RR 5.3 freno posteriore poco efficace

Se non erro quella di RR5.3 sono dischi meccanici imho hanno la regolazione come i V-Brake mediante cavo..

Normalmente puoi agire sia sul tendicavo (quella rotellina che può essere o vicino alla leva o vicino alla pinza) che su una brugola che si trova sul lato interno della pinza. Tieni presente che normalmente nei freni a disco meccanici, quando freni solo una pastiglia si muove, l'altra è fissa e contribuisce a frenare grazie alla deformazione del disco che preme, appunto, contro l'altra pastiglia. Man mano che questa si consuma deve essere riavvicinata al disco, solitamente avvitando una vite. Spero di essere stato chiaro. In ogni caso dovresti avere le istruzioni dei freni o le cerchi in rete. (cit.)
 

neotrix

Biker serius
29/9/09
122
0
0
Napoli
Visita sito
ciao!anche io ho acquistato una rr 5.3 da un paio di giorni..e ho avuto la tua stessa sensazione..
per ora ho provato a regolare un po il cavo sulla pinza freno affinchè frenasse "prima" tirando la leva...
dopo questa regolazione ho fatto solo un giro...ho cmq notato una frenata inferiore rispetto al freno davanti
 

fabioklr

Biker popularis
Suggerirei anche di controllare se i dischi sono magari un po' unti.
Pero' e' normale che all'inizio non frenino al massimo.



P.S. Io dopo quasi un anno li ho gia' cambiati sfruttando le pinze idrauliche regalatemi da un amico.
Per 50-80 euro e' una spesa che consiglio a tutti i possessori di 5.3: migliora tantissimo in termini di minor fatica e maggior efficienza di frenata.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Tieni presente che normalmente nei freni a disco meccanici, quando freni solo una pastiglia si muove, l'altra è fissa e contribuisce a frenare grazie alla deformazione del disco che preme, appunto, contro l'altra pastiglia.

Non me ne voglia nessuno, ma che senso hanno dei freni cosi' ? La sola descrizione trasmette l'idea di una cosa inutile...
Questi idraulici meccanici sono utili oppure sono un po' dei finti idraulici che appagano solo la vista ?
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Questi idraulici meccanici sono utili oppure sono un po' dei finti idraulici che appagano solo la vista ?

Cosa sono gli "idraulici meccanici"? Li hai inventati adesso tu?

Tornando alla domanda iniziale: hai controllato che siano regolati bene entrambi i freni, posteriore e anteriore?
Posto questo prerequisito, è normale che il freno anteriore sia più efficace. Quando freni l'anteriore viene schiacciato a terra aumentando il grip e quindi l'efficacia della frenata. Mentre l'opposto si verifica al posteriore.
 

fabioklr

Biker popularis
Non me ne voglia nessuno, ma che senso hanno dei freni cosi' ? La sola descrizione trasmette l'idea di una cosa inutile...
Questi idraulici meccanici sono utili oppure sono un po' dei finti idraulici che appagano solo la vista ?

Sono solo meccanici, infatti sono comandati da un filo d'acciaio. Quindi no idraulici.

Certo, il meccanismo della singola pastiglia che si avvicina al disco non e' il massimo e infatti necessita di una taratura piuttosto frequente.
Pero' il loro lavoro lo fanno.
Per me l'unica pecca e' che la forza da applicare e' superiore a quelli idraulici, con il risultato che non hai un'immediatezza e modulabilita' eccezionale.

Parliamo sempre di una bici da meno di 4 piotte, che ha un ottimo cambio per la sua fascia di prezzo.

E, appunto, con poche decine di euro si possono montare degli idraulici, magari usati, che la upgradano decisamente.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
è normale che dietro freni meno, è la fisica che lo dice... di fatti se notate anche su macchine e moto i freni posteriori sono più piccoli degli anteriori.
Detto questo se il tuo problema è la regolazione allora è un altro paio di maniche: devi fare in modo di lasciare il minor spazio possibile tra le pasticche e il disco, diciamo 0.5 mm. In questo modo non avrai quasi alcuna corsa a vuoto della leva e frenerai da subito.
Molto importante è fare in modo che la pasticca fissa sia davvero molto vicina al disco senza però toccarlo... così quando la pasticca mobile va in contatto col disco la flessione del disco stesso è davvero minima.
Per fare la registrazione cerca un pò nel forum, ne avevamo parlato a lungo e piuttosto dettagliatamente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo