RR 8.2 e enduro: si può?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Salve bikers :celopiùg:

Un annetto fa ho acquistato una rr 8.2 usata con la quale quest'inverno mi sono divertito a pedalare.
io sono di Bari, per cui non è che abbia chissà quali possibilità "pedalatorie" se non l'XC, ma vado sempre a cercarmi le "discese rotte" per qualche saltino e qualche scarica adrenalinica perchè, si, vabbè, l'XC mi fa stare insieme a diversi amici, ma il mio "gene" non è quello.
In questi giorni sono in giro in Val d'Aosta e ho provato qualche discesa (non estrema) con la mia RR.

Non ho (e non voglio) tanto da spendere. La mia bici sta bene, è ben montata, sana .... funziona.

Comprare una full significherebbe comunque non sfruttarla vista l'orografia del territorio.

Mi chiedevo (e vi chiedo) quale potrebbe essere la scelta migliore:

- cercare un telaio (quale?) usato per montarci i miei componenti, rivendere il mio e recuperarci il recuperabile. nel caso, parliamo di trasmissione truvativ stylo, juicy 5, cambi sram x9, forca rock shox reba race

- dar via la mia per intero e cercare un'altra usata con una minima differenza (fattibile?)

- tenere la mia perchè tanto va bene uguale

Il fatto è che comunque con la bici devo pedalare e non solo scendere. L'utilizzo sarebbe, diciamo, 70% xc e 30% enduro, per cui una full sarebbe anche penalizzante nella fase di pedalata. Che ne pensate? Ha senso fare qualche movimento o resto così e risparmio la grana?
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Io continuo a postare da solo, tanto prima o poi qualcuno legge tutto e dà una risposta unica.
La mia Reba dovrebbe essere (dopo la misuro) da 120.
Leggendo qui e là, trovo che la misura MINIMA per una enduro hardtail è proprio 120.
Considerato ciò, non potrei SOLTANTO E PER ORA cambiare il telaio e tenere tutta la mia componentistica di tutto rispetto? Oppure 120 mm sono pochi per un telaio da enduro?

Mi scuso se dico fesserie, ma sono un GIOVANE principiante con tanta voglia di capire. Grazie!
 

angy94

Biker urlandum
Per fare enduro come si deve, secondo me, ci vuole almeno una full. Io avevo la 9.1 che aveva 90mm di escursione posteriore e 100mm anteriore. Sembrano pochi 90mm ma ti risparmiano moltissimi colpi e ti assicuro che andavo forte. Adesso con la 160 ovviamente è tutta un altra cosa. Un mio amico andava abbastanza forte anche con una front da 100mm.
Il mio consiglio è che secondo me ti conviene tenerti quella bici li e sfruttarla il più possibile, e quando avrai un po' più di budget puntare su una full 120 almeno.
 

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
517
41
0
Padova
Visita sito
è tutto relativo , c'è gente che fa cose assurde con bici da xc come c'è gente che scende a freni inchiodati con le full, io proverei a vendere il telaio e la forca e a prenderti un telaio sempre front ma da enduro
 

angy94

Biker urlandum
è tutto relativo , c'è gente che fa cose assurde con bici da xc come c'è gente che scende a freni inchiodati con le full, io proverei a vendere il telaio e la forca e a prenderti un telaio sempre front ma da enduro

Esatto. L'enduro lo fa in gran parte il rider e non la bici. Ovviamente è meglio farlo con i mezzi adeguati, ma è comunque possibile farlo con una bici da xc. Il mio amico che prima aveva la front, ora ha da un paio di anni una lapierre x-control che è 120-120 e facciamo gli stessi percorsi a velocità quasi uguali.
 

angy94

Biker urlandum
Angy, se leggi la mia premessa capisci che una full x me non va bene. Grazie comunque del consiglio.

Si si l'ho letto ma allora secondo me non ha tanto senso. Cioè non è che devi per forza fare enduro. Tu ora hai la rr 8.2 e sfruttala per bene. Arriverà un momento in cui ti sentirai "stretto" nella tua bici, cioè capirai sul serio di essere arrivato al limite del tuo mezzo.
Hai detto che ti vai a cercare i pezzi più rotti e qualche saltino. Io direi che una full ci può stare benissimo! Se il terreno non è molto impervio ovviamente non ti servirà una full da 160. Una full 120 sarebbe già più che sufficiente
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
sono d'accordo con chi dice che l'enduro prima di tutto c'è l'hai nella mente poi nelle gambe e alla fine nella bici! io faccio enduro da un pò e vedo sempre tanta gente che pur non avendo il mezzo adatto, fa cose che ti fanno togliere dalla mente quei soliti pensieri che frullano sempre nella mente di ogni riders! "con quella bici questa cosa X non si può fare"
e invece si può! "basta" avere l'enduro nelle vene e osare un pò di più.

se hai iniziato da poco o da relativamente poco (1-2 anni) io direi anche di tirare ancora con la 8.2 e di uscire con gruppi numerosi di persone dove vedrai che tanta altra gente ha bici peggiori della tua ma farà qualcosa che tu magari ti viene da dire "col mazzo che lo faccio!"

ecco fin quando vedrai ancora queste persone e tu ancora dirai "col mazzo che lo faccio" io mi terrei la 8.2 :-)

poi se la vogliamo pure mettere sullo psicologico, cambiare bici ti da molta più sicurezza mentale e oserai di più. ma è tutto nella nostra mente infondo
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Secondo me con una full si fanno le stesse cose e alcune molto meglio( la bici oro olimpico e' una 29 full). Avendo la possibilita' una front superleggera (29) per pedalare e una trail da 120/130 per giri piu impegnativi sarebbe la soluzione migliore ma dovendo scegliere con la seconda faresti tutto mentre con la prima avresti grossi limiti su percorsi scassatti e comportamento /affidabilita'in discesa.Personalmente per pedalare ho una Santacruz lt da 140/150 che pesa 13kg e con la quale faccio tutto,dalle discese su roccia alle le piste ciclabili . Per l'enduro vero uso il Nomad che e' piu faticoso da pedalare ma poi e' un altra storia.Una cosa e' certa: senza spendere soldi o con max 200€ si combina poco o niente. Scusa la franchezza ma e' la realta'....
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Poty, appoggione incondizionato! In effetti io sarei lo "spericolato" del gruppo e quello che faccio, lo faccio con la mia. Gli altri non lo fanno nemmeno. Se invece di seguire la mulattiera che stiamo percorrendo io "taglio" la curva scendendo sul fianco, gli altri scendono a piedi o fanno la strada lunga. Ora, mi chiedo se non sia il caso di portare il mezzo più vicino a quello che mi piace fare. Avendolo, andrei anche di più a "cercarmela". Per dire, già una modifica alle geometrie del telaio, con uno slope più accentuato, fermi restando gli altri componenti, già cambierebbe tanto. Figuriamoci cambiare anche la forca! Ecco perchè chiedevo se non potessi fare le cose per gradi, ovvero, cambiare il telaio e tenere la forca da 120 che ho (sempre che non stia sbagliando misura - devo ancora veruficarlo) e successivamente, veriicato che sia ancora necessario, cambiare quella. Tecnicamente è fattibile?

Quanto al discorso di avere 2 bici o più, lascia il tempo che trova in primis per questioni economiche intuibili dai miei post, e poi perchè non ci sono percorsi di un tipo e percorsi di un altro (come già scritto), ma presenza di entrambi e non potrei pedalare con 2 bici contemporaneamente!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho scritto: avendo la possibilita' l'ideale sarebbe avere 2 bici (il modo di usarle diversificando viene da se') altrimenti il meglio sarebbe una full da 130/140 con la quale faresti tutto e alcune cose meglio. Il problema resta che senza spendere soldi non si va da nessuna parte, mettersi a scambiare pezzi per prenderne altri a costo zero o quasi mi sembra un impresa, oltre che poco fattibile, oltremodo laboriosa e poco fruttifera. Il tuo telaio non vale quasi nulla e idem la forca ( entrambi gia' di seconda mano) che e' una 80-100-120.... Con 200€ di budget puoi cambiare le gomme e mettere un reggisella telescopico(usato) ma parlare di enduro e' tutt' altra cosa, fermo restando che passione tecnica e allenamento sono fondamentali ma ad un certo punto ci vuole anche un mezzo adatto....
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Ma come "la pedalo" una full per stare con delle xc? Non credi sia troppo "estremista"?
Sul valore del mio telaio, perdonami, ma un centone credo di poterlo recuperare. Se ci aggiungo la mia disponibilità (2-3cento) siamo a 3-4 che per un telaio discreto penso possano bastare. Del resto non sarà un telaio da 2000 euro a farmi fare tanto di più di uno da 200. Non abbiamo detto e condiviso questo?
Quindi torna in attesa di risposta la domanda: trovando un telaio usato, posso, per il momento, montare la mia forca per poi EVENTUALMENTE soatiruirla in seguito oppure le cose DEVONO essere fatte in contemporanea?
 

angy94

Biker urlandum
Ma come "la pedalo" una full per stare con delle xc? Non credi sia troppo "estremista"?
Sul valore del mio telaio, perdonami, ma un centone credo di poterlo recuperare. Se ci aggiungo la mia disponibilità (2-3cento) siamo a 3-4 che per un telaio discreto penso possano bastare. Del resto non sarà un telaio da 2000 euro a farmi fare tanto di più di uno da 200. Non abbiamo detto e condiviso questo?
Quindi torna in attesa di risposta la domanda: trovando un telaio usato, posso, per il momento, montare la mia forca per poi EVENTUALMENTE soatiruirla in seguito oppure le cose DEVONO essere fatte in contemporanea?

Con un telaio full da 120 ci pedali tranquillissimamente ;-) Non te ne accorgi neanche... Fai conto che io con la 160 che ho adesso, pedalo di gran lunga meglio che con la mia vecchia 9.1
Secondo me puoi provare a cercare qualcosa sul mercatino qui sul forum.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo