RR 5.3: revisione mozzo posteriore e ruota libera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Salve a tutti, poiché nelle ultime uscite sono rientrato con un ginocchio dolorante, mi sono messo a riposo per un po', e approfittando di questo sto mettendo mano alla bici per farle un po' di revisione. Ho già sistemato movimento centrale, pedali, e zona sella, di recente ero intervenuto sul cambio, la serie sterzo l'ho revisionata da poco, per cui ho deciso di concentrarmi sulla ruota posteriore, sia perché sento degli scricchiolii che non ho eliminato con l'intervento sul movimento centrale (appurando così che non provenivano da lì), e sia perché l'ultima volta che ho aperto i mozzi è stato 3000 km fa. Oltretutto la ruota libera fa uno sgradevole rumore di sfregamento come se ci fosse sporcizia, e che non mi dispiacerebbe eliminare. Insomma decido di aprire.


Faccio questo resoconto sia perché sono bloccato e mi serve il vostro aiuto per concludere (non voglio richiudere il mozzo senza aver completato la revisione, così da essere tranquillo per un pezzo), e sia perché, se qualcun altro avesse bisogno di revisionare questi mozzi, qui potrà trovare qualche indicazione.
Purtroppo la qualità delle foto è quella che è perché ero solo e perché ho utilizzato il cellulare.

Utensili necessari:


- chiave torx T25
- chiave piatta per mozzi da 16
- chiave inglese da 17 o chiave a rullino
- chiave a frusta per pacco pignoni
- attrezzo per aprire la ghiera del pacco pignoni (nel mio caso mi serve anche un'ulteriore chiave a rullino o chiave inglese)
- chiave allen (o brugola) da 11
- grasso al litio (io ho utilizzato grasso al litio bianco galli)
- strofinacci, in tessuto o di carta (consiglio di tenerne parecchi a portata di mano)

image.php


Dopo aver smontato la ruota, rimosso il quick release e tolto il disco (meglio non rischiare che ci finisca del grasso), apro il mozzo per liberare i cuscinetti.
Per farlo utilizzo una chiave piatta per coni, e una chiave normale per allentare dado e controdado che tengono il cono del cuscinetto (lato disco nel mio caso).


image.php



image.php



image.php



image.php



image.php




Una volta tolto il cono mi trovo di fronte le sfere nel bagno di grasso. Rimuovo la pista superiore presente nel cuscinetto lato disco (quell'elemento circolare) utilizzando una piccola chiave o cacciavite, senza rovinarlo, dopo di che sfilo l'asse del mozzo con l'altro cono (lato pacco pignoni). A questo punto rimuovo tutte le sfere (nel mio caso sono 18, 9 per lato).
Uno dei miei coni comincia ad avere consistenti segni di usura, forse è il caso di sostituirlo. Qualcuno sa se si trovano facilmente?


image.php



image.php



image.php



image.php



Ora smonto il pacco pignoni, utilizzando l'apposita chiave, più la frusta per tenere ferma la cassetta. La cosa mi costa enorme fatica, segno evidente che l'ultima volta ho stretto con troppo entusiasmo (davvero troppo: che p**la!!!).
Ecco la ruota libera in bella vista.



image.php



image.php



image.php




A questo punto mi si presenta il problema di rimuoverla. So che serve un brugolone di misura da definirsi. In casa ho una chiave a brugola da 10 e una da 12, ma provatele entrambe mi rendo conto che me ne serve una da 11 (uff...trovata dopo mille giri).
Procurata anche quella procedo: la infilo nel mozzo come nella foto, sento che fa presa, e, aumentando la leva con un tubo, riesco ad allentare la filettatura. Non mi ricordo in che senso ho girato perché li ho provati entrambi, ma credo fosse in senso antiorario, dal lato del pacco pignoni.
Qui potete vedere il corpetto ruota libera smontato.



image.php



image.php



image.php




Tolgo anche la pista superiore del cuscinetto, ed ecco come si presenta l'interno.


image.php



image.php




A questo punto io sono bloccato. Vorrei aprirlo ulteriormente per ingrassare il meccanismo vero e proprio, ma non so se è possibile (da qualche parte ho letto che potrebbe non essere possibile, in effetti). Se sì qualcuno sa come fare? Se no, potrei valutarne la sostituzione o cercare di lubrificarlo, ma nel primo caso non saprei proprio dove cercarlo, dato che nei principali negozi online non mi sembra di aver visto qualcosa di simile, mentre nel secondo non so come procedere. Ho letto che bisognerebbe metterlo a bagno nell'olio financo un giorno. In tal caso che olio dovrei usare?


Ho in programma di passare dal meccanico per chiedere a lui, ma se qualcuno sa darmi qualche indicazione per procedere gliene sarò grato.


In ogni caso, una volta risolto aggiornerò il post con la chiusura del mozzo dopo aver rimontato ruota libera e pacco pignoni, e ingrassato i cuscinetti.


[EDIT] Aggiorno il post con il rimontaggio del mozzo:

Come detto, alla fine, data l'impossibilità di aprire io la ruota libera, ho deciso di rimontarla, e se dovesse guastarsi la sostituisco direttamente.
Prima ne approfitto per dare una bella pulita al pacco pignoni, visto che ce l'ho smontato (do una spruzzata di chante clair, una spazzolata con spazzole varie, risciacquo e asciugo).


image.php



Pulisco anche la ruota libera, la sede nel mozzo in cui va ad inserirsi, le piste dei cuscinetti, le sfere, i coni e l'asse, e tutti i pezzi più piccoli, rimuovendo tutto il vecchio grasso, impurità, sporcizia, e quant'altro.
Fatto questo spalmo un po' di grasso sulla ruota libera (sto utilizzando grasso bianco al litio: chi ne sa più di me mi dica se va bene o se sbaglio), e la rimonto con la brugola da 11 che ho utilizzato per smontarla..


image.php



image.php



Ora passo ai cuscinetti, prima lato cassetta. Personalmente metto un generoso strato di grasso, vi adagio le sfere, e richiudo con il cerchietto blocca sfere. Aggiungo un po' di grasso, e ripeto l'operazione dal lato disco.


image.php



image.php



image.php



Ora viene quella che personalmente ritengo essere la parte più delicata dell'operazione: spalmo di grasso l'asse, e lo infilo nel mozzo cercando di non toccare le sfere, che altrimenti potrebbero cadere all'interno del mozzo e mi toccherebbe riaprire.
Cospargo di grasso anche il cono opposto e lo riavvito sull'asse.


image.php



image.php



image.php



A questo punto con la chiave piatta e la chiave a rullino stringo dado e controdado facendo in modo che il mozzo sia scorrevole, ma senza presentare giochi o oscillazioni.


image.php



Una volta trovata la regolazione ottimale ripulisco e reinserisco le guarnizioni in gomma che proteggono i coni (mi sono dimenticato di fare foto in fase di smontaggio)


image.php



image.php



image.php



Per finire metto un velo di grasso sulla ruota libera, infilo il pacco pignoni, e lo richiudo come in foto. Per chiudere non c'è bisogno della frusta.


image.php



image.php



Fatto questo rimetto il disco, rimonto la ruota sulla bici, regolo il freno se ha perso la regolazione, e via verso nuove avventure!!!


Spero di esservi stato utile, e se avete osservazioni, consigli e critiche, fatemi sapere.
L'operazione in se è piuttosto banale, ma è un po' una seccatura, e per chi non l'ha mai fatta e non ha idea di cosa aspettarsi aprendo il mozzo, può incutere un po' di timore.

Considerazione finale sul risultato: finora ho percorso un centinaio di chilometri in città, e devo dire che i mozzi (nel frattempo ho revisionato anche l'anteriore) sono nettamente più scorrevoli. Purtroppo il rumore che sentivo non è sparito, per cui temo che sia proprio la ruota libera. A questo punto per ora la tengo così e a breve valuterò di cambiarla direttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: MASTERDH

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Occorre una chiave specifica.
La filettatura è sinistrorsa ma occorre una chiave che innesti nelle due tracce che noti sulla ghiera.
Difficile da trovare, va messa in morsa e non devi smontare la ruota libera dal mozzo, almeno non prima di averla allentata.
Nel tech corner se segui la guida manutenzione della ruota libera vedrai delle similitudini alla tua

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Occorre una chiave specifica.
La filettatura è sinistrorsa ma occorre una chiave che innesti nelle due tracce che noti sulla ghiera.
Difficile da trovare, va messa in morsa e non devi smontare la ruota libera dal mozzo, almeno non prima di averla allentata.
Nel tech corner se segui la guida manutenzione della ruota libera vedrai delle similitudini alla tua

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364
Ah ok! Avevo letto quel thread più di un anno fa quando smontai il mozzo la prima volta, e non mi ricordavo della chiave apposita, anche se quelle scanalature mi avevano fatto sospettare una cosa del genere.
A questo punto, non avendo né morsa né chiave, devo valutare un po'. La morsa me la procuro, la chiave non so. Ora cerco.
In ogni caso grazie mille, provo a seguire questa strada.

Un'ultima cosa: secondo te il cono è da sostituire assolutamente o può andare? tutto sommato non avevo notato cali di scorrevolezza (per quel poco che scorrono queste ruote)
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
A me questo topic mi sembra molto utile!
Spero proprio che tu riesca a finirlo!
Prima o poi tornerà utile anche a me!
Se hai i mozzi come i miei, è probabile che anche tu debba fare la stessa operazione a breve (almeno per quanta riguarda i cuscinetti): da poco ho aperto il mozzo di una 5.3 2012, aveva i mozzi esattamente come i miei, e ho trovato sporcizia, e segni di ossidazione, pur essendo la bici abbastanza nuova (un migliaio di km circa).
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Se hai i mozzi come i miei, è probabile che anche tu debba fare la stessa operazione a breve (almeno per quanta riguarda i cuscinetti): da poco ho aperto il mozzo di una 5.3 2012, aveva i mozzi esattamente come i miei, e ho trovato sporcizia, e segni di ossidazione, pur essendo la bici abbastanza nuova (un migliaio di km circa).

Si, i mozzi sono uguali!

Però, un migliaio di km e segni di ruggine mi sembra moolto strano...
ok che non sono il top dei mozzi, ma le guarnizioni c' è le hanno, e un 1000km i sembra abbastanza poco per aprirli...
Possibile pure che quelli che hai aperto tu, sono stati trattati male e/o hanno preso colpi di idropulitrice o cose del genere...

Anche perché, nelle tue foto si vede che non sono poi così messi male, e hai scritto che erano 3000km che non gli aprivi!

E i mozzi tuoi, e i miei 2012, sono identici!

Quindi è probabile quello che dico io, trattati male!
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Probabilmente erano chiusi male e un po' d'acqua è riuscita ad entrare. I serraggi sulle bici Deca non sono sempre impeccabili: il mio mozzo anteriore non era stretto benissimo e lo stringevo a mano, poi mi sono preso le chiavi e ho risolto.

Comunque oggi sono passato dal meccanico, e mi ha confermato che la chiave apposita è introvabile, e che loro se la sono dovuta costruire. Gli ho chiesto quanto mi sarebbe costato far fare a loro la revisione, e ha ipotizzato circa 20-25, che, visto il lavoro, mi sembra ci stia. Solo che non ci sto io con le spese, perché dovrei aver trovato una ruota libera che sembra uguale per 23 euro, e comunque la mia funziona ancora (se funziona bene lo vedrò rimontando), e non ho bisogno di sostituirla. Avevo la fissa di revisionarla, ma se mi costa così lascio perdere.
Per cui più tardi rimonto tutto e aggiorno il primo post con le ultime foto.
 

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5

Quando ho smontato questa parte, mi è saltata via, e come da prassi, manca qualche pezzo. in pratica ho perso la guarnizione di gomma (seal ring) mentre ho la parte metallica sottostante. Secondo voi se rimonto tutto avrò problemi? oppure con più manutenzione riesco a salvarmi?
il pezzo pare sia introvabile nei negozi locali e su bikediscount ne esiste un modello per shimano (http://www.bike-discount.de/it/comprare/seal-for-rearhub-86475/wg_id-519)

[MENTION=117638]johnnycrow[/MENTION]
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Quando ho smontato questa parte, mi è saltata via, e come da prassi, manca qualche pezzo. in pratica ho perso la guarnizione di gomma (seal ring) mentre ho la parte metallica sottostante. Secondo voi se rimonto tutto avrò problemi? oppure con più manutenzione riesco a salvarmi?
il pezzo pare sia introvabile nei negozi locali e su bikediscount ne esiste un modello per shimano ([url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/seal-for-rearhub-86475/wg_id-519[/URL])

@johnnycrow
Che mozzi hai? Sei sicuro che il seal ring in gomma ci fosse? Da me per esempio non c'era. C'era solo la guarnizione esterna di gomma, ma a contatto con i cuscinetti c'era solo l'anello metallico, che fungeva anche da seal ring, mentre nei mozzi shimano c'è. Naturalmente la risposta te la da il cuscinetto presente dall'altro lato del mozzo. Se effettivamente c'era e l'hai perso davvero, non saprei darti indicazioni precise in merito, ma non credo che sia il massimo girare senza. Al limite ne adatti uno non suo.
 

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
attualmente la situazione è questa, guardando la tua guida e facendo confronti ora mi sta venendo il dubbio, eppure ricordo che qualcosa di gomma attorno ci fosse...:nunsacci:
in sequenza sede sfere pulito, con l'anello metallico, e come si presenta con l'accoppiata del mozzo
 

Allegati

  • 20140716_124425.jpg
    20140716_124425.jpg
    60,8 KB · Visite: 30
  • 20140716_124720.jpg
    20140716_124720.jpg
    59,1 KB · Visite: 28
  • 20140716_131132(0).jpg
    20140716_131132(0).jpg
    61 KB · Visite: 28

Classifica mensile dislivello positivo