farci attenzione.

2) quando una bici è nuova, i cavi tendono ad allentarsi. Basta tirare un pò i cavi del deragliatore e del cambio. Sul sito Shimano è spiegato molto bene come farlo, anche se tu hai Sram il principio è lo stesso.

Ho fatto un giro sul sito shimano, ma mi sono perso... dove trovo ciò di cui parli? Comunque i cavi allentati mi causano il grattare anteriore o il fatto che la catena salta sul posteriore? o tutti e due?

3) il freno a disco fischia perchè le pasticche sono nuove. In ogni caso controlla che le stesse non tocchino i dischi quando non azioni le leve. In caso contrario, devi centrarle: svita un pò le 2 brugole che serrano le pinze alla forcella/adattatore, premi la leva del freno e contemporaneamente serri le brugole delle pinze

I freni sono eccezionali, e fischiano sempre di meno. Credo che anche in questo caso il problema sia che le pastiglie sono nuove ed hanno bisogno di un po' di rodaggio..

4) come ti hanno suggerito gli altri, controlla se le brugole dell'attacco manubrio son ben serrate così come gli sganci rapidi (non serve esagerare)

Qui sembra tutto a posto..
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo