roval vs roval SL

gerardomail

Biker serius
6/4/18
210
36
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
ciao ragazzi,
ho una EPIC HT del 2020 con la quale mi ci trovo molto bene (a parte l'allestimento di fabbrica che col senno di poi... va bhe questa è unaltra storia)
detto ciò ogni tanto, con l'arrivo dell'usura sostituisco i componenti con alcuni più leggeri e aggiornati, e l'investimento maggiore direi che al momento sono forcella e ruote.
premetto che mi trova davvero bene con il brain, quindi staVO pensando di aggiornare le ruote...
attualmente monto le ROVAL carbon (NO SL) con canale da 25 e stavo guardando per un paio di SL.. Le ultime nate sono davvero belle ma totalmente fuori budget quindi mi chiedevo:
il cerchio delle mie attuali ruote (ROVAL CARBON) e identico a quello delle SL dello stesso anno? cioè se cambiassi i mozzi con dei DT SWISS 240 avrei lo stesso peso delle SL vecchie?

le mie dovrebbero pesare circa 1,6 kg, le SL circa 1.3 kg
a questo punto mi terrei il mio cerchio e cambiare solo i mozzi e raggi.

che mi dite?
vi ringrazio

p.s. mi piacerebbe restare su roval/DT swiss
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
guadagnare grammi sui mozzi incide quasi esclusivamente sulla bilancia (e sul portafoglio) e solo marginalmente sulla qualità di guida quindi non so fino a che punto il gioco valga la candela.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.559
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il peso del mozzo conta relativamente, ma mozzi buoni sono però più scorrevoli e con rl con sistemi di ingaggio più efficienti. Quindi aiutano.
Un 240 è un gran bel mozzo e si sente la differenza. Poi che valga il costo dipende da quanto si può spendere, ma la differenza c'e'.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
539
395
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
ok grazie, pensavo che sostituendo i mozzi avrei tolto quasi 300 grammi vista la differenza tra le 2 ruote... per non cambiare tutte le ruote avrei cambiato solo i mozzi.
Non so che mozzi montano le tue ruote ...ma da configuratore sul sito DtSwiss tra 350 e 240 (a parità di tutto il resto) ballano 16 grammi sul posteriore e 25 sull'anteriore .... circa 40 grammi di risparmio in totale.

Fonte: https://www.dtswiss.com/it/componenti/mozzi-e-rws/mozzi-mtb/350
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
210
36
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Ok allora mi sa che a differenza dei nuovi cerchi SL che sono montati anche sui Roval “base” ma con mozzo differenti, la versione vecchia utilizza anche il cerchio differente
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Sulla versione vecchia non so se ci sia differenza sul cerchio ma di certo non conviene cambiare i mozzi DT 350 con i 240, piuttosto se vuoi rimanere sui roval compra i nuovi non sl oppure se vuoi scendere parecchio di peso ad un prezzo qualità giusto prendi i racefactory con DT 240
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
210
36
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
ciao, alla fine ho venduto le mie roval control canale 25 2020 (erano dei muli quelle ruote!) e ho acquistato le nuove roval contro canale 29
Super soddisfatto! prese "usate" smontate da bici nuova!

ho un paio di domande se qualcuno le conosce bene:
- non sono compatibili con inserti, ma dovessi squarciare il copertone posso metterci una camera d'aria giusto per rientrare a casa?
- nel caso in cui dovessi averne bisogno, essendo un cerchio asimmetrico, i raggi sono uguali per tutti i lati? non trovo le indicazioni sui raggi se qualcuno le ha mi serve solo per info personale.
- ho fast trak 2.35 anteriore e renegade 2.35 posteriore, su epic HT, peso 71kg, che range di pressione consigliate?


p.s. possibile che il fast trak 2.35 T5 Control pesi 650g e il renegade 2.35 T5 Control pesi 750g??? ho pesato personalmente i copertoni mi sembra strano pesi più il renegade...
grazie mille
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao, alla fine ho venduto le mie roval control canale 25 2020 (erano dei muli quelle ruote!) e ho acquistato le nuove roval contro canale 29
Super soddisfatto! prese "usate" smontate da bici nuova!

ho un paio di domande se qualcuno le conosce bene:
- non sono compatibili con inserti, ma dovessi squarciare il copertone posso metterci una camera d'aria giusto per rientrare a casa?
- nel caso in cui dovessi averne bisogno, essendo un cerchio asimmetrico, i raggi sono uguali per tutti i lati? non trovo le indicazioni sui raggi se qualcuno le ha mi serve solo per info personale.
- ho fast trak 2.35 anteriore e renegade 2.35 posteriore, su epic HT, peso 71kg, che range di pressione consigliate?


p.s. possibile che il fast trak 2.35 T5 Control pesi 650g e il renegade 2.35 T5 Control pesi 750g??? ho pesato personalmente i copertoni mi sembra strano pesi più il renegade...
grazie mille
perchè non sono compatibili con inserti?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.466
2.666
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
ciao, alla fine ho venduto le mie roval control canale 25 2020 (erano dei muli quelle ruote!) e ho acquistato le nuove roval contro canale 29
Super soddisfatto! prese "usate" smontate da bici nuova!

ho un paio di domande se qualcuno le conosce bene:
- non sono compatibili con inserti, ma dovessi squarciare il copertone posso metterci una camera d'aria giusto per rientrare a casa?
- nel caso in cui dovessi averne bisogno, essendo un cerchio asimmetrico, i raggi sono uguali per tutti i lati? non trovo le indicazioni sui raggi se qualcuno le ha mi serve solo per info personale.
- ho fast trak 2.35 anteriore e renegade 2.35 posteriore, su epic HT, peso 71kg, che range di pressione consigliate?


p.s. possibile che il fast trak 2.35 T5 Control pesi 650g e il renegade 2.35 T5 Control pesi 750g??? ho pesato personalmente i copertoni mi sembra strano pesi più il renegade...
grazie mille
Provo a risponderti :
1) puoi mettere tranquillamente camera al 100%.
2)I raggi se non erro sono tutti uguali .
3) peso come te e ho le stesse gomme su epic full brain con cerchi con canale 28.5 .
Davanti tengo 1.4 dietro 1.5/.16 , senza camera e salsicciotti, solo lattice .
4) Il renegade a parita di mescola e dimensione DEVE essere più leggero del FAST TRACK ; controlla che non sia la versione GRID ( rinforzata ) . Spiegherebbe quel peso .
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
210
36
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
No ti assicuro che sono entrambi Control T5 li ho pesati più volte
Grazie per le risposte

P.s. non sono compatibili con inserimento credo per il canale senza dente o per qualche altra diavoleria non so ma loro specificano di non usarli
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
ciao, alla fine ho venduto le mie roval control canale 25 2020 (erano dei muli quelle ruote!) e ho acquistato le nuove roval contro canale 29
Super soddisfatto! prese "usate" smontate da bici nuova!

ho un paio di domande se qualcuno le conosce bene:
- non sono compatibili con inserti, ma dovessi squarciare il copertone posso metterci una camera d'aria giusto per rientrare a casa?
- nel caso in cui dovessi averne bisogno, essendo un cerchio asimmetrico, i raggi sono uguali per tutti i lati? non trovo le indicazioni sui raggi se qualcuno le ha mi serve solo per info personale.
- ho fast trak 2.35 anteriore e renegade 2.35 posteriore, su epic HT, peso 71kg, che range di pressione consigliate?


p.s. possibile che il fast trak 2.35 T5 Control pesi 650g e il renegade 2.35 T5 Control pesi 750g??? ho pesato personalmente i copertoni mi sembra strano pesi più il renegade...
grazie mille
Ce le ho (la versione con mozzo DT 350), e con le ruote mi hanno dato raggi e nippli di scorta.
Stasera ti mando le info.
Io le uso con fast trak control T5 2.2, pressione anteriore 1.45, posteriore 1.65.
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
210
36
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Ce le ho (la versione con mozzo DT 350), e con le ruote mi hanno dato raggi e nippli di scorta.
Stasera ti mando le info.
Io le uso con fast trak control T5 2.2, pressione anteriore 1.45, posteriore 1.65.
Perfetto! Si ho il 350 anche il con ratchet 36d (pensavo di passare al 54d)
Mi diresti anche la larghezza effettiva dei FT 2.2 su questo cerchi? Ti trovi bene? Grazie mille
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
210
36
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Perfetto! Si ho il 350 anche il con ratchet 36d (pensavo di passare al 54d)
Mi diresti anche la larghezza effettiva dei FT 2.2 su questo cerchi? Ti trovi bene? Grazie mille
  • Raggi DT Competition Race Straightpull. Anteriore lato trasmissione 301mm, lato disco 300mm. Posteriore lato trasmissione 298mm, lato disco 301mm

ho trovato la descrizione su questo sito, quindi sono comunque 3 raggi differenti giusto? 301/300/298mm o per così pochi mm di differenza si utilizza lo stesso raggio?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
  • Raggi DT Competition Race Straightpull. Anteriore lato trasmissione 301mm, lato disco 300mm. Posteriore lato trasmissione 298mm, lato disco 301mm

ho trovato la descrizione su questo sito, quindi sono comunque 3 raggi differenti giusto? 301/300/298mm o per così pochi mm di differenza si utilizza lo stesso raggio?
Confermo le misure.
IMG_20240202_170604.jpg
Non ti so dire se in caso di emergenza si può utilizzare lo stesso raggio, ed eventualmente di quale misura.
Come non ti so dire neanche quale raggio va dove.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo