Rovereto - Bikers «sfrattati» dal Bosco della Città

rovermtb

Moderatur Beatus
Da l'Adige di oggi:

«Il percorso per mountain bike al Bosco della Città lo abbiamo realizzato noi, con un'opera di recupero che dura da dieci anni, grazie al lavoro di decine di volontari, ma adesso tutto rischia di essere vanificato, perché la Giunta comunale ha deciso che le biciclette non sono compatibili con il futuro utilizzo del Bosco da parte dei cittadini a piedi dopo il progetto di riqualificazione ambientale che verrà effettuato». È deluso ed amareggiato Paolo Garniga, fondatore e presidente de L'Arcobaleno Carraro team, da sette anni primo sodalizio di mountain bike d'Italia, che vede ora concreta l'eventualità dello "sfratto" dal Bosco della Città: «Abbiamo disboscato noi i sentieri, ci siamo impegnati in prima persona perché crediamo che in questo modo il Bosco sia tornato a vivere, tanti ciclisti utilizzano il percorso e non ci sono mai stati problemi di convivenza con le persone che ci vengono a piedi. Ci è stato riferito che un conchiuso di giunta prevede che venga inibita la possibilità di utilizzare il percorso interno al Bosco; siamo contenti che venga realizzato il progetto di riqualificazione del Bosco ma in questi anni abbiamo dimostrato di utilizzare al meglio quello spazio, con il progetto "scuola & ciclismo" che vede l'adesione anche quest'anno di ben sei istituti scolastici. Solo le medie "Orsi" hanno 43 iscritti, cosa diremo a questi ragazzi? Abbiamo incontrato l'assessore Vaccari ma non ha cambiato idea. L'alternativa? I Lavini di Marco oppure "emigrare" sul territorio del Comune di Volano, dove è stato realizzato un sentiero di discesa dal Finonchio ma noi siamo una società sportiva di Rovereto, perché ce ne dobbiamo andare via? La Federciclismo ci ha già assegnato l Campionato italiano giovanile invernale del marzo 2009, stando cos' le cose dovremo disputarlo a Villa Lagarina, dove ci attendono a braccia aperte ma non è giusto».

E subito mi viene da pensare al nostro Tasi... :spetteguless:

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
Da l'Adige di oggi:

«Il percorso per mountain bike al Bosco della Città lo abbiamo realizzato noi, con un'opera di recupero che dura da dieci anni, grazie al lavoro di decine di volontari, ma adesso tutto rischia di essere vanificato, perché la Giunta comunale ha deciso che le biciclette non sono compatibili con il futuro utilizzo del Bosco da parte dei cittadini a piedi dopo il progetto di riqualificazione ambientale che verrà effettuato». È deluso ed amareggiato Paolo Garniga, fondatore e presidente de L'Arcobaleno Carraro team, da sette anni primo sodalizio di mountain bike d'Italia, che vede ora concreta l'eventualità dello "sfratto" dal Bosco della Città: «Abbiamo disboscato noi i sentieri, ci siamo impegnati in prima persona perché crediamo che in questo modo il Bosco sia tornato a vivere, tanti ciclisti utilizzano il percorso e non ci sono mai stati problemi di convivenza con le persone che ci vengono a piedi. Ci è stato riferito che un conchiuso di giunta prevede che venga inibita la possibilità di utilizzare il percorso interno al Bosco; siamo contenti che venga realizzato il progetto di riqualificazione del Bosco ma in questi anni abbiamo dimostrato di utilizzare al meglio quello spazio, con il progetto "scuola & ciclismo" che vede l'adesione anche quest'anno di ben sei istituti scolastici. Solo le medie "Orsi" hanno 43 iscritti, cosa diremo a questi ragazzi? Abbiamo incontrato l'assessore Vaccari ma non ha cambiato idea. L'alternativa? I Lavini di Marco oppure "emigrare" sul territorio del Comune di Volano, dove è stato realizzato un sentiero di discesa dal Finonchio ma noi siamo una società sportiva di Rovereto, perché ce ne dobbiamo andare via? La Federciclismo ci ha già assegnato l Campionato italiano giovanile invernale del marzo 2009, stando cos' le cose dovremo disputarlo a Villa Lagarina, dove ci attendono a braccia aperte ma non è giusto».

...avevo sentito...
...di un progetto di riordino...
...della zona del Bosco della Città...
...
...mi spiace molto...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Da l'Adige di oggi:

L'alternativa? I Lavini di Marco oppure "emigrare" sul territorio del Comune di Volano, dove è stato realizzato un sentiero di discesa dal Finonchio ma noi siamo una società sportiva di Rovereto.

..........anche perchè la vedo dura portar giù gente che non è abituata da quel sentiero........:smile::smile::smile:

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
secondo me' si e' espresso male xche' intorno a volano c'e' un bel giro di single track ..........

non penso che intendeva partire dal dosdel pin e giu' ...........fino a volano

azzzzz la vedo dura xchi e' alle prime armi

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
poi mi fanno ridere xche' il bosco della citta' quando ci passo vedo solo gente che fa' il picnic ......... e qualche vecchietto che si legge un libro ..........d'estate figuriamoci adesso................

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
poi mi fanno ridere xche' il bosco della citta' quando ci passo vedo solo gente che fa' il picnic ......... e qualche vecchietto che si legge un libro ..........d'estate figuriamoci adesso................

...l'intento...
...è "riqualificare" l'area...
...rendendola più funzionale...
...ed appetibile ai cittadini...
...
...però anch'io credo...
...che seppur bella...
...non avrà grandi frequentazioni...
...
...magari un Boom iniziale...
...ma poi si tornerà ai livelli attuali...

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
un riordino ci sta, perché ora come ora il bosco è lasciato molto al degrado...però non vedo perché dovrebbero rimetterci i mtbikers...c'è spazio per tutti...è incredibile come certa gente introduca proposte così...dimostra veramente di avere sensibilità pari a zero...

e pensare che colleghi mi hanno spesso chiesto info sui sentieri mtb del bosco della città di Rovereto...mai di aree picnic...

mah...

rovermtb

Moderatur Beatus
Se non ricordo male, l'area per le MTB è completamente separata da quella utilizzata tipicamente come percorso della salute o anello per la corsa.... poi, ovviamente bisogna arrivarci, ma tutte le volte che sono andato su (in bici o a piedi) non ho mai trovato ressa né di bikers né di escursionisti... anzi, il più delle volte sei quasi solo....

Vi dirò che, qualche anno fa, furono proprio i gestori del bar-ristorante del bosco della città a dirmi che stavano predisponendo questo circuito... :medita:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo