RR 5.3 Deragliatore anteriore ... aaargh!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


keanu261982

Biker novus
28/11/11
28
0
0
Ciampino
Visita sito
Come da oggetto ... non riesco mica a regolarlo bene 'sto deragliatore !!!

Oggi riprendo la bici e:
A. Corona atenteriore grande - Ingranaggio posteriore piccolo (linea perfetta) "gratta" la catena sul deragliatore (poco poco direbbe kaori :) )
B. Quando sono con la corona centrale e provo a scalare alla corona piccola per "appropincuarmi alla salita" ... alle volte niente non scala ! Magari se stò con una delle 3 corone "grandi" posteriori inserite si , ma se stò con la 4 ... gratta ma non cede!
Già ho provato con la guida del forum e tutta la pazienza necessaria ...
ma non c'è verso ... vi imploro umilmente, mi mandate una foto del deragliatore anteriore dove si vede esattamente come avete settato/stretto le viti? :D

Non sò se ogni bici fa storia a se (spero di no... :specc:) e se quindi stò dicendo una frescaccia ...

Non sò se possa essere utile ma la taglia della bici è XL ...

Grazie in anticipo

riccardo
 

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
60
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube
Come da oggetto ... non riesco mica a regolarlo bene 'sto deragliatore !!!

Oggi riprendo la bici e:
A. Corona atenteriore grande - Ingranaggio posteriore piccolo (linea perfetta) "gratta" la catena sul deragliatore (poco poco direbbe kaori :) )
B. Quando sono con la corona centrale e provo a scalare alla corona piccola per "appropincuarmi alla salita" ... alle volte niente non scala ! Magari se stò con una delle 3 corone "grandi" posteriori inserite si , ma se stò con la 4 ... gratta ma non cede!
Già ho provato con la guida del forum e tutta la pazienza necessaria ...
ma non c'è verso ... vi imploro umilmente, mi mandate una foto del deragliatore anteriore dove si vede esattamente come avete settato/stretto le viti? :D

Non sò se ogni bici fa storia a se (spero di no... :specc:) e se quindi stò dicendo una frescaccia ...

Non sò se possa essere utile ma la taglia della bici è XL ...

Grazie in anticipo

riccardo

Ciao Ric, ti posto questo link che e' bibbia per la regolazione del deragliatore:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3661577&postcount=1[/URL]

Ciao, ciao.
Roby.
 

napoli86rf

Biker serius
30/10/11
263
0
0
L'Aquila
Visita sito
ciao...anche io ho avuto il tuo stesso problema... 2 giornate dietro a quel maledetto deragliatore....l'ho messo alla meno peggio..........(il filo nel frattempo s'è sfilettato....prova e riprova) e lo sai cosa ho deciso di fare???


Portarla al deca e fare cambiare filo e deragliatore con uno SRAM X7.
P.s. nn tocco più la bici...faccio solo disastriiiii
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Concordo,se fai dei percorsi in salita o parecchio sterrato il deragliatore insieme ai copertoni(almeno l'anteriore) penso che siano upgrade quasi obbligatori sulla 5.3,e comunque non molto dispendiosi. Certo che potevano anche farla pagare 10€ in più e montare un deragliatore decente tipo alivio,il tourney montato di serie è proprio un giocattolo che andrà bene su bici da passeggio,ma non adatto ad un'uso intensivo come si fa con le mtb,anche quando è regolato perfettamente.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ma la rockrider 5.3 non ha lo sram X5? no, perchè il tourney ce l'ho io sulla pininfarina.

Comunque. se si parla di tourney ho una bella esperienza e posso dirti che:
1-dopo ogni uscita che comprenda molta terra e molte pietre, al 90% lo devi ri-regolare.
2-puliscilo spesso, si impiastriccia una bellezza
3-non so quanti km ci hai fatto, però se non riesci a regolarlo, probabilmente pignoni e catena sono consumati (tipo il mio dopo qualche migliaio di km è arrivato alla frutta, la catena si è allungata e cambia male...urge sostituzione catena)
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Dovresti regolare le viti di fine corsa, è una cosa abbastanza semplice e c'è un video che spiega come fare (te lo hanno già linkato, mi pare).
Comunque sono anche io dell'opinione che se cambi il deragliatore con un x5/x7 non fai una cosa sbagliata. La spesa dovrebbe aggirarsi sui 20 euro.

ciao
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ne hanno di problemi è queste rockrider...quasi ogni giorno se ne sente una qui sul forum:nunsacci:
E' vero ma la maggior parte dei problemi sono dovuti al fatto che non sono state controllate e regolate bene prima di essere vendute,in più tra gli utenti del forum molti possiedono una 5.3,forse è la bici più usata,se sommiamo le due cose è abbastanza normale sentirne una tutti i giorni.
Rimane comunque il fatto che il deragliatore è scadente di suo.
 

keanu261982

Biker novus
28/11/11
28
0
0
Ciampino
Visita sito
Ohilalà grazie a tutti per le risposte!

Allora farò così: ora mi metto con la guida del buon Rob e il video che mi avete linkato e vediamo se riesco a combinare qualcosa di buono ...
E poi cambierò deragliatore appena potrò portarla da Decathlon !

Quindi che deragliatore suggerite ovviamente rapportandolo alla bici prezzo/qualità?

Gracias ancora e ... AUGORONI DI BUON NATALE A TUTTI! :D
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Il problema è il personale della vendita e della manutenzione/regolazione..la maggior parte degli addetti non sono in grado di preparare una bici x usarla alla perfezione..le mtb in sé, sono perfette come qualità/prezzo.

Sinceramente questa cosa degli "addetti incompetenti" che spunta fuori ogni volta che si parla di decathlon la trovo ingiusta.
Così come trovi il cane a decathlon, lo trovi anche nel negozio specializzato.
Sarà pure che una bici da 350 euro, per quanto migliore delle altre a parità di prezzo, è sempre e comunque una bici da 350 euro e non si possono pretendere miracoli?

Personalmente conosco tanti bravissimi "addetti" del decathlon della mia zona e in media c'è una persona preparata quasi in ogni reparto.
Non penso che dalle altre parti la maggioranza sia incapace o incompetente. Ci andrei piano, insomma, a sentenziare e generalizzare.

Quindi che deragliatore suggerite ovviamente rapportandolo alla bici prezzo/qualità?
SRAM X5 o, al massimo, X7... oltre secondo me spendi troppo e non ne vale la pena
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Dovrebbe essere pari livello rispetto a sram x5, sicuramente è meglio del tuo attuale.

L'unico dubbio che mi viene - a parte un mio tarlo personale (ma riconosco che si tratta di un tarlo) di avere la trasmissione della stessa marca e, possibilmente, con componenti dello stesso livello - è che c'è scritto 8 velocità. La 5.3 non ne ha 9?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Sinceramente questa cosa degli "addetti incompetenti" che spunta fuori ogni volta che si parla di decathlon la trovo ingiusta.
Così come trovi il cane a decathlon, lo trovi anche nel negozio specializzato.
Sarà pure che una bici da 350 euro, per quanto migliore delle altre a parità di prezzo, è sempre e comunque una bici da 350 euro e non si possono pretendere miracoli?

Personalmente conosco tanti bravissimi "addetti" del decathlon della mia zona e in media c'è una persona preparata quasi in ogni reparto.
Non penso che dalle altre parti la maggioranza sia incapace o incompetente. Ci andrei piano, insomma, a sentenziare e generalizzare.


SRAM X5 o, al massimo, X7... oltre secondo me spendi troppo e non ne vale la pena

Nessuno dice che sia colpa degli addetti,ma funziona così,i controlli e le regolazioni prima della consegna li fanno in 2 minuti,così facendo è abbastanza facile che sfugga qualcosa e se anche non sfugge,lo lasciano com'è perchè non avrebbero il tempo materiale per regolare tutto come si deve,il risultato lo conosciamo....
Poi che possa sfuggire qualcosa anche agli altri negozianti è vero,ma non è la norma,un negoziante normale quando compri una bici nuova non è che te la consegna immediatamente,si prende sempre qualche giorno per sistemarla a dovere,e nonostante ciò a volte sfugge qualcosa pure a loro.

Tornando al discorso deragliatore,oltre quelli che ti hanno suggerito puoi anche andare di shimano,da alivio in su sei a posto.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"

keanu261982

Biker novus
28/11/11
28
0
0
Ciampino
Visita sito
Dovrebbe essere pari livello rispetto a sram x5, sicuramente è meglio del tuo attuale.

L'unico dubbio che mi viene - a parte un mio tarlo personale (ma riconosco che si tratta di un tarlo) di avere la trasmissione della stessa marca e, possibilmente, con componenti dello stesso livello - è che c'è scritto 8 velocità. La 5.3 non ne ha 9?

Hai ragione ne ha 9 :)!
E cmq misà che seguirò tarlo :D ... se possibile farò tutto sram5!

Gracias
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
Non so negli altri deca ma in quello di verona c'è un tecnico/meccanico sempre presente in negozio specializzato solo nella manutenzione/riparazione/assemblaggio componentistica bici il resto sono solo commessi che vendono
 

Classifica mensile dislivello positivo