Rovaniemi 150

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Non ditemi che non ho le idee chiare, lo so che ho aperto il topic anche sull'Etna, che sicuramente faro' visto che e' molto piu' a portata di mano. Volevo sapere intanto se qualcuno di voi ha mai valutato questa Marathon, a mio avviso molto affascinante come tipo di evento. Sara' che abito al mare e quel tipo di paesaggio mi turba i sonni!! Stavo valutando seriamente la cosa. Se non per questo inverno, sicuramente per il prossimo. Chi mi sa dare consigli sul tipo di preparazione, sia fisica che di abbigliamento/attrezzatura che bisogna tener presente per quel tipo di temperature? Sopratutto. Come si dorme nella neve? Oltre sacchi a pelo adeguati, meglio tendina o dormire direttamente nel sacco a pelo come ho visto fare? Sono assolutamente digiuno di esperienze serie sottozero! Grazie a chiunque possa contribuire in maniera cotruttiva.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Non ditemi che non ho le idee chiare, lo so che ho aperto il topic anche sull'Etna, che sicuramente faro' visto che e' molto piu' a portata di mano. Volevo sapere intanto se qualcuno di voi ha mai valutato questa Marathon, a mio avviso molto affascinante come tipo di evento. Sara' che abito al mare e quel tipo di paesaggio mi turba i sonni!! Stavo valutando seriamente la cosa. Se non per questo inverno, sicuramente per il prossimo. Chi mi sa dare consigli sul tipo di preparazione, sia fisica che di abbigliamento/attrezzatura che bisogna tener presente per quel tipo di temperature? Sopratutto. Come si dorme nella neve? Oltre sacchi a pelo adeguati, meglio tendina o dormire direttamente nel sacco a pelo come ho visto fare? Sono assolutamente digiuno di esperienze serie sottozero! Grazie a chiunque possa contribuire in maniera cotruttiva.

cazzarola c'hai una scimmia dietro l'altra!:hahaha:
guarda qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=334624
[MENTION=23662]lucavt[/MENTION] è sicuramente il top per consigli di questo genere!
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Non ditemi che non ho le idee chiare, lo so che ho aperto il topic anche sull'Etna, che sicuramente faro' visto che e' molto piu' a portata di mano. Volevo sapere intanto se qualcuno di voi ha mai valutato questa Marathon, a mio avviso molto affascinante come tipo di evento. Sara' che abito al mare e quel tipo di paesaggio mi turba i sonni!! Stavo valutando seriamente la cosa. Se non per questo inverno, sicuramente per il prossimo. Chi mi sa dare consigli sul tipo di preparazione, sia fisica che di abbigliamento/attrezzatura che bisogna tener presente per quel tipo di temperature? Sopratutto. Come si dorme nella neve? Oltre sacchi a pelo adeguati, meglio tendina o dormire direttamente nel sacco a pelo come ho visto fare? Sono assolutamente digiuno di esperienze serie sottozero! Grazie a chiunque possa contribuire in maniera cotruttiva.

Ciao, io ho fatto la 300km. Per avvicinarti a queste cose valuta anche La Grande Corsa Bianca, che si svolge in Italia
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Ecco, adesso posso risponderti. Per quanto riguarda la preparazione, l'unico consiglio che ti dò è di allenarti a spingere la bici perché se nevica o le temperature non scendono, bisogna spingere. La gara nonè classificabile come una marathon, è una cosa completamente diversa. Per il materiale, hai il sacco a pelo -40 obbligatorio (min 600€), materassino in schiuma, scarponi caldi(io ho usato dei salomon thundra che resistono a -60) e abbigliamento tecnico da scialpinismo può andare, con l'aggiunta di un piumino adatto al clima polare (piuma 800), poi devi portarti il cibo ed eventuali ricambi x la bici.
La tenda è inutile e sulla 150km, puoi usare i checkpoint per riposare vicino ad un fuoco o, in uno, addirittura in una casetta di legno ben riscaldata. Seno hai materiale, metti in conto almeno 2000€ di spesa... se hai domande più precise, dimmi pure
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ok Lucavt, grazie mille. Beh mi hai detto gia molto. Ottimo consiglio quello della Grande Corsa Bianca. Penso proprio che procedero' cosi per inziare. Avevo anche immaginato che il Budget per la Rovaniemi non fosse proprio economico.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ancora una cosa. Sacchi a pelo non ho esperienze del genere. Marche consigliate? considerando anche di doverselo portare appresso sulla bike. Quindi immagino non roba da 3kg!! E anche dove riuscire a spuntare prezzi accessibili. Minkia ho visto sacchi da oltre 800 euro!!
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Allora, smanettando un po sul web ho trovato qualcosa riguardo i sacchi a pelo. Diciamo cifre tra i 200 e 250 euro. Oltre vorrei evitare. Mi pare di aver capito che sia meglio orientarmi sul sintetico invece che piuma d'oca visto l'utilizzo invernale/umido direi. Sopratutto su che peso conviene stare obiettivamente? Meglio un -20/-22 o salire un po di peso/prezzo e prendere direttamente un -30 e oltre? Non sono un tipo freddoloso ma neanche giro a maniche corte l'inverno. Per filosofia preferisco portarmi qualche centinaio di grammi in piu' ma non morire congelato alla prima notte fredda. Mi piacerebbe sentire esperienze in merito. Grazie.
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Allora, smanettando un po sul web ho trovato qualcosa riguardo i sacchi a pelo. Diciamo cifre tra i 200 e 250 euro. Oltre vorrei evitare. Mi pare di aver capito che sia meglio orientarmi sul sintetico invece che piuma d'oca visto l'utilizzo invernale/umido direi. Sopratutto su che peso conviene stare obiettivamente? Meglio un -20/-22 o salire un po di peso/prezzo e prendere direttamente un -30 e oltre? Non sono un tipo freddoloso ma neanche giro a maniche corte l'inverno. Per filosofia preferisco portarmi qualche centinaio di grammi in piu' ma non morire congelato alla prima notte fredda. Mi piacerebbe sentire esperienze in merito. Grazie.
Scordatelo, devi prendere un -40. Se non erro c'è la lista sul sito di quelli approvati dall'organizzazione e sotto i 6/700€ no credo troverai nulla
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ok. lucavt, scusami forse devo cambiare nome al post. Non intendevo per la Rovaniemi ma per la Grande Corsa Bianca. Li, danno obbligatorio un sacco -20. Pero' pensavo di prendere qualcosa di piu' tipo -30. Esempio, ho trovato un -34 da 1800gr a 250 euro. Potrebbe essere un buon prodotto?

Per i chiodi quindi potrei andare direttamente con le chiodate giusto?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Scusami ancora una cosa. Ho visto che ci sono due liste per i sacchi a pelo (parlo della Rovaniemi) Nella seconda ci sono anche sacchi intorno ai -29 o giu di li. Sono pero' i sacchi che necessitano di una sacca ulteriore se ho ben capito? Mi sai dire qualcosa al riguardo? scusami ma non sono pratico di temperature estreme.
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Scusami ancora una cosa. Ho visto che ci sono due liste per i sacchi a pelo (parlo della Rovaniemi) Nella seconda ci sono anche sacchi intorno ai -29 o giu di li. Sono pero' i sacchi che necessitano di una sacca ulteriore se ho ben capito? Mi sai dire qualcosa al riguardo? scusami ma non sono pratico di temperature estreme.
Esattamente. Se prendi uno di quelli -40 della lista sei a posto
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Ok. lucavt, scusami forse devo cambiare nome al post. Non intendevo per la Rovaniemi ma per la Grande Corsa Bianca. Li, danno obbligatorio un sacco -20. Pero' pensavo di prendere qualcosa di piu' tipo -30. Esempio, ho trovato un -34 da 1800gr a 250 euro. Potrebbe essere un buon prodotto?

Per i chiodi quindi potrei andare direttamente con le chiodate giusto?

allora, per la GCB prendi un -20 decente (250/300€). Per il sacco pelo non guardare il costo, ma i materiali e prestazioni (ti può salvare la vita in certi casi)

Per le chiodate yes
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo